Drop 0, quale scegliere?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

cardiocorsa
Maratoneta

Drop 0, quale scegliere?

Messaggio da cardiocorsa »

Spero sia la sezione giusta, vorrei chiedere ai più esperti del minimal un consiglio sui modelli, più o meno ammortizzati, con differenziale nullo fra avampiede e tallone. Ho letto tutta l'argomento "quale per iniziare" ma si spazia talmente tanto che mi si sono confuse le idee.

Premetto che già da qualche anno corro con le Kinvara (4-5-6...) della Saucony, con drop 4 e che le ho utilizzate sia per lavori brevi che su distanze di oltre 30km. Ma ora, dopo aver riprogrammato il mio modo di correre, vorrei osare di più. Cerco quindi una scarpa tuttofare, tranne i trail ovviamente (ma qualche consiglio minimal anche per quelli sarebbe molto apprezzato).
Peso 70kg e appoggio di avanpiede... perlomeno, fino a circa 20km ci provo, poi cedo un po' e tendo ad appoggiare leggermente il tallone ma sto lavorando su sta cosa.

Nel frattempo quando posso, dopo gli allenamenti corro per defaticante 1 o 2 km scalzo e le senzazioni sono positive.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Cohiba
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Drop 0, quale scegliere?

Messaggio da Cohiba »

Altra One per la strada
Altra Superior per i trail
:salut:
1.609K: 5'25" - Miglio in pista 14/06/2015
3000m: 11'01" -Stadio Nebiolo 20/05/2015
10K: 38'10" - Tuttadritta 10/04/2016
21.097K: 1h26'09" - Santander Mezza di Torino 17/04/2016
42.195k: 3h32'37- Verona Marathon 15/11/2015
AleRedCR
Guru

Messaggio da AleRedCR »

Se si trova ancora, Saucony Virrata.
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
pablozz
Mezzofondista

Messaggio da pablozz »

io ho iniziato con le altra paradigm e mi trovo bene; hanno molta ammortizzazione e drop 0. in questi gg sto passando a altra one per ridurre l'ammortizzazione. per me altra sono da consigliare
cardiocorsa
Maratoneta

Messaggio da cardiocorsa »

Grazie per le risposte.
Le Virrata della Saucony venendo dalle Kinvara, erano la mia prima scelta ma dite che sono indicate per una transizione al minimal o pur essendo drop 0 sono ancora troppo ammortizzate?
AleRedCR
Guru

Messaggio da AleRedCR »

Mah.....dipende cosa cerchi. Drop 0 non vuol dire scarsa ammortizzazione.
Le Virrata sono discretamente ammortizzate, molto leggere.....la più minimal di Saucony.
Io le uso per i lavori veloci e mi trovo bene, mai avuto problemi. Però credo che non le facciano più.
Io però non sono un esperto del settore, lascio la parola a chi è più informato di me.
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"

Torna a “Natural Running”