Mi scuso in anteprima se ho scelto una sezione sbagliata, sono nuovo e sto cercando di prendere confidenza col forum.
Volevo qualche consiglio su una gara che si terrà a messina il 20 giugno, si tratta della scalata di dinnamare. Avevo pensato di partecipare ma non credo di essere in grado di finirla (questo sarebbe eventualmente il mio obiettivo) perchè si tratta di fare 19,5 km tutti in salita con pendenze che toccano il 21% (la pendenza media è del 6% mi pare). Volevo qualche opinione sulla corsa in salita (in particolare quando la distanza è vicina ai 21 km), qualche consiglio per l'allenamento ecc.
grazie
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
Alla faccia della salita! Mai fatto cose così impegnative, lascio la parola agli esperti!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Beh... mi sono divertito a dare un'occhiata alle classifiche... l'edizione '09 è stata vinta in 1h20' e rotti da uno che ha un PB sulla mezza (quindi 1.5 km in più!) di 1h04'
Fatti due conti e vedi a quanto puoi finirla tu in base al tuo PB sulla mezza e... tanti auguri
Lascio anch'io la parola agli esperti di "scalate" per i consigli
[quote="dario88"]Mi scuso in anteprima se ho scelto una sezione sbagliata, sono nuovo e sto cercando di prendere confidenza col forum.
Volevo qualche consiglio su una gara che si terrà a messina il 20 giugno, si tratta della scalata di dinnamare. Avevo pensato di partecipare ma non credo di essere in grado di finirla (questo sarebbe eventualmente il mio obiettivo) perchè si tratta di fare 19,5 km tutti in salita con pendenze che toccano il 21% (la pendenza media è del 6% mi pare). Volevo qualche opinione sulla corsa in salita (in particolare quando la distanza è vicina ai 21 km), qualche consiglio per l'allenamento ecc.
grazie [/quote
beh devi allenare la forza specifica e quindi il miglior allenamento nel tuo caso è la corsa media in salita magari intervallata le prime volte da recupero di 3-5'. Come volume comincia con un 4km per poi arrivare fino ai 8-10km. Vanno poi ovviamente bene anche gli scatti in salita per la forza esplosiva e le ripetute sempre in salita per la potenza aerobica. Vai sul post "Parla come Corri " per trovare ulteriori considerazioni
grazie per le info, molto preziose! purtroppo girovagando nei siti non ho trovato nessun allenamento graduale per gare da 20k tutte in salita però i consigli mi sembrano di albertozan mi sembrano ottimi. sulla mezza (l'unica fatta) ho un tempo di 1h46m ma in realtà credo che la salita di dinnamare sia una delle corse più difficili da fare nella mia zona. io vado in bici (da corsa) e ci sono salito una sola volta....una fatica pazzesca (per questo sono ancora indeciso se provarci o meno).
in ogni caso per chi volesse dare un'occhiata: http://www.youtube.com/watch?v=p8i9l2sz2ts
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
dario88 ha scritto:io e mio padre in bici siamo saliti in meno di 1h20m, ma è stata una fatica tremenda. gli ultimi 500 metri hanno una pendenza devastante.
bici da corsa o mtb???
io correvo in mtb e spesso facevo la salita del mottarone (monte che divide il lago maggiore dal lago d'orta) in bici per poi scendere dai sentieri,,,,, sono 20 chilometri scarsi ma mai meno di 1 e 30 minuti.
P.B. 10K 45.45 in allenamento
P.B. 21.097 1.39.22 XV mezzamaratona del vco 26 settembre 2010
P.B. 30km Stralugano 2011 2.49.32
P.B. 42.195 3.44.59 I maratona del lago Maggiore - Arona - Verbania 16 ottobre 2011