Piste ciclabili, CdS, assicurazioni…la rava...la fava...

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Fatdaddy

Piste ciclabili, CdS, assicurazioni…la rava...la fava...

Messaggio da Fatdaddy »

Lo so, sono una bestia :-# : quando corro mi incazzo con i ciclisti, quando pedalo mi incazzo con gli automobilisti e quando guido mi incazzo con tutti, ma recenti episodi mi stanno facendo riflettere parecchio sui rischi di chi ama la bici da corsa.

Nel comma 9 dell’art. 182 CdS risiede l’obbligo delle bici di “ transitare sulle piste loro riservate quando esistono…”, quindi chi (come me, in certi tratti extra-urbani) non le percorre perché, tra cani al guinzaglio, buche, vecchietti rincoglioniti, bambini incapaci e genitori cerebrolesi, risultano essere più pericolose delle strade stesse, infrange una regola e, non solo è passibile di sanzione amministrativa, ma in caso di incidente…è…come dire…nella merda più totale.
Tra l'altro, fino a pochi giorni fa, ignoravo che le piste ciclabili fossero un obbligo, ritenendole a torto una semplice "opportunità"...ma la legge non ammette ignoranza. :asd2:
Per i trail che faccio in montagna sono iperassicurato, posso sfracellarmi in un crepaccio in totale sicurezza e la mia salma verrebbe comodamente elitrasportata verso il più vicino cassonetto :-" , ma dal punto di vista ciclistico sono scoperto come il sedere di un neonato e, meglio tardi che mai, mi sto informando sulle possibili soluzioni.

Associazioni amatoriali (ad esempio, a Verona ci sono gli “Amici della Bicicletta”) offrono nel tesseramento una polizza RC che copre qualsiasi danno provocato a terzi in caso di colpa del soggetto (cioè, se io provoco un incidente in un tratto in cui sarei dovuto transitare su una pista ciclabile, l’assicurazione copre i danni da me procurati) ma…quali forme di assicurazione/tesseramento posso fare per coprire e vedere risarciti gli eventuali (sgratt…sgratt…) danni fisici da me subiti?

Esperienze? Considerazioni? Consigli? Insulti? Varie ed eventuali?
Miro 69
Top Runner

Re: Piste ciclabili, CdS, assicurazioni…la rava...la fava...

Messaggio da Miro 69 »

Ni posso risponderti perché non ne so una beneamata , però mi piace molto il titolo del 3d :mrgreen:
e anche il contenuto interessante rispetto ai soliti du cojoni...
Cioaaaa :beer: :mrgreen:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

...eh, quando si dice che il titolo è tutto, o quasi! :lol:
Cioaaaa a te, qualsiasi cosa significhi! :beer: :vicini:
Omarino78
Ultramaratoneta

Messaggio da Omarino78 »

Io quando uscivo in bici avevo fatto l'assicurazione tramite FIAB.
Costava circa 30 euro ed era una sorta di RCA
Non so se funziona o meno, perchè per fortuna non ne ho mai avuto bisogno.
Ti lascio il link per maggiori informazioni:
http://www.fiab-onlus.it/bici/la-fiab/a ... -fiab.html
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Prova con le polizze capofamiglia di solito ad un costo risibile coprono una serie di eventi dalla casa al cane che ti scappa all'incidente in bici
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Io non so un ca**o di niente, però è venuta fuori una cosa interessante...cioè se c'è la pista ciclabile, io, in qualità di pedone o conducente di velocipede ( :smoked: :smoked: :smoked: ) sono obbligato a starci dentro?
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

edit ho letto adesso il post di fat! DISGUSTORAMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
turo91
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da turo91 »

Io ho fatto un'assicurazione attraverso la mia banca che copre tutti gli infortuni anche in ambito sportivo, quindi anche se mi stampo su un guardrail in bdc mi copre.
Comunque mi ha investito un'auto uscendo da uno stop mentre andavo allegramente in strada con una pista ciclabile a fianco e l'assicurazione del tizio che mi ha investito mi ha risarcito.

PS nelle piste ciclabili tenete conto che il limite è di 30 km/h

PPS teoricamente è obbligatorio pure il giubbino ad alta visibilità ed il campanellino....
hawker
Ultramaratoneta

Messaggio da hawker »

attenzione che per essere pista ciclabile deve esserci il cartello di uso esclusivo della strada per le macchine...
ergo in italia ne abbiamo pochissime
sono ciclopedonali, cioè se vuoi ci puoi andare...
Runner per passione, BIRRANNERS per vocazione!

STRAVA
GARMIN
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Piccolo aggiornamento perchè se no so che Miruzzo sta in ansia per me.. :-"
Mi sono tesserato FIAB, il costo dipende da sezione a sezione: a Verona, con 25€ sei associato e come tale assicurato per la RC.
All'interno della stessa federazione è possibile stipulare una polizza (costo circa 90€ annui, ripartiti per i mesi di validità, per cui ora come ora costerebbe intorno ai 60-65€) per la copertura dei danni personali...e questo credo sarà il mio prossimo passo. :wink:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”