Programma allenamento app è valido?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

maxx86
Novellino

Programma allenamento app è valido?

Messaggio da maxx86 »

Salve a tutta la sportiva comunità, sono Vincenzo, 30 anni... alto 1.85 x 95kg
adesso che sapete tutto di me vengo al dunque...
è da tempo che vado in bici, una vecchia MTB e la uso per spostamenti non superiori a 7km in totale per non prendere l'auto... ma è anche da più tempo che il mio corpo e soprattutto la pancia non mi fa sentire a mio agio; avrei deciso di smaltire qualche chilo, ma essendo così pesante (o almeno io mi sento tale) ho proprio un blocco nel correre... non mi ci vedo e non mi ci trovo.
Venendo al dunque sul serio, ho installato sullo smartphone un app consigliata da un vicino corridore, in questa app ci sono degli allenamenti prestabiliti 3 giorni a settimana cominciando dalla camminata per 2 km ad arrivare alla corsa per 10km
vorrei sapere se questo tenore di allenamento restituisce risultati:
1 settimana x 3 giorni
Riscaldamento 0.33km (5 min) camminata veloce
Camminata veloce 1.6km (19min)
Raffreddamento 0.25km (5min)

2 settimana x 3 giorni
Riscaldamento 0.33km (5 min) camminata veloce
Camminata veloce 1.76km (21min)
Raffreddamento 0.25km (5min)

e così via... aumentando sempre più fino ad arrivare alla 9a settimana finalmente con una corsetta a passo rilassato per 4.6km (39min) e via via sempre di più

domanda finale: secondo voi se seguo questo tipo di allenamento proposto per tutte queste settimane, ovviamente regolando anche il cibo, riesco ad ottenere qualcosa o si perde troppo tempo in camminate?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Programma allenamento app è valido?

Messaggio da Doriano »

ciao benvenuto.
il forum ha anche una sezione per i Benvenuti.
mi pare un classico programma per iniziare...se lo seguirai certamente migliorerai.
anch'io pesavo come te, quando inizia a correre 16 kg fa...mi raccomando le scarpe! col tuo peso servono scarpe molto protettive.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
maxx86
Novellino

Messaggio da maxx86 »

grazie per la risposta... purtroppo non posso spendere molto per le scarpe
ho adocchiato le Kappa Running Daler in offerta in un gdo vicino a 24.95€
http://goo.gl/PVLqvb
non sono un granché ne sonk consapevole, ma sono proprio da buttare? andrebbero bene per me?

per riprendere il discorso dell'app... quindi così tante settimane di preparazione prima di un accenno di corsa sono giuste?
Ultima modifica di Doriano il 11 apr 2016, 9:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario
Moderatore

Messaggio da Doriano »

prova a guardare anche qui sui programmi, mentre sulle scarpe ti consiglio la nostra sezione Scarpe!
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
maxx86
Novellino

Messaggio da maxx86 »

grazie, molto interessante la guida per cominciare;
in quella guida è meglio rispettare il tempo indicato o devo tenere d'occhio i battiti e regolarmi di conseguenza? informandomi ho capito che per bruciare grassi si deve stare entro una soglia di bpm a seconda della frequenza massima, essendo neofita totale e il primo mio obiettivo è buttare giù kg di massa grassa.... meglio fare affidamento sulle ripetizioni qualsiasi bpm ho, oppure regolarmi in base ai battiti?
scusate per le domande ovvie, ma non ho mai considerato la corsa in tutta la mia vita (ho 30 anni) quindi sono totalmente oscuro della materia
Moderatore

Messaggio da Doriano »

corri senza affanno, cioè alla velocità che ti consente di parlare con un ipotetico o reale compagno di corsa.
fino all'ora di corsa non ti deve interessare altro che quanto segue: mettere minuti nelle gambe senza essere troppo affannato.
più avanti guarderai tutto il resto.

:salut:
PB:

Torna a “Iniziare a Correre”