vi chiedo un parere su una questione che penso molti di noi hanno avuto a che fare: la gestione del nostro tempo libero con tutto quello che non è corsa/trail/ecc..!
questa è la situazione: penso di essere in una discreta forma fisica (29 anni), arrivo da mesi di allenamenti con 4 uscite alla settimana SOLO su strada che mi hanno permesso di correre la mia prima maratona settimana scorsa. arrivato bello fresco (tempo 3h34m, e me la sono voluta godere), e ho subito ripreso a correre e andare in bici..
Altra nota di merito: la prima settimana di Gennaio ho corso il mio primo trail di 26km 1600D+, chiuso in 3h45m con pochissimo allenamento..
adesso mi sono messo in testa di voler correre la mia prima ultra trail che si terrà il 31 Luglio:
70km 4200D+
in linea teorica ho circa 3/4 mesi che potrei sfruttare per allenarmi come si deve: fare tanto, ma tanto fondo su trail, spingere sui dislivelli, ecc..
ora, data la mia poca esperienza.. in teoria -ripeto- in teoria, non dovrei avere troppi problemi nel finirla in un tempo non troppo scandaloso... (fermatemi qui se sto sparando una m****ta!
il problema è che le le due settimane centrali di luglio (quindi la terzultima e penultima prima della gara) sarò in viaggio... beato voi, direte!
il punto è che ho paura che avendo un "vuoto" di allenamento in questo periodo rischio non arrivare abbastanza pronto per la gara in questione!
ok, sono in ferie, quindi potrei inserire anche in queste 2 settimane da viaggio almeno 6-7 allenamenti "medi" con una bella corsa in solitaria la mattina presto (non so ancora dove andrò, ma penso nord europa) ma sicuramente niente camminate prolungate su trail e niente dislivelli.
insomma, se riuscirò ad allenarmi saranno sicuramente allenamenti in piano e non troppo lunghi...
poi, una volta rientrato avrò ancora una settimana.. ma solitamente questa dovrebbe essere quella di riposo, corretto?
ora, voi cosa mi consigliate di fare?? :roll:
lasciare perdere per quest'anno l'obbiettivo e rimandare all'anno prossimo? o provare comunque?