primi tentativi di corsa (Parte 2)-fastidio inguine

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

barbaraspringsteen
Novellino

primi tentativi di corsa (Parte 2)-fastidio inguine

Messaggio da barbaraspringsteen »

Ciao a tutti,
rieccomi dopo un anno dal primo tentativo di corsa ( avevo iniziato senza cognizione procurandomi infortunio al gluteo),
da un paio di settimane ho iniziato a correre, partendo con calma, questa volta sono determinata e voglio fare le cose per bene.
Ieri alla 5a uscita ho corso i miei primi 5 km (a passo lento), ma durante tutto il tragitto avvertivo fastidio all'inguine destro e sinistro (fastidio che si era presentato anche in altre uscite).
Niente di troppo insopportabile ma stamattina mi fa male a camminare.
Penso e spero sia un fastidio dovuto al fatto che il mio fisico si debba ancora abituare alla corsa!
Forse sto sbagliando perché prima di correre faccio solo 5 minuti di camminata?
Avete dei consigli?

Grazie!!!!

nota: era la prima uscita con scarpe nuove (mizuno wave ultima 7), ma il fastidio si presentava anche correndo con nike free (non adatte alla corsa)
zeromaratone
Top Runner

Re: primi tentativi di corsa (Parte 2)-fastidio inguine

Messaggio da zeromaratone »

Cara Biancaneve

il dolore da te riferito è un pò strano e non rientra a mio modesto giudizio tra quelli "da fisico che si debba abituare alla corsa", perché l'inguine sta fermo durante la corsa. Però certo se se sovrappeso è un altro paio di maniche... ma se facevi volley non credo...
se non è così, devi valutare cosa sbagli nel gesto della corsa. :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
barbaraspringsteen
Novellino

zeromaratone ha scritto:Cara Biancaneve

il dolore da te riferito è un pò strano e non rientra a mio modesto giudizio tra quelli "da fisico che si debba abituare alla corsa", perché l'inguine sta fermo durante la corsa. Però certo se se sovrappeso è un altro paio di maniche... ma se facevi volley non credo...
se non è così, devi valutare cosa sbagli nel gesto della corsa. :salut:
eh io speravo fosse per quello! il male ce l'ho a sollevare la gamba (potrebbe forse essere il muscolo psoas col quale avevo già avuto problemi con la pallavolo).
mhmh sovrappeso direi di no sono alta 1,74 e peso 63 kg.
Quindi può essere il gesto sbagliato? occavoli.
Cercherò di capire se sbaglio e magari provo ad aggiungere esercizi prima della corsa.

Grazie
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

ok, Biancaneve è andata via... :D
Sì certo può essere l'ileopsoas. Se avevi problemi durante la pallavolo, può essere che sia ancora infiammato. Nella corsa serve a mantenere dritto il busto e fermo il bacino. Prova a controllare che il tuo bacino non ondeggi troppo durante la corsa...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
barbaraspringsteen
Novellino

zeromaratone ha scritto:ok, Biancaneve è andata via... :D
Sì certo può essere l'ileopsoas. Se avevi problemi durante la pallavolo, può essere che sia ancora infiammato. Nella corsa serve a mantenere dritto il busto e fermo il bacino. Prova a controllare che il tuo bacino non ondeggi troppo durante la corsa...
niente biancaneve, ora foto personale ahahah.
OK grazie dei consigli, alla prossima corsa proverò a vedere anche se non è semplice capirlo da sola :nonzo: :D

thanks!!! :salut:

Torna a “Infortuni e Terapie”