Prime corse, prime scarpe, primi dolori

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Oniz
Novellino

Prime corse, prime scarpe, primi dolori

Messaggio da Oniz »

Ciao a tutti e complimenti per il forum
Sono italiano ma vi scrivo da Riga in Lettonia, dove vivo da alcuni anni
Per farvela breve, sto cercando di cominciare a correre come si deve e ieri ho comprato un paio di
scarpe dopo aver chiesto consiglio al commesso
Sono supinatore e direi che la mia tecnica di corsa è tutt'altro che perfetta, ad ogni modo devo imparare.
Diciamo che ovviamente io non ci capisco molto di scarpe e ho appunto chiesto consiglio al ragazzo
del negozio: alla fine ho preso un paio di reebok pump fusion 2.0 sperando appunto che fosse un buon
acquisto.
Oggi ho provato a correre sull'asfalto (di solito lo faccio sul tapis roulant della palestra, ma quello
ovviamente non è "correre") ed ho avvertito un certo affaticamento/dolore alle caviglie.

La mia domanda è: colpa della tecnica schifosa o colpa anche della scarpa che non è adatta?
Spero di non aver fatto un acquisto sbagliato :( . Diciamo che qui a Riga la scelta non è molto ampia,
anche nei grandi negozi alcuni marchi come mizuno non si trovano...figuriamoci trovare un posto dove
controllano l'appoggio del piede...

Grazie per le risposte
fele
Ultramaratoneta

Re: Prime corse, prime scarpe, primi dolori

Messaggio da fele »

In attesa che ti rispondano i più esperti, una mezza risposta da uno pochissimo esperto.
Le scarpe non mi sembrano granché e anche poco adatte (eufemismo) alla corsa. Per capirci qualcosa di più bisognerebbe sapere la struttura fisica (peso e altezza o se si è normopeso, sottopeso o sovrappeso). Per sapere se si sta correndo a czz prova a guardare su Youtube qualche video sulla tecnica corretta (ce n'è anche troppi), anche se non credo che uno possa essere così goffo da correre così male da avere gravi problemi.
Probabilmente i dolori alle caviglie sono dovuti a più fattori: dalla mancanza di abitudine a correre, alle scarpe, all'eventuale sovrappeso (due anni fa provai a riiniziare a correre, dopo anni, con scarpe scorrette ed in sovrappeso e mi feci venire una tendinite dell'achilleo cronica che stenta ad abbandonarmi).
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Oniz
Novellino

Messaggio da Oniz »

Ciao
Le scarpe a dire la verità sono proprio per running :(
Sono normopeso, 172 cm x 68 kg
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ho visto che hai aperto nella sezione Scarpe qui chiudo :salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Iniziare a Correre”