Organizzare un gruppo di runners

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

The Observer
Guru

Organizzare un gruppo di runners

Messaggio da The Observer »

Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha mai organizzato un gruppo di runner, in particolare sul luogo di lavoro? Ha qualche idea o esperienza da condividere?

Per spiegarmi meglio, sono alle prese con questo obiettivo. Non sono un trainer, né intendo diventarlo. Sto solo cercando di promuovere la corsa nel mio dipartimento. L'universià dove lavoro fa già molto: mette a disposizione docce, lockers, paga coach per camminare e promuove la pratica della corsa per andare da casa al lavoro. Io vorrei portare un certo gruppo di persone (studenti, postdoc e docenti) fino ad una maratona, e vorrei farlo per bene. E' la seconda volta che ci provo ma la prima in maniera un po' strutturata (anche se nella prima comunque ci riuscii abbastanza bene).

Uso una mailing-list, qualche allenamento in comune, uno spreadsheet con un diario, e in futuro un website più la raccolta fondi per una charity tramite "scommessa". Chissà se a qualcuno è capitata un'esperienza simile tra le mille che frequentano il forum.

Se vi va, parliamone qui. Spero anche di stimolare qualcuno magari a considerare la possibilità di fare altrettanto sul suo posto di lavoro.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
ellepi
Guru

Re: Organizzare un gruppo di runners

Messaggio da ellepi »

Per quel poco di esperienza che ho, sia in adulti che in ragazzi e/o bambini, posso solo dirti: preparati a dedicargli un sacco di tempo, più di quanto tu possa immaginare :)
Se l'obiettivo è portare un gruppo di persone a correre (per la prima volta?) una maratona penso ti convenga "appoggiarti" a 2/3 preparazioni differenti tra loro per obiettivo, impegno, evoluzione.
Gli allenamenti di gruppo (omogenei tra partecipanti) funzionano se gli utenti hanno orari/esigenze simili.
Poi ti conviene fissare delle tappe intermedie di "controllo" (test) utilizzando gare e garetta su varie distanze.
Inoltre funzionano molto bene le riunioni in cui si discute del lavoro fatto e di quello che si dovrà affrontare, magari davanti ad una pizza o un piatto di spaghetti, per aumentare la coesione tra gli atleti e sfruttare la trasversalità delle esperienze fatte.
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
The Observer
Guru

alcune di queste cose le ho fatte. I runners del mio vecchio gruppo (cileni, tedeschi, amerikani, francesi e una italiana) hanno assaporato la migliore amatriciana e la migliore pizza ad Ovest delle Ande :-({|= (Si lo so sembra esagerato ma poi non è che ci volesse molto, intendiamoci...).

Quella delle riunioni e dei test intermedi lo farò senz'altro. Grazie per il suggerimento.

Personalmente cerco di tenere un approccio "light" nelle cose. Tieni presente che sembra di fare correre i quattro di The Big Bang Theory. Penny esclusa, purtroppo :( ... ma includendo Rajesh, Leonard e soprattutto Sheldon. C'è realmente un PostDoc indiano che parla IDENTICO a Rajesh e che mi fa sempre le stesse domande... ](*,) Domano lo trascino finalmente a correre. Ci saranno altre donne e sono curioso di vedere se senza alcol riesce a comunicare con loro o no. :shock:

Il tutto è comunque sempre molto divertente. Per adesso mi limito a motivarli e a trascinarne un paio fuori dal divano, diciamo...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
turo91
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da turo91 »

Crea un gruppo su Strava per voi di modo che possano vedere gli allenamenti dei compagni.E' un buono stimolo per me, io e i miei amici lo facciamo da un po'.
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Qualche anno fa abbiamo creato un gruppo di "amici per la corsa", non colleghi di lavoro, ma persone di età, estrazione sociale, professioni diverse. L'intento iniziale era di insegnare nozioni tecniche con la guida di preparatori o runners esperti. Poi è diventato più che altro un modo per condividere allenamenti e gare. Abbiamo un gruppo su Wathsapp per coordinare gli orari. A volte il gruppo si fraziona perché non tutti hanno gli stessi obbiettivi, però è importante che ci siano 2 -3 persone che sono sempre presenti, propongono allenamenti, gare da fare assieme, serate a base di pizza ecc...Alla fine è nato un bel gruppo di amici!
Il gruppo si è molto coeso lo scorso anno quando abbiamo organizzato una gara. Veramente una bella esperienza di collaborazione!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
The Observer
Guru

@turo,

capisco il tuo suggerimento, ma personalmente preferirei tenere tutto sul piano personale, anche perché non tutti - io per primo - amano condividere i propri allenamenti, o sono inclini a passare ad un altro software se ce ne hanno già uno.

Può sembrare strano, visto il mio amore morboso per la tecnologia :love:, ma proprio per questo voglio fare una cosa un po' "vecchi tempi", in cui ci si danno consigli in maniera democratica, contando più sulla condivisione di una ciotola di spaghetti che su una app ben studiata. E' che passiamo tutti ore e ore davanti al computer facendo calcoli, analizzando dati. Penso che mantenere un passatempo come questo sul piano umano sia importante. L'importante penso sia avere un obiettivo condiviso, importante e bene definito. Nel nostro caso raccogliere fondi per una charity, battersi per un ideale comune, e se possbiile... arrivare a correre una maratona tutti insieme, con le "insegne" del nostro dipartimento.

@mircuz: ne è valsa la pena secondo te?

@tutti: mi pare di capire che non sia molto diffuso organizzare queste cose sul posto di lavoro. Sbaglio?
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

TO mi assumi?
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Heavyrunner72
Guru

Messaggio da Heavyrunner72 »

[quote ="The Observer"]

@tutti: mi pare di capire che non sia molto diffuso organizzare queste cose sul posto di lavoro. Sbaglio?[/quote]

T.O. Da quanto manchi dall'Italia?

Qui vieni ancora guardato con sospetto,se pratichi uno sport,per paura che le energie che dedichi all'attivita fisica siano sottratte a quella lavorativa. Ma stai scherzando,vero

Esempio pratico. 2 mesi fa mi sono azzardato a prendere 2 ore di permesso per poter svolgere un allenamento con ancora la luce del giorno. Non ti dico i mugugni che mi sondovuto sorbire. E in arretrato ho circa 400 ore che corrispondono ad almeno 10 sett lavorative.

Leggendo l'incipit di questo post,mi son chiesto se lavori sulla Luna. Invece basta essere fuori dall' Italia.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

L'azienda dove lavoro sponsorizza una associazione sportiva dilettantistica che nel nome ha pure il nome dell'azienda. Qualche tempo fa ho proposto di far diventare la 'gara sociale' di questa asd una sorta di competizione aziendale. Sostanzialmente stilare Una classifica avulsa dei soli dipendenti con 2-3 premi per incentivare la corsa. Mi hanno guardato come un alieno...
TO, per me lavori sulla Luna... armadietti? Docce?
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
The Observer
Guru

Incredibile. Mi spiace. Penso che veramente tutto questo non abbia giustificazioni. Consolatevi pensando che non è solo rosa e fiori: ci sono pro e contro ovunque.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”