Ciao a tutti, vi racconto in breve la mia "storia":
Durante la mia adolescenza ho sempre praticato la pallacanestro, ma andavo abitualmente a correre una volta a settimana, di solito per 10km. Ho sempre utilizzato scarpe da basket, non riscontrando mai alcun tipo di problema.
Quando ho smesso di giocare (19 anni, ora ne ho 23), ho deciso di comprare delle scarpe da corsa. Presi le Asics Gel Pulse 5. Non feci alcun test dell'appoggio a quel tempo, ma in seguito ho scoperto che, agendo sostanzialmente a caso, le avevo prese giuste (sono tendenzialmente supinante).
Dopo due mesi di utilizzo, è iniziato il mio calvario, ossia la sindrome della bandelletta ileotibiale.
Dopo un primo anno di stop (ossia, in cui ho praticato altri sport), ho ripreso con le scarpe da basket. Zero problemi. Una volta ripassato alle Asics, mi sono bastati 20 minuti per sentire di nuovo i sintomi e fermarmi.
Ci ho messo due anni per affrontare il problema, visto che nel frattempo ho viaggiato molto, ma l'anno scorso l'ortopedico mi ha diagnosticato la sindrome, dicendo che quelle scarpe facevano sì che mettessi il peso troppo sull'esterno, cosa che faccio già naturalmente avendo le ginocchia vare (gambe a parentesi).
Dopo un anno in cui ho fatto continuamente gli esercizi di stretching consigliati dal fisioterapista, ho ripreso questa primavera, gradualmente, con le scarpe da basket, sentendo il ginocchio un po' strano (ma ormai la sensazione è psicologica secondo me) ma non provando dolore.
So bene che non sono assolutamente fatte per correre, ma avevo, dopo 3 anni, solo voglia di farlo senza dovermi fermare dopo 10 minuti come al solito.
La mia domanda è: io non ho sbagliato tipo di scarpa, ma le Pulse mi hanno sempre creato problemi. Nel caso volessi abbandonare di nuovo le scarpe da basket, che cosa dovrei fare?
Bandelletta Ileotibiale e scarpe
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Re: Bandelletta Ileotibiale e scarpe
Ciao, ho visto il tuo messaggio e ho voluto risponderti per condividere la mia esperienza con le Asics. Sarei felice sapere come stai ora. Pure io ho corso per anni senza problemi. Negli ultimi di attivitä, circa 12km ogni 2 o 3 gg.
Quattro anni fä, andai a comprare le scarpe nuove in un negozio specializzato. Mi suggerirono le asics gel ds skyspeed 2.
Alla prima uscita, la prima infiammazione alla bandelletta. É stata molto dolorosa, almeno nella mia esperienza, gamba bloccata dal dolore (peggio di quando mi ruppi il braccio). Rimasi senza correre per un mese. Riprovai a correre ma stesso problema. Poi iniziai con fiseoterapia, 7 mesi, senza successo (spesi moti soldi). Non usai più per anni queste scarpe, ma da quel momento le mie ginocchia non erano più le stesse. Facilmente si infiammava la bandelletta. Anche se non accadde più un evento così doloroso come quello descritto sopra... Non ho più corso
triste storia
... Fino ad oggi. Ho camminato per 3 orette con la mia ragazza. E ho deciso di usare le vecchie asics (retrocesse a scarpe da usare quando faccio giardinaggio). L'ultima ora l'ho fatta zoppicando e camminando lento per tornare a casa. Ora sono steso sul divano. Stesso dolore intenso di 3 anni fa. Ho cercato in internet e ho trovato il tuo messaggio.
Morale della favola. Ma più queste scarpe.
Quattro anni fä, andai a comprare le scarpe nuove in un negozio specializzato. Mi suggerirono le asics gel ds skyspeed 2.
Alla prima uscita, la prima infiammazione alla bandelletta. É stata molto dolorosa, almeno nella mia esperienza, gamba bloccata dal dolore (peggio di quando mi ruppi il braccio). Rimasi senza correre per un mese. Riprovai a correre ma stesso problema. Poi iniziai con fiseoterapia, 7 mesi, senza successo (spesi moti soldi). Non usai più per anni queste scarpe, ma da quel momento le mie ginocchia non erano più le stesse. Facilmente si infiammava la bandelletta. Anche se non accadde più un evento così doloroso come quello descritto sopra... Non ho più corso

... Fino ad oggi. Ho camminato per 3 orette con la mia ragazza. E ho deciso di usare le vecchie asics (retrocesse a scarpe da usare quando faccio giardinaggio). L'ultima ora l'ho fatta zoppicando e camminando lento per tornare a casa. Ora sono steso sul divano. Stesso dolore intenso di 3 anni fa. Ho cercato in internet e ho trovato il tuo messaggio.
Morale della favola. Ma più queste scarpe.