Con questo post chiedo gentilmente a voi un supporto ed un aiuto a comprendere meglio alcune questioni e capire come devo continuare il mio impegno.
Parto con alcuni dati: 42 anni, 175 di altezza per 87-88 di peso (negli ultimi due anni un calo ponderale vicino ai 12 Kg).
Corro con costanza dall'autunno 2014. Faccio uscite molto poco impegnative, oggi max 80-90 Km mese... ma sto con molto piacere aumentando il ritmo delle uscite, i Km per sessione ed i tempi.
Ho cominciato a correre per perdere peso... mi ritrovo a voler perdere peso per continuare bene a correre
Da un paio di settimane avverto un dolorino nella parte interna del piede, evidenziata in foto.

Niente di particolarmente invalidante... sono sempre riuscito a portare a termine i miei allenamenti (ricordiamoci che, considerato il mio peso ancora decisamente massimo non forzo mai... al momento non supero gli 8Km ad uscita).
Si manifesta con delle leggere fitte, soprattutto a bassa velocità. Fastidioso.
Non volendo infortunarmi ora che ci sto seriamente prendendo gusto ho cercato di approfondire....
Ho sempre corso con delle neutre A3 (Cumulus 16 prima, Nimbus 17 oggi)... ma qualcosa mi dice che carico un po' troppo sull'interno del piede... leggendo e documentandomi un po' in giro sono giunto alla conclusione che, forse, tendo a pronare più del dovuto.
Altra premessa doverosa: ho i piedi decisamente piatti... il destro in particolare.
Ho fatto un baropodometrico... di seguito posto alla vostra attenzione 3 pagine di estratto:

Inoltre ho approntato alcune immagini dei piedi visti da dietro:

Di seguito invece le mie scarpe.
Asics Cumulus 16, ormai dismesse dopo circa 500Km:

Oggi corro con queste Asics Nimbus 17, 350 Km cca:

==============================================
Purtroppo nelle mie immediate vicinanze non ho persone o strutture che si sono dimostrate in grado di darmi un parere competente.
Tutto sommato mi sono fatto l'idea che propabilmente mi occorra una A4 stabile (rimanendo in Asics una Kayano22).
Ringrazio anticipatamente di vero cuore quanti vorranno offrirmi supporto e consiglio.
Buone corse, ragazzi