quanto fondo prima dei lavori di qualità?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gattociliegia
Maratoneta

quanto fondo prima dei lavori di qualità?

Messaggio da gattociliegia »

Ciao a tutti ho fatto uno stop orzato di circa due anni e mezzo per problemi di salute dopo piu di dieci anni di attività podistica.in questo periodo per mantenermi un po in forma ho praticato ciclismo qualche pesetto e a volte camminata in salita con il tapis roulant.considerato che gradualmente da un mese a questa parte ho ripreso a corricchiare,nel senso che allo stato attuale faccio 3 4uscite di un ora un ora e venti,quanto devo aspettare secondo voi per iniziare a fare ripetute,saliscendi o comunque iniziare a programmare un allenamento?
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: quanto fondo prima dei lavori di qualità?

Messaggio da Doriano »

se fai 3 o 4 uscite da un'ora e venti, puoi senza dubbio iniziare!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
gattociliegia
Maratoneta

Capisco ma non tutte sono da un ora e venti,solo un paio per ora,e poi ho i famosi doms.questo mi fa pensare che sia ancora presto,ma se me lo consigli domani faccio qualche prova magari a sentita.tipo fartlek
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

normalmente correre un'ora di fila è considerato il livello oltre il quale si può iniziare a fare allenamenti di qualità o specifici di preparazione ad una certa gara; in alternativa, se non ti senti ancora sicuro, puoi intraprendere una tabella di costruzione come ad esempio le 14 ore di Massini (14 sedute da un'ora) che è un buon viatico per poi procedere a introdurre un allenamento specifico a seconda delle tue finalità.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
gattociliegia
Maratoneta

Gli ho dato un occhiata grazie,sembra proprio adatta alla mia situazione.Credo proprio che procederò in quel modo.Il fatto è che in questi anni per "sopravvivere"al fatto che non correvo ho evitato di entrare nel forum o seguire comunque il mondo della corsa e quindi sono un pò disinformato,ed al tempo quando mi sono iscritto ero già allenato quindi gli allenamenti per principianti quale sono adesso non li ho seguiti.ciao

Torna a “Iniziare a Correre”