Hai voluto la bicicletta? Pedala!!!

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fatdaddy

Hai voluto la bicicletta? Pedala!!!

Messaggio da Fatdaddy »

Ogni primavera mi viene la "fregola" di rottamare la mia mountain bike (19 anni di onorato servizio!) e prendermi una bici da corsa...
Diciamo che per vari motivi (tra cui l'ideuzza di provare sul campo il metodo FIRST per la maratona di Carpi) quest'anno potrebbe essere la volta buona, ma...se per le MTB ho una certa esperienza, per quelle da corsa sono totalmente digiuno! :emb:
Consigli su cosa considerare per un acquisto valido, considerato il mio infimo livello atletico ed un budget "sensato per un principiante" (diciamo sui 1000 eurozzi, ammesso che li recuperi da qualche parte...)?
Quali requisiti deve avere la bici (a parte il sellino, che direi essere necessario), considerando che sono 180cm per 70kg?
Avete qualche tabella di allenamento da suggerirmi per iniziare da zero, dedicando alla bici non più di due giorni alla settimana?
Come si manutiene?

Come avrete capito, questo vorrebbe essere il post "L'abc del ciclista principiante", sottotitolo "DI TUTTO, DI PIU'".
Help me! O:)
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Hai voluto la bicicletta? Pedala!!!

Messaggio da Albertozan »

Oggi nella prima tappa del Giro d'Italia, svoltasi nel centro cittadino di Amsterdam, lungo il percorso si poteva notare proprio la scritta "Hai voluto la bicicletta? Pedala!!!" :D Cmq., ciò che mi premeva dire è che il vincitore ( Wiggings) nella mini crono aveva una bicicletta sulla quale ti vedrei bene :mrgreen: tutta in carbonio e con peso contenuto....l'unico problema costo, effettivamente un po' lo sfori il budget....il prezzo? 15000 euro :smoked:
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Hai voluto la bicicletta? Pedala!!!

Messaggio da POD4PASSION »

Allora...con 1000 euro fai fatica a comprare una bici "seria" diciamo che però se ti accontenti di una bici usata (come ho fatto io) allora puoi arrivare a prendere qualcosa di decente.

Oppure puoi iniziare a comprare il telaio e poi piano piano aggiungi componenti di valore.

Detto questo....

è importante

1) il peso contenuto del telaio (8-9kg)
2)ovviamente che sia una bici su misura per te quindi devi andare da dei professionisti a scegliere
3)il gruppo deragliatore e cambio che che minimo deve essere (conosco solo lo shimano) XT lascia perdere l'ultegra che è per i fanatici il top per noi sarebbe il deore.
4)La bici da corsa ha vari disegni basati sulle varie necessità del ciclista,devi sapere che esistono gli scalatori puri (e utilizzano delle bici apposite) dei passisti scalatori,passisti, velocisti ecc. e per ultima la bici da cronometro.

Non so quale esigenza di base tu abbia ma in linea di massima se abiti in zone montuose devi scegliere una bici per quei luoghi (se non ti interessa seguire le tue inclinazioni) viceversa se abiti in pianura hai un ampia scelta e li ti conviene sceglierla in base alle tue qualità specifiche, io per non saper ne leggere ne scrivere ne ho presa una ibrida che è sufficiente sia in salita che in pianura.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: Hai voluto la bicicletta? Pedala!!!

Messaggio da rogeraccio »

Dunque, pur avendo corso solo un paio d'anni mi ero fatto una discreta cultura :wink: (nel frattempo aspettiamo le risposte delle "enciclopedie viventi" della bici, come gio89, passistascalatore, Fulgur).

In primo luogo il budget non è poi male, certo che (se parliamo di bici da corsa) con 1000 euro non riesci a prendere un telaio in carbonio montato decentemente.
Potresti, effettivamente, stare sull'usato oppure cercare sul nuovo ma scegliendo alluminio (più rigido, ma comunque pedalabile e "amato", sta tornando in voga).
Il peso che ti indica POD è ovviamente riferito alla bici intera (8-9 kg per il solo telaio sarebbe un bel guaio...).
Il gruppo ideale per una bici di fascia un po' sopra l'entry level potrebbe essere lo Shimano 105 (l'XT esiste solo per le mountain bikes). L'Ultegra è effettivamente di fascia ancora superiore, mentre il Dura-Ace è il top ma costa un casino...

La misura è un aspetto davvero fondamentale, così come è importantissimo che tu venga "messo bene" in sella da un buon biomeccanico, anche perché l'assetto non dipende solo da altezza e misure corporee generali ma anche dal "modo" in cui si utilizzano i muscoli. E' plausibile che due soggetti con misure assolutamente identiche abbiano necessità di posizionamento completamente differenti, quindi la posizione va fatta guardandoti pedalare sui rulli e non facendoti sedere "da fermo".
Altro aspetto importante sono i pedali. Non so se tu sia abituato, ma converrebbe fare subito pratica con quelli a sgancio rapido evitando, ad esempio, soluzioni da "suicidio volontario" come i famigerati puntapiedi. Il piede libero sarebbe un'altra possibilità, ma si perde un sacco di efficienza nel gesto della pedalata (poiché puoi solo spingere e non "tirare" in su il pedale: adesso se salgo sulla bici per andare a comprare il giornale ho le mie belle rogne a non fare la figura del cretino trovandomi ogni 3 metri con un piede per aria poiché ho provato a "tirare su" il pedale...).

Marche? Purtroppo (o per fortuna?) stando sui marchi stranieri spesso si "prende di più" a parità di prezzo. Molto blasonati secondo il mio gusto (ma che fanno anche modelli non esagerati) potrebbero essere Cannondale, Scott, Specialized. Ho sentito parlare bene anche delle Focus, che "equipaggiano" il team Milram ma che sono un po' meno quotate e quindi con prezzi più amichevoli. Facci sapere!
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Fatdaddy

Re: Hai voluto la bicicletta? Pedala!!!

Messaggio da Fatdaddy »

Interessante, davvero interessante...
Qui a Verona è abbastanza diffuso il mercato dell'usato, ovvero del "rigenerato", in pratica alla fine stagione le bici delle squadre sportive vengono cambiate, rimesse praticamente a nuovo e rivendute...certo non è il periodo giusto per comprare l'usato, avrei dovuto farlo in autunno-inverno, comunque darò un'occhiata.
Tipo di corsa prevista? Boh, tendenzialmente sfrutterei i buoni dislivelli della zona (pochi chilometri ed iniziano i monti Lessini...).
Intanto grazie delle preziose info a tutti! :thumleft:
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Hai voluto la bicicletta? Pedala!!!

Messaggio da dario88 »

da ciclista ti consiglio di prendere una bici usata con telaio in alluminio (sui 9 kg va benissimo). puoi trovarne di nuove sotto i 1000, ma sono poche (forse qualcuna della frw). ti consiglio di spendere qualcosa per un sellino morbido che tuteli la prostata ecc (di solito sono quelli bucati). infine sul gruppo da montare (cambio freni ecc) ti consiglio di prenderne uno della shimano, da molti meno problemi dei gruppi campagnolo (i diretti concorrenti).

inoltre considera che la bici da corsa necessita di scarpe apposite i cui costi di base si aggirano comunque sopra i 50-60 euro.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
CORIO69

Re: Hai voluto la bicicletta? Pedala!!!

Messaggio da CORIO69 »

no, no
Fat merita una bici su misura, possibilmente in carbonio....

Per l'uso che deve farne, vero Fat, deve puntare al meglio....
:wink:
Quando arriva il Giro a verona, basta allungare una mano e vedrai che bici che ti fai!

Non parlavi di mercato dell'usato????
:mrgreen:
CORIO69

Re: Hai voluto la bicicletta? Pedala!!!

Messaggio da CORIO69 »

ecco qua:
Immagine
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Hai voluto la bicicletta? Pedala!!!

Messaggio da GabydiCorsa »

Fatdaddy ha scritto: Qui a Verona è abbastanza diffuso il mercato dell'usato, ovvero del "rigenerato", in pratica alla fine stagione le bici delle squadre sportive vengono cambiate, rimesse praticamente a nuovo e rivendute...
Ocio alle bici delle squadre perche' a vista magari il telaio sembra perfetto ma potrebbe essere alla frutta :asd2:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
CORIO69

Re: Hai voluto la bicicletta? Pedala!!!

Messaggio da CORIO69 »

questa è anche meglio:
Immagine

Torna a “Cross Training”