Dunque, pur avendo corso solo un paio d'anni mi ero fatto una discreta cultura

(nel frattempo aspettiamo le risposte delle "enciclopedie viventi" della bici, come gio89, passistascalatore, Fulgur).
In primo luogo il budget non è poi male, certo che (se parliamo di bici da corsa) con 1000 euro non riesci a prendere un telaio in carbonio montato decentemente.
Potresti, effettivamente, stare sull'usato oppure cercare sul nuovo ma scegliendo alluminio (più rigido, ma comunque pedalabile e "amato", sta tornando in voga).
Il peso che ti indica POD è ovviamente riferito alla bici intera (8-9 kg per il solo telaio sarebbe un bel guaio...).
Il gruppo ideale per una bici di fascia un po' sopra l'entry level potrebbe essere lo Shimano 105 (l'XT esiste solo per le mountain bikes). L'Ultegra è effettivamente di fascia ancora superiore, mentre il Dura-Ace è il top ma costa un casino...
La misura è un aspetto davvero fondamentale, così come è importantissimo che tu venga "messo bene" in sella da un buon biomeccanico, anche perché l'assetto non dipende solo da altezza e misure corporee generali ma anche dal "modo" in cui si utilizzano i muscoli. E' plausibile che due soggetti con misure assolutamente identiche abbiano necessità di posizionamento completamente differenti, quindi la posizione va fatta guardandoti pedalare sui rulli e non facendoti sedere "da fermo".
Altro aspetto importante sono i pedali. Non so se tu sia abituato, ma converrebbe fare subito pratica con quelli a sgancio rapido evitando, ad esempio, soluzioni da "suicidio volontario" come i famigerati puntapiedi. Il piede libero sarebbe un'altra possibilità, ma si perde un sacco di efficienza nel gesto della pedalata (poiché puoi solo spingere e non "tirare" in su il pedale: adesso se salgo sulla bici per andare a comprare il giornale ho le mie belle rogne a non fare la figura del cretino trovandomi ogni 3 metri con un piede per aria poiché ho provato a "tirare su" il pedale...).
Marche? Purtroppo (o per fortuna?) stando sui marchi stranieri spesso si "prende di più" a parità di prezzo. Molto blasonati secondo il mio gusto (ma che fanno anche modelli non esagerati) potrebbero essere Cannondale, Scott, Specialized. Ho sentito parlare bene anche delle Focus, che "equipaggiano" il team Milram ma che sono un po' meno quotate e quindi con prezzi più amichevoli. Facci sapere!