Ricominciare a correre(da vecchi)pur essendo mezzo rotto..

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lg59
Novellino

Ricominciare a correre(da vecchi)pur essendo mezzo rotto..

Messaggio da lg59 »

Salve,questo è il mio primo post,dopo quello di benvenuto.
Ho 56 anni,e ho ricominciato a correre da un mesetto circa preso dallo sconforto per il mio stato di forma e anche di salute non ottimale.Da alcuni mesi soffro di problemi di tipo urologico fastidiosi,prostata e altro,non rari alla mia età,per i quali sto facendo una cura e diversi esami clinici,dai quali comunque non è risultato per ora nulla di particoralmente grave.Avendo letto qua e la che la corsa era indicata per la sua capacità decongestionante,ho messo le scarpe e sono partito.Il bello è che ho un ernia del disco l5-s1,patologia per cui la corsa è di solito vietata :D Non spaventatevi,so che non siamo in un forum di malattie o altro,finisce qui l'elenco dei malanni e si parla solo di sport.Dunque un mese fa mi metto le scarpe e parto,10 anni dopo circa dalla mia ultima corsetta.Ho praticato il podismo in modo continuativo dai 23 ai 35 anni,assieme ad un pò di bici e all'arrampicata,poi ho mollato progressivamente per problemi alla schiena e perchè anche mia moglie aveva smesso con l'arrivo dei figli.Dunque, parto con un pensiero:se la corsa è vietata con l'ernia del disco,mentre la camminata anche veloce è consigliata,il trucco deve essere correre talmente piano da limitare al minimo gli impatti con il terreno(il walking proprio non mi appassiona).Riesco a correre per mezz'ora di fila,e tra l'altro mi fermo senza essere distrutto(in seguito ho capito perchè,in 30 minuti ho fatto circa 2,6 km,un passo da camminata appunto :( ),poi faccio un'altra mezz'ora alternando corsette camminate.Da allora corro 3 o 4 volte a settimana,e il primo problema di salute tende a migliorare,mentre l'ernia non mi da fastidi diversi dal svolgere attività normali.Forse sto rischiando,ma il fatto è da quando corro mi sento sensibilmente meglio,anche a livello psicologico(e che lo dico a fare,lo sapete meglio di me).Il problema è che dai 5 km orari iniziali son gia passato sugli 8,5 -9 km orari,anche oltre i 10 su tratti di un km circa.Certo non potro più arrivare al passo dei 30 anni,che non erano un granchè neanche allora,facevo circa 1h e 38 ' sulla mezza maratona,ma comunque andando verso i 6' al km l'impatto con il terreno aumenta,non mi danneggerò la schiena,qualcuno di voi ha avuto problemi simili?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Ricominciare a correre(da vecchi)pur essendo mezzo rotto..

Messaggio da Doriano »

sì, forse un po' di gadualità non farebbe male...sei partito forse un po' troppo spedito!
ma hai fatto benissimo a fare questa scelta.

qui sul forum siamo parecchio vecchierelli...c'è anche una discussione dove si parla di noi over quaranta, e anche cinquanta (Questa http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... &start=590)

comunque benvenuto!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

Ciao, io di primavere ne ho 54, e ho iniziato a fare running all'inizio dello scorso anno, stufo di stare chiuso in palestra. Nonostante qualche disco ormai ai minimi termini nella zona lombare, devo dire che sto dimenticando le sciatalgie che ogni tanto mi facevano compagnia, nonostante l'attività attuale. Ora mi accompagna una dolenza al ginocchio sinistro, che però non si è mai gonfiato e la quale sto facendo l'abitudine.
Perso peso è guadagnato fiato, con i risultati che vedi in firma.
Nulla ci è precluso se abbiamo voglia, con criterio, di farlo! In bocca al lupo!
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
danixrunner
Novellino

Messaggio da danixrunner »

@lg59 sono un tuo coetaneo, io ho l'ernia del disco L5/S1 da circa 10 anni, però devo dire che finora sono riuscito a gestirmi senza rinunciare all'attività sportiva... anzi, credo di essermi divertito di più in questi ultimi anni rispetto a quando non avevo alcun problema :wink:

Relativamente al running ho avuto problemi tutte le volte che sono andato a correre più di 2 o 3 volte alla settimana... peccato, avrei voluto preparare la mia prima maratonina, ma purtroppo le nostre schiene hanno bisogno di un tempo maggiore di recupero rispetto al resto del nostro organismo.

Bene, pur sapendo di non poter esagerare, 2 settimane fa sono andato a correre 4 volte (2 allenamenti da 45' con ripetute e 2 corse da 5km a 6'/km), la mia schiena andava benissimo ed ho pensato che forse l'ernia si fosse riassorbita... al sabato mattina mi sono svegliato presto, mi sentivo bene, ho fatto 8 km in 45' senza particolari sforzi, ero felicissimo, poi la domenica mi sono svegliato con quel bel dolorino, che parte dal gluteo e va giù fino alla pianta del piede, che viene chiamato sciatalgia :afraid:

Ora dopo una settimana sto molto meglio grazie ad alcuni esercizi e qualche breve nuotata, non ho preso anti-dolorifici, la settimana prossima proverò a ricominciare con qualche breve corsa per capire come sono messo... però questa volta giuro che è l'ultima, d'ora in poi non voglio più sbagliare, rinuncio per sempre alla mezza maratona, andare a correre anche solo 2 volte alla settimana è una cosa troppo bella e troppo importante alla quale non posso rinunciare :wink:

p.s.: grazie a questo forum uso le asics cumulus 17 che ammortizzano parecchio.

p.p.s: anch'io ho problemi di prostatite, fino all'anno scorso i miei sport principali erano la mtb ed il motocross/enduro.

Torna a “Iniziare a Correre”