I miei traguardi da completa schiappa

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fabio892
Novellino

I miei traguardi da completa schiappa

Messaggio da fabio892 »

Tutto risale alla scorsa estate, quando di ritorno da una vacanza, salii sulla bilancia e mi accorsi che pesavo 90 chili :pig: (x 174 cm circa, ero sulla soglia dell'obesitá 1 classe).

Ero sempre stato un sedentario cronico, mai praticato sport, e i giorni peggiori della mia adolescenza sono stati quelli quando al liceo si doveva fare il test dei 1000 metri; ma da quel giorno nella mia testa cambiò qualcosa, e dopo qualche mese di cyclette indoor (e qualche chilo di meno), decisi di darmi al jogging (fatico a chiamarlo running data l'andatura).

Per essere consistente, mi affidai ad una app (ce ne sono molte): Couch to 5k della Active, ed ora 5k to 10k. 3 allenamenti a settimana, misti corsa-camminata.

Ora dopo 4 mesi di corsa, 47 uscite, e 200 chilometri nelle scarpe, mi posso ritenere soddisfatto di aver cambiato completamente la mia vita. Ho ancora molto da migliorare, soprattutto il ritmo, in media 7 min/km; ma dopo aver perso quasi 20 chili, ogni traguardo è a portata di mano.

Secondo voi quale potrebbe essere un buon tempo da raggiungere? 5km in 25 minuti, 10km in 50?

In dettaglio il progresso di questi 4 mesi (in alto i pace e distanze più recenti) ->http://imgur.com/a/URSJi
ilmara
Guru

Re: I miei traguardi da completa schiappa

Messaggio da ilmara »

Procedi per gradi, il primo trguardo classico sono i 10 km in un ora.
Complimenti e avanti tutta!!

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

Il traguardo più importante lo hai raggiunto, cambiando stile di vita. Gli altri si apriranno di volta in volta. Se continui con questa costanza, li raggiungerai uno alla volta. Bravo!

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

io ero 94, x 179 cm...quindi siamo lì! come vedi il tuo è solo l'inzio...avanti così! sarà un'avventura straordinaria!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Heavyrunner72
Guru

Messaggio da Heavyrunner72 »

Io ero 140kg per 188cm. Ora,dopo tanti anni,sono 80kg. Grazie a dieta e corsa. Sei bravo anche solo per esserti messo in discussione. Ogni sogno può diventare realtà.
You want,you will. End of story!
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
fabio892
Novellino

Messaggio da fabio892 »

ieri un diluvio universale mi ha colto di sorpresa. prima corsa sotto la poggia. e la fretta di correre a casa mi ha permesso di fare per la prima volta i 5km in 30 minuti.

grazie a tutti x le belle parole.
sonia564
Aspirante Maratoneta

Messaggio da sonia564 »

Wow! Complimenti! A volte anche la pioggia aiuta! :mrgreen:
Il mio obbiettivo:
correre 10km in 60' :rambo:
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Anche io 92 kg x 176 cm...i progressi vengono anche per quanto riguarda il tempo. Prova magari a variare gli allenamenti seguendo uno schema "le 14 ore di Massini". Complimenti per i tuoi risultati!!
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
fabio892
Novellino

Messaggio da fabio892 »

Ormai corro da parecchio. 6 mesi. quasi 300 km. (le scarpe giá iniziano a consumarsi, e iniziano a uscire i mignolini dei piedi dalla stoffa :mrgreen: ). Il traguardo dei 70 kg è a portata di mano.

Ultimamente mi sono concentrato a migliorare il mio tempo nei 5k, anche perchè con il caldo non riuscivo a fare di più. Tuttavia è veramente un impresa; non riesco a fare meglio di 6.30/7 min/km. E non riesco a capire se c'è qualche problema di fondo, magari di respirazione, o il mio corpo ha ancora bisogno di allenamento. oppure non do abbastanza carica.

Inoltre voglio provare a misurare 5 km su strada invece che da app gps, perchè ho l'impressione che molti metri vadano persi a causa dell'inaccuratezza del gps, dato che corro anche in un bosco.

Da questa settimana ho deciso: 6km a giorni alterni, e aumento di 1km alla settimana se riesco.

10km in 60 minuti ancora lontani.
andkemio
Mezzofondista

Messaggio da andkemio »

Dici di aver cambiato stile di vita. Io ti dico, attento! Cadere nella "divanite" è un attimo.

Dal mio punto di vista, con tutti i limiti dovuti dal fatto che non ti conosco e non so che tipo sei, direi che prima di guardare i tuoi tempi e ritmi devi consolidare il tuo stile di vita. Continua a correre per il piacere di farlo, per dimagrire ulteriormente e per dare tempo al tuo corpo, alle tue articolazione, ai tuoi tendini, etc. di abiturasi alla corsa.

La gradualità è assolutamente importante. Ascolta il tuo corpo, ascolta i segnali che ti manda.

Se sei troppo stanco dopo un allenamento, rallenta, stai due gg a riposo.

Lascia stare i 5 km misurati da te o dal gps. Che importa?

La cosa importante è correre, allenarsi, stare bene.

Altra cosa: valuta la tua alimentazione, cerca un nutrizionista sportivo; potrebbe darti qualche dritta sulla alimentazione.

ciao

Torna a “Iniziare a Correre”