mi presento, sono Fabio ho 24 Anni, e ho da un mese ripreso l'attività fisica, inseguito ad un infortunio durato abbastanza a lungo (2 anni di totale stop)

al momento effettuo una corsa molto leggera, anticipata da una camminata veloce (10 min.) e seguita da una fase di raffreddamento (10 min.)
corro al massimo per 3Km, non volendo esagerare e non volendomi sforzare inutilmente in partenza.
il mio obbiettivo attuale è quello di dimagrire, per poi continuare la corsa puntando a migliorare ritmo, velocità e resistenza.
attualmente peso 80 Kg(due mesi fa ero 87 Kg) e sono alto 1,80, come detto prima ho 24 anni.
la mia perplessità principale è questa.
mi sembra che i miei battiti siano troppo alti, sopratutto visto il mio obbiettivo.
vi riporto i miei dati di un allenamento tradizionale (dati riferiti solo alla corsa, escluso riscaldamento e raffreddamento)
Distanza: 3Km
tempo: 21:10 - 21:30
Ritmo medio: 7:02 min/km - 7:10 Min/km
Velocità Media: 8,5 Km/h
Pulsazioni medie: 165-170 bpm
Frequenza a riposo seduto 60 bpm in piedi 65 bpm
Secondo le formule la mia frequenza cardiaca massima dovrebbe stare sui 190-195 bpm
e se non vado errato per bruciare grassi bisogna mantenere il 60-70% della propria fcM quindi diciamo dovrei stare ai 117 ai 137. corretto?
io invece, con i ritmi sopra non riesco a stare sotto i 160-165 bpm, appena accenno un minimo di corsa i bpm salgono abbastanza.
dite che per il momento ho un ritmo troppo veloce? dovrei correre ancora più lentamente di così?
il mio primo obbiettivo dopo aver raggiunto il mio peso ideale (75 Kg) è quello di fare 5 Km di corsa con semplicità e mantenendo un battito stabile, per poi incrementare sempre di più la velocità e il ritmo al km di questi 5 km.
il dubbio più forte che mi assale è, con una frequenza a riposo del genere, il mio battito cardiaco non dovrebbe salire molto più lentamente? mi sembra che appena accenno un minimo di corsa il mio battito va all'impazzata.
raggiungo già dopo pochissimi minuti di corsa i 160 battiti e dopo 10 minuti già raggiungo i 168 per poi salire sui 170-175 gli ultimi minuti di corsa
non mi sembra di correre velocemente, tant'è che moltissima gente nei percorsi mi supera, e andando anche discretamente più veloce di me