Buongiorno a tutti, ormai da un paio di mesi mi sono dato al running, con 2/3 uscite la settimana (purtroppo tra casa e lavoro posso solo questi) da 10k circa ciascuna, ora mi piacerebbe partecipare ad una mezza maratona a ottobre e magari poi a una maratona (chissa..... ) volevo chiedere per fare queste gare, senza avere tempi da agonista ma cmq senza fermarsi o camminare, bastano 2 o 3 allenamenti a settimana? e se si, come li dovrei suddividere? premetto che non avendo mai fatto queste gare non so neanche quando e se si devono prendere i famosi gel......
Ciao Toni58, 3 allenamenti è perfetto per te, come? suddividi in un'allenamento a respiro facile, uno un po' più impegnato ad esempio un progressivo tipo 50% lenti e poi 30/40% di medio impegno ed il restante ancora più veloce ed uno più lungo lento con magari gli ultimi 2/3km più impegnati. Un esempio
martedì 6/8 lenti con magari dentro qualche allungo leggero di 50/100mt a sensazione
giovedi 7/8km impegnati come ti ho descritto (se finisci forte almeno 10' in souplesse o cammino)
domenica 10/12km come ti ho descritto
E' il minimo sindacale per almeno tutta la stagione estiva, poi con l'autunno e col fresco incrementerai i km in preparazione alla tua prima mezza. Tieni presente che ci vogliono almeno 3 mesi per preparare una prima mezza corsa senza che diventi un calvario che è inutile e controproducente.
Buone corse
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen http://www.parkrun.it/milanonord/
Beh allora potresti allungare i lunghi domenicali (come descritto) dal 31/7 con questa cadenza di km 13 14 15 13 15 16 14 16 18 12 gara, in modo che fai la tua prima mezza il 9 ottobre con un kilometraggio sufficiente per correrla a respiro facile e senza gel che nella mezza non servono.
Il dubbio è che muscoli e tendini potrebbero non essere in grado di reggere un programma di lunghi così, facile, ma che di solito si affronta dopo almeno un'anno da quando si è iniziato a correre. Non so come sei messo ad esempio nel rapporto peso/altezza perchè se sei sovrappeso è molto più facile infortunarsi.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen http://www.parkrun.it/milanonord/
toni58 ha scritto:Buongiorno a tutti, ormai da un paio di mesi mi sono dato al running, con 2/3 uscite la settimana (purtroppo tra casa e lavoro posso solo questi) da 10k circa ciascuna, ora mi piacerebbe partecipare ad una mezza maratona a ottobre e magari poi a una maratona (chissa..... ) volevo chiedere per fare queste gare, senza avere tempi da agonista ma cmq senza fermarsi o camminare, bastano 2 o 3 allenamenti a settimana? e se si, come li dovrei suddividere? premetto che non avendo mai fatto queste gare non so neanche quando e se si devono prendere i famosi gel......
Grazie
All'inizio correvo solo 2 volte alla settimana ed avevo tempi di recupero abbastanza lunghi. Cosi' arrivai alla prima gara (di 15 km) e feci anche bene.
Non avevo nemmeno il garmin, altro che tabelle... mi orientavo con i km segnati sul percorso che facevo nel bosco (quando poi ho iniziato ad usare il GPS ho scoperto che erano tutti sbagliati...) . Non ci sono regole precise, ognuno deve calibrare qualità e quantità su forma in primis (e ambizioni in seconda battuta).
Le mie maratone: 2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
toni58 ha scritto:GRAZIEEE!!! Ma scusate, fate anche tabelle per i neorunner personalizzate?!?!
Per le tabelle perche come prima volta non ti iscrivi sul sito dell'ASICS li troverai un piano di allenamento abbastanza soft io l'ho usato per la mia prima HM e sono arrivato in fondo senza trascinarmi probabilmente perche allla prima gara si è carichi e poi con l'esperienza e qualche consiglio .........
1h 54'41" (Giulietta e Romeo halfmarathon 16/02/2014) 19Km - Wing's for life Run Word - Verona 03/05/2015