Ho cominciato così...

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

resolve
Novellino

Ho cominciato così...

Messaggio da resolve »

Ciao,stamani vi racconto come ho cominciato a correre.
Dunque, ho cominciato a seguire questa tabella
http://www.runlovers.it/2011/programma- ... -iniziare/ e devo dire che mi trovo tutt' ora a mio agio,sono alla 6 settimana
Ovvero 15 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per 3 volte (tot. 54 minuti). Non ho al momento il cardiofrequenzimetro ma solo l app s health quindi conosco molto poco dei miei allenamenti :( Vorrei cominciare ad alternare la solita corsa a qualcos'altro magari che mi occupasse meno di 54 minuti (al momento x me sarebbe molto importante ), nello specifico pensavo agli sprint in salita .considerate questo:
Corro da settembre 2015 ma per mancanza di tempo non sempre riesco a correre 3 volte la settimana
Nell'app di s health viene fuori che corro ad una velocità media di 7.9 km/h può andare bene?
Sono alto 163 cm x 63 kg .
Cioè il punto di domanda è: come posso alternare i miei soliti 54 Min di corsetta a qualcos'altro che magari mi occupi meno tempo?allunghi? Ripetute ?sprint?
Ps penso di avervi detto tutto ma se ho lasciato qualcosa ditemelo pure ! :nonzo:
INIZIO : 16 SETTEMBRE 2015
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Ho cominciato così...

Messaggio da Doriano »

puoi alternare ad esempio 5 minuti corsi molto allegri (devi avere il fiatone) con 3 minuti in cui rifiati
per esempio 5 frazioni veloci, precedute da un po' di riscaldamento.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
resolve
Novellino

Messaggio da resolve »

O:) Grazie! eventualmente ha benefici su cosa ?fiato, muscoli ? ?
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh, è una domanda che andrebbe posta diversamente.
ogni attività fisica ha dei benefici e anche le tue uscite da poco meno di un'ora vanno benissimo.
tutto sta a vedere quali sono i tuoi obiettivi.
se fai sempre la stessa cosa non migliori...ma anche "migliorare" potrebbe non essere un tuo obiettivo; potresti stare bene con le tue uscite.

quella che ti ho proposto è un'uscita che va a stimolare le tue capacità di correre a ritmi alti, cioè a frequenza cardiaca elevata...ma naturalmente può essere un'uscita fine a se stessa se non finalizzata a qualche obiettivo.

in altre parole, se vuoi variare i tuoi allenamenti, puoi fare queste ed altre uscite variando ritmi diversi; se però vuoi dare una struttura ai tuoi allenamenti verso un qualche obiettivo (10k nel più breve tempo? una mezza maratona?) allora devi darti obiettivi diversi ed appunto una struttura di allenamento più specifica
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
resolve
Novellino

Messaggio da resolve »

Chiarissimo! Grazie per la tua preziosa risposta
Non mi sono dato ancora un obbiettivo anche se corro da settembre perché preferisco essere il più "cauto" possibile perché spesso mi sono trovato nella situazione di euforia iniziale e poi dopo abbandonare tutto , e non mi va .Il mio primo obbiettivo era mirato a perdere peso e ritrovare la forma fisica oltre che un benessere interiore mio personale e lho ritrovato mese dopo mese.
Forse a questo punto è arrivato il momento di passare a qualcos'altro ? magari che so io...migliorare nei 5 k?
Moderatore

Messaggio da Doriano »

mah guarda, è una cosa molto personale quella che chiedi.
normalmente la tendenza è quella ad allungare i kilometraggi...io ad esempio iniziai un settembre (Anch'io!) e poi a marzo debuttai in Mezza Maratona (alla Stramilano) con un indimenticabile tempo di 2h02.

ma anche migiorarsi sulle distanza brevi è una via....

in ogni caso, allenamenti variati, con presenza di un certo kilometraggio per fare fondo, è soluzione utile in ogni caso!
PB:

resolve
Novellino

Messaggio da resolve »

Oggi proverò con queste ripetute per migliorare i 5k. (Preso da runnersworld )
200 metri veloce
200 metri camminata
Ripetere 6 volte
Cammina 400 metri
Ripeti sequenza
Dimmi che ne pensi!
[-o<
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì perchè no.
anche se 200 metri è davvero breve...prova anche i 400 (ovviamente meno ripetizioni).
PB:

resolve
Novellino

Messaggio da resolve »

Macché ho sbagliato tutto ](*,) non sono ancora pratico di distanze e mi sono fidato di ripit che mi ha fatto correre come un disgraziato non stoppandosi ai 200 metri. Devo aver sbagliato qualcosa. :cry:
Comunque non mollo
:salut:
zolla
Guru

Messaggio da zolla »

Sto seguendo anch'io una tabella molto simile alla tua, ho iniziato in maniera discontinua ad aprile ma ora esco 3 volte a settimana.
L'obiettivo è arrivare ai 10 km in meno di un'ora seguendo la tabella....speriamo entro settembre.
Buon lavoro!
5 km: 22:10 - 12/05/2024

Torna a “Iniziare a Correre”