ho 30 anni, ho sempre fatto sport (tennis-calcio-nuoto-arti marziali-palestra) ma fumo (5/6 sigarette al giorno, ma sto smettendo x forza perchè tra un mese diventerò papà!) e sono sempre stato anche un po in sovrappeso (attuale 1,68cm x 74kg) ma ad effetto yoyo, passando da 68 kg ad un massimo (ahimè) di 83kg fino a febbraio.. il tutto causato da una gioventù "movimentata", nella quale ho visto più infortuni di Pato al milan (off topic); ultimo dei quali lo scorso anno in moto, che mi ha fatto abbandonare palestra ed arti marziali x l'intero anno.. da febbraio sono tornato in palestra, 3 giorni a settimana, seguendo un programma specifico (90 days challenge)che fino ad ora mi ha portato ad perdere 9kg di peso (non so purtroppo le mie % di massa ecc). oltre palestra ho iniziato a fare 2 uscite a settimana con mia cognata (amante della corsa e della montagna che ha già partecipato a varie competizioni come deejay ten, stramilano ecc) consistenti in giovedì: ripetute (10' riscaldamento - 4 x 3' corsa veloce 2" camminata - 5/10 min defaticamento) e domenica: lungo (attuale 8km +o- 53');
fatto sta che mi sono appassionato sempre di più alla corsa, il vedermi raggiungere obiettivi che non credevo poter centrare, il benessere fisico e mentale straordinario e il senso di appagamento e sfida fantastici.. così ho deciso di dedicarmi completamente alla corsa, portando a 3 allenamenti alla settimana + 1 nuoto o bike e pesi + 1 pesi ed ho ripreso una dieta fatta da una nutrizionista l'anno scorso, il tutto x poter partecipare alla deejay ten (sarebbe la mia prima "gara") il prox 9 ottobre..
ora... le mie paranoie nascono perchè ultimemente (cercando di incrementare il chilometraggio) mi sento come vertigini, già attorno i 4 km, così x curiosità ho cercato i vari calcoli x conoscere bmi kcal giornaliere, e mi risulta che con la dieta della nutrizionista mangio circa 5/600 kcal meno (oggi ho mangiato circa 1100kcal), anche se i rapporti % di proteine, grassi e carbo sono giusti (i grassi gli unici bassi).. non vorrei che essendo questa una dieta x perder peso, non va bene se faccio sforzi prolungati, però io vorrei perderlo un po di peso (tutto su pancia e fianchi) e mantenere anche un pò di massa muscolare, ma non so più dove guardare, forse mi sono riempito la testa di calcoli e formule e tabelle ed ora non connetto più, ma mi sembra di essere in un vicolo cieco..
pensavo comunque di allenarmi seguendo questa tabella http://www.paolofasser.it/allena/viewTab.php e x ora mantenere la dieta, inserendo più spuntini nel caso avessi fame, ed abbondando di verdure nei pasti.. in ogni caso se avete qualche consiglio/rassicurazione ve ne sarei grato!
P.S.: scusate il megapippone...
Buona serata!
Alessandro