Dubbi di un principiante con ambizioni da runner

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nikonvulcano
Novellino

Dubbi di un principiante con ambizioni da runner

Messaggio da nikonvulcano »

Ciao a tutti,
dopo aver letto il forum per mesi, questo il è primo messaggio che scrivo personalmente e vi vorrei sottoporre la mia breve esperienza, con la speranza che qualcuno abbia voglia di esprimere la propria opinione.
Chiedo scusa fin da adesso per la lungaggine, ma non vorrei tralasciare informazioni che potrebbero essere utili.

Allora comincio:
da 8 settimane ho iniziato a correre con lo scopo di buttare giù peso e con l'intento di continuare per il piacere che mi dà.

Ho avuto una prima esperienza, seppur breve, circa una decina di anni fa, ma a causa di un allenamento fai da te troppo sprint dopo qualche mese mi sono inchiodato.

A differenza di questa esperienza passata (in cui ho visto risultati importanti e di soddisfazione nel giro di breve periodo), adesso sto trovando molte difficoltà (forse in parte comprensibili, visti i 10 anni in più e la mia sedentarietà).

Premetto che ho 38 anni, che sono alto 182 cm e pesavo, 2 mesi fa, 87 kg. Dico pesavo 2 mesi fa perché dopo 2 mesi di allenamento sono aumentato di 2 kg raggiungendo gli 89 kg, mantenendo la stessa alimentazione (abbastanza misurata e ricca di frutta e verdura). Il mio volume corporeo è rimasto inalterato...non mi sono "sgonfiato" per niente quindi non è il classico caso del grasso che va in muscolo :D .

Fin dall’inizio ho cominciato seguendo un allenamento per calare di peso, fornito da Runtastic, che fra l’altro mi piace molto in quanto ogni volta varia senza ripetersi più di tanto.

Il mio problema è che ho fiato più che a sufficienza, ma ho perennemente la sensazione di avere le gambe stanche e pesanti !!! infatti corro lentamente senza riuscire a migliorarmi.

Penso che questo sia legato principalmente al mio peso…non è facile aumentare la velocità con 15 kg in più !! E quello che non capisco è perché in questi 2 mesi anziché calare, come mi sarei aspettato, sono aumentato.

Vi riepilogo brevemente qualche “dato tecnico”.

Di natura sono bradicardico (sui 40 battiti/min a riposo)

-prima uscita in assoluto ritmo 8:06/km
-mese di maggio 13 attività e 53 km (iniziato con 2 volte a settimana, concludendo con 3 volte a settimana). Dopo primo mese ritmo 6:30/km
-mese di giugno 15 sessioni per un tot di 94 km e ritmo variabile fra 6:20/km e 6:30/km
Da questa settimana da 4 uscite passo a 5 uscite a settima: 3 da 52 min circa intervallate da 2 da 30 min circa.

La frequenza cardiaca media la tengo intorno a 150 bpm con picchi massimi di breve durata di 160 e poco più.

Come ultimi dati posso aggiungere che da 2 settimane ho acquistato delle Asics Gel Nimbus 18, che appartengo a quella categoria di persone che vivrebbe bene in una cella frigorifera e che non sopporta fisicamente il caldo (infatti riesco a trovare sollievo solo se mi rovescio in testa 1 litro d’acqua), che corro col fresco verso le 21:00 fino anche alle 22:00

Come ultimo dato aggiungo che negli ultimi giorni sento anche le braccia indolenzite dal movimento (come se avessi fatto pesi).

In conclusione, cosa sto sbagliando? Perché il peso non cala, ho sempre le gambe pesanti e non riesco a migliorarmi???

L’unica cosa certa è che persevererò fino al risultato !!! :thumleft:

Grazie anticipatamente
ciao !!
zeromaratone
Top Runner

Re: Dubbi di un principiante con ambizioni da runner

Messaggio da zeromaratone »

Si, hai centrato il problema: perché non scendi di peso anzi ne hai acquistato? Grasso in muscolo?
Non esiste !
Vuol dire che torni a casa con più fame e ti lasci prendere dalla gola.
Chiaro che così non puoi pensare di migliorare e le gambe è normale che risultino pesanti ..
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
nikonvulcano
Novellino

Ciao Zeromaratone,
grazie per la tua risposta.
Ti sembrerà impossibile ma a livello alimentare mangio più o meno uguale a prima se non meno in quanto a fine allenamento un po per la stanchezza ed un po per l'ora tarda ho poca fame!!!

Il più grosso enigma rimane infatti quello del peso.

Grazie
Ciaoo!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mampr
Guru

Messaggio da mampr »

ciao @nikonvulcano,sicuro che il grasso non si sia trasformato in muscolo che pesa di più?
Hai fatto un esame dell'indice di massa corporea? Io non mi affiderei allo specchio e men che meno alla bilancia. Nei primi tempi è normale che il peso aumenti. Poi forse hai un po' di ritenzione idrica e, con questo caldo (giustamente) si beve di più.
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
nikonvulcano
Novellino

Ciao Mampr
onestamente l'esame X imc non l'ho fatto. Mi sono basato sulla bilancia.
Tieni prese che con un allenamento simile a pari condizioni, nel esperienza di 10 anni fa in 2 mesi persi 10 kg, mente adesso ne ho acquistati :-(
Grazie!!
Ciaoooo

zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Certamente c'è qualcosa che non quadra ...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ma i cm, cosa dicono?
la cintura, tira? :mrgreen:

talvolta come già scritto si mette su un po' di muscolo, che pesa ma sta in meno posto...
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
nikonvulcano
Novellino

Buongiorno a tutti!!
I cm di giro vita dicono 99 cm costanti, non sono né aumentati nè calati. E ripeto sto attento all alimentazione. Non mangio molto e tra quello che mangio consumo molta frutta e verdura.
Purtroppo anche psicologicamente non aiuta il non progredire, ma la cosa che più mi pesa è il senso di stanchezza delle gambe fin dall'inizio dell uscita.
Grazie. Ciaoo

F.Pessoa
Ultramaratoneta

Messaggio da F.Pessoa »

Ciao, sei stato poco chiaro circa l'alimentazione. Cosa mangi? in quali quantità e quando?
105,5Kg--->77,0Kg correndo
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
nikonvulcano
Novellino

Ciao si hai ragione, non è facile scrivere cosa si mangia comunque molto sinteticamente posso dire che
Niente pane, nè alcolici in generale
Pasta o riso e non tutti i giorni 80gr circa
Formaggi molto poco
Niente dolci, o bevande zuccherate
Frutta e verdura assortita più o meno ad ogni pasto
Poca carne e preferibilmente bianca
Niente unti, poco olio, no sale
Faccio solo 3 pasti al giorno senza spuntini.
Il "carico" di pranzo e cena più o meno si equivalgono.

Lo so che le info sono molto generiche, ma vi assicuro che sto abbastanza attento.

Grazie
Ciaoo

Torna a “Iniziare a Correre”