dopo aver letto il forum per mesi, questo il è primo messaggio che scrivo personalmente e vi vorrei sottoporre la mia breve esperienza, con la speranza che qualcuno abbia voglia di esprimere la propria opinione.
Chiedo scusa fin da adesso per la lungaggine, ma non vorrei tralasciare informazioni che potrebbero essere utili.
Allora comincio:
da 8 settimane ho iniziato a correre con lo scopo di buttare giù peso e con l'intento di continuare per il piacere che mi dà.
Ho avuto una prima esperienza, seppur breve, circa una decina di anni fa, ma a causa di un allenamento fai da te troppo sprint dopo qualche mese mi sono inchiodato.
A differenza di questa esperienza passata (in cui ho visto risultati importanti e di soddisfazione nel giro di breve periodo), adesso sto trovando molte difficoltà (forse in parte comprensibili, visti i 10 anni in più e la mia sedentarietà).
Premetto che ho 38 anni, che sono alto 182 cm e pesavo, 2 mesi fa, 87 kg. Dico pesavo 2 mesi fa perché dopo 2 mesi di allenamento sono aumentato di 2 kg raggiungendo gli 89 kg, mantenendo la stessa alimentazione (abbastanza misurata e ricca di frutta e verdura). Il mio volume corporeo è rimasto inalterato...non mi sono "sgonfiato" per niente quindi non è il classico caso del grasso che va in muscolo

Fin dall’inizio ho cominciato seguendo un allenamento per calare di peso, fornito da Runtastic, che fra l’altro mi piace molto in quanto ogni volta varia senza ripetersi più di tanto.
Il mio problema è che ho fiato più che a sufficienza, ma ho perennemente la sensazione di avere le gambe stanche e pesanti !!! infatti corro lentamente senza riuscire a migliorarmi.
Penso che questo sia legato principalmente al mio peso…non è facile aumentare la velocità con 15 kg in più !! E quello che non capisco è perché in questi 2 mesi anziché calare, come mi sarei aspettato, sono aumentato.
Vi riepilogo brevemente qualche “dato tecnico”.
Di natura sono bradicardico (sui 40 battiti/min a riposo)
-prima uscita in assoluto ritmo 8:06/km
-mese di maggio 13 attività e 53 km (iniziato con 2 volte a settimana, concludendo con 3 volte a settimana). Dopo primo mese ritmo 6:30/km
-mese di giugno 15 sessioni per un tot di 94 km e ritmo variabile fra 6:20/km e 6:30/km
Da questa settimana da 4 uscite passo a 5 uscite a settima: 3 da 52 min circa intervallate da 2 da 30 min circa.
La frequenza cardiaca media la tengo intorno a 150 bpm con picchi massimi di breve durata di 160 e poco più.
Come ultimi dati posso aggiungere che da 2 settimane ho acquistato delle Asics Gel Nimbus 18, che appartengo a quella categoria di persone che vivrebbe bene in una cella frigorifera e che non sopporta fisicamente il caldo (infatti riesco a trovare sollievo solo se mi rovescio in testa 1 litro d’acqua), che corro col fresco verso le 21:00 fino anche alle 22:00
Come ultimo dato aggiungo che negli ultimi giorni sento anche le braccia indolenzite dal movimento (come se avessi fatto pesi).
In conclusione, cosa sto sbagliando? Perché il peso non cala, ho sempre le gambe pesanti e non riesco a migliorarmi???
L’unica cosa certa è che persevererò fino al risultato !!!

Grazie anticipatamente
ciao !!