frequenza cardiaca neofita

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

klaus
Mezzofondista

frequenza cardiaca neofita

Messaggio da klaus »

Buongiorno a tutti.
Ho 40 anni e salvo alcuni stop dovuti a leggeri infortuni causati soprattutto da anni e anni di vita sedentaria che si sono scontrati con l’entusiasmo di chi comincia, corro da 10 mesi 3 volte la settimana. Sono alto 170cm e peso ca. 69kg: in questi mesi ne ho persi oltre 10, ma dovrei perderne ancora. Anche perché la massa grassa, misurata con una bilancia impedenziometrica da casa (che vale quel che vale) si attesta intorno al 23-25%. Devo però ammettere che il gusto della corsa, la volontà di migliorarmi, in questa fase prevale sulla perdita di peso: anche nella speranza che questa seguirà a prescindere.
Corro circa 20-25 km a settimana, senza una precisa organizzazione, a circa 6’30’’/km.
Da poco ho cominciato a spingere un pochino di più, seguendo una tabella MyAsics che dovrebbe farmi migliorare il PB sui 10km, ma che soprattutto mi serve da stimolo. Da un mesetto mi sono inoltre finalmente attrezzato con il cardiofrequenzimetro ed è proprio il suo utilizzo che mi perplime. Ho notato che la FC sale molto facilmente, o almeno così mi pare. Ad esempio, domenica mattina ho fatto 7 km a 6’10’’ di media: per le mie possibilità si tratta di un ritmo veloce (ed infatti questa fase di MyAsics punta a farmi abbassare il tempo). Ebbene le pulsazioni dal quarto km in poi sono state costantemente sopra i 170bpm, arrivando a 176 nell’ultimo km. Ed infatti sono arrivato stracotto, come tutte le altre volte.
Vero è che nonostante fossero le 8 di mattina c’erano già 23/24° ed era umido, però mi sembrano comunque elevate e ho l’impressione di fare molta, molta fatica. Significa che sto esagerando, in relazione al mio stato di forma? O è normale così, devo ancora abituare il mio fisico, a partire dal mio cuore, all’attività sportiva?
A completamento del quadro: non ho mai misurato la FCM, salvo una volta facendo degli allunghi progressivi al termine di un allenamento, arrivando a 184bpm (dopodiché ho sentito la voce di mia nonna che diceva “ca**o fai??”).
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: frequenza cardiaca neofita

Messaggio da d1ego »

Prima di tutto fatti una visita medico sportiva per agonismo.
Poi, consiglio molto personale e da ignorante, come peso quasi ci sei ma come massa magra no. Quindi alterna la corsa con esercizi di muscolazione, in palestra o a corpo libero.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915

Torna a “Allenamento e Tecnica”