Ho iniziato da poco e...

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Geppo32
Novellino

Ho iniziato da poco e...

Messaggio da Geppo32 »

Ciao a tutti,
mi sono appena presentato in apposita sezione ed eccomi già con qualche domanda

Iniziamo da una doverosa premessa: faccio sport agonistico da sempre, oltre al basket che ho fatto per 30 anni e che non praticherò più per problemi di infortuni ho sempre fatto nuoto, hiking in montagna (anche impegnativo), MTB e tante altre cose

Ma di Running non so nulla tan'tè che ho iniziato in modo assolutamente senza metodo, ho preso su le mie scarpette scassate (ora sostituite con roba buona), una tshirt ed ho iniziato a correre: era l'inizio di giugno e grazie al fatto che ho la palestra sotto l'ufficio ho avuto la fortuna e la costanza di fare tapis rulant 3/4 volte a settimana durante la pausa (40 minuti x 7km totali ad oggi, il tempo è tiranno) + una uscita per strada durante il weekend, circa 12km ad oggi ad un ritmo di 5,50min/km. Settimana scorsa ho provato a fare 16km corrento però decisamente più piano.

Per completezza di informazioni, ho una struttura fisica pesante, costruita per sopperire all'altezza (180cm che nel basket non bastano :mrgreen: ) con doti di scatto e salto molto importanti. L'età però si fa sentire e il metabolismo mi frega, peso 85/86 chili (in diminuzione)

Cosa vorrei dalla corsa? Intanto correre più a lungo e in meno tempo, diciamo un pò lo scopo di tutti :emb: , però al momento non ho fretta e, sopratutto, non punto a fare maratone. Però correre una 10km in compagnia di amici senza ritrovarmi distaccato e da solo non mi dispiacerebbe.

E a proposito di 10km, mi sono iscritto appunto con questi amici, che però praticano già da un pò, alla classica DeeJayTen (che so essere più una festa che una corsa) e, chiddiomiperdoni, alla Valtellina Wine Trail da 21km, sempre da correre in compagnia e senza "mire tempistiche", l'importante è arrivare in fondo

Ripeto, non punto a chissà quali risultati, vorrei solo imparare qualche metodo un pò meno casuale per migliorarmi, fermo restando che difficilmente riuscirò, causa lavoro e famiglia, a ritagliarmi più tempo per correre rispetto a quello che già dedico

Scusate se sono stato lungo, spero possiate darmi qualche dritta

(scarpe: Asics Kayano 22 - Orologio... in arrivo un Ambit3, al momento Runtastic e via andare)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Ho iniziato da poco e...

Messaggio da Doriano »

non ho capito bene che allenamenti fai...comunque variare gli allenamenti è la cosa più importante: giusto allungare in almeno una uscita, andando piano.
e quindi, per variare, giusto anche inserire variazioni di ritmo: ad esempio 5 x 5 minuti con recupero di 3 minuti, con i 5 dove vai a tutta e i 3 recuperi (i 5 corsi in maniera uniforme, però); oppure una sessione con 10 minuti di riscaldamento e 20/30 minuti corsi a ritmo sostenuto (Anche se non come i 5 minuti di prima).
oppure ancora una progressione, più o meno accentuata.

se vuoi strutturare meglio i tuoi allenamenti puoi provare un test che qui sul forum chiamiamo test della tigre: correre 10 km con se avessi una tigre attaccata al :culone: ....a quanto si ferma il crono? quello potrebbe essere il tuo ritmo di riferimento e con quello si potrebbero strutturare meglio degli allenamenti specifici.

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Geppo32
Novellino

Messaggio da Geppo32 »

intanto grazie!

al momento mi alleno cosi:

Lun - mar - mer - ven sul tapis rulant, 40 minuti a 11kmh circa (7 km a sessione più o meno) - più di 40 min non posso farli perchè poi mi tocca tornare in ufficio

Sabato o domenica per strada: ho iniziato con 10/12 km , al momento sessione migliore a 5min e 50 al chilometro, poi ho provato a farne 16 ma forse era troppo presto ed il tempo è aumentato a 7 min/km

Ho iniziato a giugno a correre

proverò a mettere in pratica il test ;) e i 5x5!

Se avete altri suggerimenti sono ben accetti!
ellepi
Guru

Messaggio da ellepi »

Anche sul tapis roulant puoi effettuare lavori differenti.
Una volta a settimana fai una corsa in progressione (aumentando il ritmo ogni 2Km) di 6/8Km in base al tempo che puoi dedicare, una volta le variazioni di ritmo che ti ha indicato Doriano, una volta fai corsa a velocità media (tipo 8Km a ritmo più sostenuto del tuo allenamento standard attuale) e la quarta uscita di corsa lunga e lenta.
Di sicuro è importante il test sui 10Km (che indicherà la tua velocità di riferimento VR) che ti è stato suggerito per programmare i ritmi dei vari lavori.
Ultima cosa: come mai le kayano? Sei pronatore? Hai fatto il test dell'appoggio?
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Ciao Geppo, hai trovato ottimi coach, di mio ti consiglio di non aumentare di botto le distanze, infatti i 17km ti sei sfiancato. Consiglio generale non più del 10/15% di incremento settimanale chilometrico e ogni 3/4 settimane una di scarico
anche il 30% di meno. Buone corse
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Geppo32
Novellino

Messaggio da Geppo32 »

Grazie a tutti, consigli preziosissimi!

Si mi hanno fatto il test e sono leggermente pronatore, oltre che fisicamente pesante!
Geppo32
Novellino

Messaggio da Geppo32 »

Da vero pivello ho sbagliato a fare il test del tigrotto :mrgreen: , partito tardi e troppo veloce per il mio ritmo sono arrivato a metà percorso già con una mezza insolazione, 30° sulla capoccia e una umidità da stincare, i 5km del ritorno sono stati anche peggio, temperatura in rialzo e tutti sotto il sole

Ho tenuto duro completando i 10km alla media di 5'57" e 158bpm medi , poi ho continuato a sudare per il resto della mattinata :mrgreen:

Insomma... ho corso meglio in altre occasioni, lo ripeterò magari con un pò più di fresco :smoked:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì, con questo caldo le indicazioni son falsate di certo.
comunque mai correre col sole a picco! privilegiare la mattina presto o la sera tardi!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Geppo32
Novellino

Messaggio da Geppo32 »

Oggi in palestra ho iniziato a mettere in pratica i vs consigli variando il mio solito allenamento: ho fatto il 5x5 intervallato dai 3 di recupero, almeno ora ho un pò di metodo, grazie!
Geppo32
Novellino

Messaggio da Geppo32 »

Ciao a tutti di nuovo!

Settimana scorsa mi sono allenato dal lunedi al venerdi tutti i giorni in questo modo:
Lune: Allenamento ripetute 5x5 a 12kmh intervallate da 5x3 a 7,5 (fatti 6.8km nei 40 min a disposizione)
Marte: Allenamento progressivo: 2 km a 9kmh ; 10; 11 ultimo km a 12 (fatti 7km nei 40 min a disposizione)
Mercoledi: Corsa costante a 11km/h (fatti 7,3km nei 40 min a disposizione)
Giovedi: Braccia e addominali
Venerdi: Corsa per 30min a 11 e 10 min a 12 (fatti 7,63km nei 40 min a disposizione)
Domenica: e qua sono impazzito, avevo tempo e voglia, partenza alle 6:30 e mi sono fatto i miei soliti 10km a 5:50mi/km però invece che farne 5 ad andare e 5 a tornare ho tirato dritto per 10km cosi al ritorno ne ho "dovuti" fare altri 10 (che ho corso con calma e con FATICA a 7:20min/km)

Tutto questo per dire: ho dato un occhio alle varie tabelle in giro per il web, compreso il sito di Albanesi, ma PER ADESSO sono ancora poco interessato a tecniche cosi "scientifiche", mi piacerebbe continuare a correre un pò cosi, senza troppo impegno mentale su risultati specifici da ottenere.

Chiedo invece il vostro aiuto riguardo gli "allenamenti basici" che sto facendo: pensate che allenandosi 4 / 5 volte a settimana (dal 29 luglio poi chiuderà la palestra quindi dovrò imparare a svegliarmi in settimana per fare 40/50 minuti di corsa pre ufficio) come sto facendo possa comunque portarmi ad ottenere miglioramenti, che per me vogliono dire correre un pò più velocemente e più a lungo? Oppure devo apportare modifiche sensibili? Ripeto il tutto senza avere obiettivi particolarmente stressanti

Grazie e scusate se faccio domande banali!

Torna a “Iniziare a Correre”