Stanchezza e allenamento

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Thea
Novellino

Stanchezza e allenamento

Messaggio da Thea »

Ciao a tutti [emoji112] sono nuova e spero di non annoiarvi troppo con le mie questioni! Andando subito al sodo posso dire che sono due settimane quasi che mi alleno. In media mi sveglio la mattina, bevo un caffè lungo e poi mi faccio un po' di stretching, 60s di jumping Jacks, ora sono arrivata a 45s plank e 45 di wall sit, 30 sofferti addominali, altrettanti crunch, 12 leg raises, 40 heel touch, 30 s di walking high knees e 30 squats. Più o meno tutte le mattine e poi parto di corsa seguendo la tabella di Albanesi (fascia gialla) sono arrivata a 3 minuti di running. Ma quando finisco mi sento KO. Dopo essermi allenata non riesco più a concentrarmi per studiare, non ho sonno ma mi sento stanca e non riesco a recuperare. Alla sera vado a dormire al massimo per le 11 e mi sveglio in un orario che va dalle 6.30 alle 7.00. Ho 20 anni, sono alta 180 cm è peso 66.6 kg. Ho iniziato ad allenarmi perché voglio buttare giù la pancetta e tonificare. Soffro di ipotiroidismo e per quanto possa valere, non mangio pasta normale ma solo quella di grano saraceno e moltissima verdura, pochi zuccheri, niente cibo spazzatura, no preconfezionato. Usando l'applicazione Lifesum, della quale non so se fidarmi appieno, da quando ho iniziato ad allenarmi assumo dalle 700 alle 1300 kcal al giorno. Cosa sto sbagliando? Mangio troppo poco? Mi alleno male? Consigli per riuscire a studiare e allenarmi assieme senza che l'uno escluda l'altro? Grazie mille in anticipo a tutti coloro che avranno voglia di rispondere [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Bark_Psychosis

Re: Stanchezza e allenamento

Messaggio da Bark_Psychosis »

Cioè assumi meno di 1300 kcal? E dove pensi di trovarla la benzina per tutto l'allenamento che fai?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

eh già...una buona parte, a occhio, ti servono per il solo allenamento....
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Thea
Novellino

Messaggio da Thea »

Cosa o come dovrei mangiare? Non vorrei andare in "pareggio" e quindi rendere vano lo sforzo

Moderatore

Messaggio da Doriano »

ma perchè vuoi andare in deficit, cioè perdere peso?
se sei 66 kg, il tuo BMI è ok.
no?
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Finché farai sport e ti alimenterai in modo equilibrato (60% carboidrati 20%proteine 20%grassi all'incirca) non avrai problemi. Chiaro è che devi assolutamente aumentare l'attuale introito calorico. Attenta che con certe "cose" non si scherza.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Moderatore

Messaggio da Doriano »

e poi scusa, facciamo due calcoli.
il tuo metabolismo basale sono circa 60 kcal all'ora: cioè 1250 kcal al giorno; poi vivi la tua vita, che non so se sia sedentaria o meno come stile (che ne so, magari lavori in ufficio...oppure invece fai la contadina...lo saprai tu), e quindi qualcosa bisogna aggiungere...e poi ...ti alleni! ti credo che sei stanca e spossata!

due conti fatti così, eh, senza pretese di scientificità, alla buona!
PB:

Thea
Novellino

Messaggio da Thea »

Grazie mille a tutti! [WINKING FACE][WINKING FACE][WINKING FACE]

chargedbolt
Maratoneta

Messaggio da chargedbolt »

Ma cosa mangi esattamente?
Io dubito che assumi davvero solo 700 calorie, secondo me il calcolo che fai non è corretto o non tiene conto di TUTTO quello che mangi veramente.
A volte ad esempio ci si dimentica dei condimenti, o dei piccoli spuntini fuori pasto....

Secondo me sei semplicemente partita a fare tutto insieme, tutti i giorni, e per il tuo attuale livello questo è un po' esagerato, in più fa molto caldo.
Magari cerca di alleggerire un po' le sessioni, vedrai che le cose andranno molto meglio.
Se sei in dubbio con l'alimentazione c'è una bella sessione in questo forum che tratta proprio di alimentazione e persone esperte ti potranno dare una mano :thumleft:

Torna a “Iniziare a Correre”