principiante, dolorino alle ginocchia e un po' di domande...

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

turbolent
Novellino

principiante, dolorino alle ginocchia e un po' di domande...

Messaggio da turbolent »

salve a tutti.

ho 33 anni, sempre stato piu o meno sedentario, 92kg (ora 85 in diminuzione) x 175 cm.

ho iniziato a correre con l'app c25k ed ho finito il programma a giugno. non sono velocissimo ma mi accontetno e miglioro sempre di piu.

corro circa 2-3 volte a settimana con un passo tra i 5:20 ed i 6 min/km a seconda della distanza e delle pendenze (raramente ho modo di correre in piano).

da quando ho finito il programma aggiungo 500m o un km a settimea e sono arrivato a correre 8.5 km.

ultimamante però dopo la corsa ho un po' di dolore lieve/fastidio alle ginocchia, nel mezzo della rotula... cosa può essere? pensavo di essermi sforzato troppo, ma me lo fa anche se corro solo 5 km.

scarpe uso delle ekeiden prime del decathlon.

cerco di stare attento alla forma e cerco di atterrare con la parte anteriore del piede anziche con il tallone, anche se quando sono un po' stanco mi lascio un po' andare...

idee? cosigli? cambio scarpe? mi devo fermare prima di farmi male davvero?
grazie a tutti
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: principiante, dolorino alle ginocchia e un po' di domande...

Messaggio da Doriano »

è il tendine rotuleo...occhio alle scarpe, potresti avere bisogno di scarpe un po' più carrozzate (nella sezione Scarpe trovi tutto).
il programma che hai fatto va bene, ma forse ti serve più gradualità.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Aggiungere 1 km a settimana potrebbe essere anche troppo ed anche la velocità mi pare un po' troppo alta per cominciare, a maggior ragione se affronti da subito salite e discese. Magari il tuo sistema cardiocircolatorio ce la fa (ma me lo farei dire da un medico), il sistema muscolo-scheletrico magari invece soffre.
Oltre alle scarpe, che ti conviene farti consigliare in un negozio specializzato, ed a rallentare, ci sono un altro paio di cose che potresti fare.
Una è fare degli esercizi specifici per rinforzare la muscolatura che dovrebbe sostenere le ginocchia e farle muovere in maniera corretta. Non ti so dire quali potrebbero essere ma partendo dalla diagnosi di Doriano dovresti trovare qualcosa.
L'altra cosa che potresti fare è chiederti perché le ginocchia ti fanno male. Nel tuo messaggio scrivi che cerchi di stare attento alla forma... Ma quale "forma"? Non basta "atterrare con la parte anteriore del piede"; anzi, a seconda del movimento che fai magari è proprio quello che ti fa male, ad esempio se questo piede atterra troppo avanti...
Visto che sei partito bene e che la forma ti interessa e la ritieni importante, se non l'hai fatto leggi qualcosa in più, su internet e libri (es. Pose e Chi Running); non dico di seguirli ma ti fai un'idea.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

Ragazzi ma se fa salita fa anche discesa e con il peso non proprio basso e la poca maturità podistica credo che il problema sia proprio quello. Scarpe si, ma se non ce forza sulla gamba non ce neanche il supporto muscolare e tutto va a scapito delle articolazioni, in effetti è quello che era capitato a me 2 anni fa. Io farei salite per rafforzare, non correrei in discesa almeno adesso e prenderei scarpe molto più protettive come gia suggerito. Se hai una bici, anche una graziella, fai qualche salitina in accoppiata con la corsa. Con me questo sistema ha risolto. Poi come gia detto visita medica per il cuore e se il dolore persiste anche al ginocchio, ti consiglio di non correre ne in salita ne in discesa con quel dolore al ginocchio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.

Torna a “Iniziare a Correre”