Riprendere a correre dopo uno stop di due mesi

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ce81
Novellino

Riprendere a correre dopo uno stop di due mesi

Messaggio da ce81 »

Ciao ragazzi, per acciacchi vari mi sono fermato per circa 2 mesi. Ora vorrei riprendere a correre, ma vorrei fare le cose per bene, quindi non so, potete consigliarmi una tabella o un programma di allenamento? Le uscite settimanali che potrei fare sono 3.

Ho 35 anni, alto 179 cm, attualmente peso 83 Kg
Ieri ho fatto il test di cooper e in 12 minuti ho fatto 2200 metri

Precedentemente allo stop correvo una 10km intorno ai 45 minuti (per la veritĂ  il mio pb era di 42 minuti ma parliamo di troppo tempo fa), ultima mezza fatta a dicembre scorso in 1h e 45

Vorrei rimettermi in forma nel mese di agosto per riprendere a fare qualche gara a settembre, però facendo le cose per bene. Non ho gare speciche in programma, ma penso riprenderò con qualche 10km appena possibile.

Grazie anticipatamente!!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
LocalitĂ : Milano Mantova Emilia

Re: Riprendere a correre dopo uno stop di due mesi

Messaggio da Doriano »

mah...di tabelle ce ne sono tante e secondo me dovresti porti un obiettivo se scegli una tabella, altrimenti non finalizzi l'allenamento.
se non hai obiettivi specifici diventa anche difficile scegliere una tabella rispetto ad un'altra.

potresti incrementare progressivamente le tue uscite, variando un po' gli allenamenti e poi fare un test sui 10k per vedere che soglia hai adesso...magari sta intorno ai 5 al km, non so.

poi però dovresti finalizzare la preparazione, appunto, se decidi di scegliere una tabella.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Iniziare a Correre”