mi sta piacendo: suggerimenti?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

emontale
Novellino

mi sta piacendo: suggerimenti?

Messaggio da emontale »

Buongiorno a tutti e innanzitutto grazie per i bei consigli e le dritte che si possono leggere su questo forum. Io ho 30anni, svolgo una professione sedentaria e negli ultimi undici anni ho fatto sport solo in modo molto sporadico: tuttavia fino ai 19anni ho invece praticato moltissimo sport (Pallavolo) a livello agonistico, con molte ore di allenamento settimanale.
Di recente, a partire dall'inizio di questa estate, ho iniziato a correre con l'obiettivo di perdere peso: ero circa 95kg per 190, e ora dopo un paio di mesi, anche con l'aiuto di una alimentazione attenta e senza sgarri, sono 89; soprattutto, ho scoperto che a correre mi sto trovando bene (avevo dei pregiudizi nei confronti degli sport individuali, tipici di chi li sente meno motivanti degli sport di squadra). Mi aiuto con una app e corro ascoltando musica, senza mai fermarmi, all'incirca per 45 minuti, e mi rendo conto di metabolizzare progressi abbastanza in fretta, per cui ora vedo l'obiettivo del moribondo sempre più vicino e mi sono prefissato di abbatterlo entro agosto (ho corso stasera poco meno di nove chilometri in 46 minuti, quindi voglio allungare un po' il percorso, famigliarizzare con la nuova distanza e poi provare a fare i dieci chilometri sotto l'ora).
Mi piacerebbe avere qualche consiglio su come comportarmi con gli allenamenti: corro in media quattro volte alla settimana, ma leggo in qualche post qui sul forum che non è un bene iniziare subito con distanze lunghette.. Insomma, siccome mi sta piacendo molto correre vorrei impostare un percorso da seguire senza fare errori grossolani e continuando a mettermi alla prova e a migliorare. E ora sono tutt'orecchi e vi ringrazio per i consigli che vorrete dare a un novellino :-)
maarco72
Top Runner

Re: mi sta piacendo: suggerimenti?

Messaggio da maarco72 »

emontale ha scritto:Buongiorno a tutti e innanzitutto grazie per i bei consigli e le dritte che si possono leggere su questo forum. Io ho 30anni, svolgo una professione sedentaria e negli ultimi undici anni ho fatto sport solo in modo molto sporadico: tuttavia fino ai 19anni ho invece praticato moltissimo sport (Pallavolo) a livello agonistico, con molte ore di allenamento settimanale.
Di recente, a partire dall'inizio di questa estate, ho iniziato a correre con l'obiettivo di perdere peso: ero circa 95kg per 190, e ora dopo un paio di mesi, anche con l'aiuto di una alimentazione attenta e senza sgarri, sono 89; soprattutto, ho scoperto che a correre mi sto trovando bene (avevo dei pregiudizi nei confronti degli sport individuali, tipici di chi li sente meno motivanti degli sport di squadra). Mi aiuto con una app e corro ascoltando musica, senza mai fermarmi, all'incirca per 45 minuti, e mi rendo conto di metabolizzare progressi abbastanza in fretta, per cui ora vedo l'obiettivo del moribondo sempre più vicino e mi sono prefissato di abbatterlo entro agosto (ho corso stasera poco meno di nove chilometri in 46 minuti, quindi voglio allungare un po' il percorso, famigliarizzare con la nuova distanza e poi provare a fare i dieci chilometri sotto l'ora).
Mi piacerebbe avere qualche consiglio su come comportarmi con gli allenamenti: corro in media quattro volte alla settimana, ma leggo in qualche post qui sul forum che non è un bene iniziare subito con distanze lunghette.. Insomma, siccome mi sta piacendo molto correre vorrei impostare un percorso da seguire senza fare errori grossolani e continuando a mettermi alla prova e a migliorare. E ora sono tutt'orecchi e vi ringrazio per i consigli che vorrete dare a un novellino :-)
Se fai 9km in 46'....certamente fai 10km in meno di un ora....(51/52)....essendo all'inizio io mi limiterei a correre quello che si definisce lento...una volta a settimana un.bel progressivo...dopo i lenti sempre un po'di allunghi....quando ti sei abituato a correre con. Costanza e il corpo muscolarmente è più tonico allora puoi pensare eventualmente a fare un programma più articolato in.base all'obiettivo che vuoi
:beer: :beer: :batman:
emontale
Novellino

Re: mi sta piacendo: suggerimenti?

Messaggio da emontale »

E infatti stasera ho provato per la prima volta un percorso di 10km e ho ammazzato il moribondo (55 minuti e qualche secondo) senza particolare affanno o fatica! Grazie mille dei suggerimenti!!

Torna a “Iniziare a Correre”