Urgente consiglio scarpe.

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

eliolo
Novellino

Urgente consiglio scarpe.

Messaggio da eliolo »

Salve a tutti mi chiamo Salvatore ed ho 25 anni, sono 5 anni che corro, ho iniziato perchè 5 anni fa pesavo 122 kg poi iniziando a corrre sono arrivato a 92 kg,corro ma lo faccio senza essermi mai interessato più di tanto alle metodologie di questo sport e senza dover mai raggiungere un determinato obiettivo(gare o altro) corro perchè mi piace, l'unica volta che ho dovuto correre per raggiungere un obiettivo è stato quando dovevo correre i 5km in massimo 25 minuti per passare il corso nei paracadutisti(naturalmente superato), quindi sono il tipo da mp3 e via, pratico anche body building ed associo i 2 sport. A me piace molto correre e variare sempre i percorsi, che vanno da percorsi su strade asfaltate che su strade o sentieri sterrati, ora è la prima volta che mi interesso di più perchè devo comprare le scarpe nuove e non ho soldi da buttare. Partiamo dal presupposto ho letto nelle varie guide sul forum che bisogna cambiare scarpa ogni 800 km, io vi dico che in 4 anni ho cambiato 3 scarpe ma ne ho utilizzate 2, le prime furono delle mizuno da running e mi trovai bene, bene nel senso che non provavo nessun problema anche se non so se erano effettivamente adatte a me, poi le cambiai e comprai un paio di adidas supernova(vicino al bordo la scritta forefoot e adiprene) ma non mi trovavo per niente provai per un pò ad utilizzarle ma niente mi provocavano forte bruciore alle caviglie e fastidio alle ginocchia, quindi andai al decathlon e comprai un paio di mizuno le wave tempus, con queste mi sono trovato bene e sono quelle che utilizzo ancora, ma che sono arrivate alla fine della loro vita, mi sono deciso a cambiarle perchè la tela sopra la scarpa si è lacerata in vari punti, comuque quando ho letto 800km mi so fatto una risata, visto che non so quantificare quanto ci ho corso negli ultimi 2 anni, ma facendo un conto "ottimista" almeno 3000km(ma credo molti di piu), ora visto che non ho soldi da buttare vorrei un consiglio su quale scarpa prendere.

Vi di qualche info su di me, sono alto 185 cm e peso 93/96 kg(ci sono 3 kg di fisarmonica tra estate e inverno) ed ho il 46 di piede, ho fatto il test del bagnato e confrontando con questa immagine mi viene un misto tra piede normale e pronazione, ma la forma dell'impronta è più tendente al piede normale, per quanto riguarda il consumo della suola(analizzando le mie mizuno wave tempus), nella parte posteriore c'è un marcato consumo della parte esterna laterale del tallone, mentre la parte anteriore della suola ha un consumo omogeneo, volendo essere pignolo è leggermente più consumata la parte interna della parte anteriore(per capirci zona appoggio alluce) ma è veramente una differenza minimissima per accorgermene mi sono dovuto applicare, calcolando anche che le scarpe come ho detto prima sono usatissime e quindi usuratissime. Spero di avervi dato le giuste informazioni per far si che possiate aiutarmi.
Come prezzo vorrei rimanere sotto i 100 euro, se non volete consigliarmi proprio il modello, consigliatemi almeno la categoria da scegliere(A1,A2,A3 ECC.. ECC..)
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza
Francesco179

Re: Urgente consiglio scarpe.

Messaggio da Francesco179 »

Ciao devi stare sui modelli della categoria A4 tarati per pesi importanti del tipo Asics Kayano, Brooks Trance o Saucony Hurricane. Puoi considerare anche delle neutre come le Mizuno Creation. Il loro problema è che scarpe del genere costano più del budget che ti sei dato. Dovresti vedere se trovi un buon affare su un modello dell'anno precedente. Modelli meno strutturati te li sconsiglio perchè le finiresti in breve tempo e inoltre non avrebbero un'antipronazione efficace
eliolo
Novellino

Messaggio da eliolo »

Francesco179 ha scritto:Ciao devi stare sui modelli della categoria A4 tarati per pesi importanti del tipo Asics Kayano, Brooks Trance o Saucony Hurricane. Puoi considerare anche delle neutre come le Mizuno Creation. Il loro problema è che scarpe del genere costano più del budget che ti sei dato. Dovresti vedere se trovi un buon affare su un modello dell'anno precedente. Modelli meno strutturati te li sconsiglio perchè le finiresti in breve tempo e inoltre non avrebbero un'antipronazione efficace
Ciao, grazie per la risposta, ma le A4 sono per pronatori? Perchè analizzando la mia situazione non credevo di ssere un pronatore, vabbè per questo ho chiesto consiglio a voi piu esperti.

Ho trovato questa definizione sl forum per A4
A4 - STABILI - Sono scarpe create per i runners con problemi di pronazione in fase di appoggio. Hanno normalmente nella zona interna un supporto mediale che aiuta a compensare il problema ed ad evitare quindi l’eccessivo collassamento. Ne esistono di vari tipi, le due categorie principali sono le "Guidance", scarpe caratterizzate da un supporto antipronazione lieve, indicate quindi per chi ha piccoli problemi, e "Support", nelle quali il supporto è molto più accentuato ed indicate per pronatori ed iperpronatori. Da evitare per neutri e supinatori.
Ma tutte le A4 sono per pesi importanti(come me 93 kg)? Quale categoria di A4 orientarmi Guidance o Support? Nel mio caso dovrebbero essere Guidance visto i problemi lievi,giusto?
Ora comunque vedi in giro nei negozi se trovo i modelli che mi hai consigliato.

P.S: Io sono 93 Kg per 185cm ma non sono un ciccione(anzi ho un bel fisichino), è sia la struttura fisica che il body building, per esempio quando 2 anni fa mi cronometrai nei 5mila metri(pesavo 96 kg) chiusi tranquillamente in 19 minuti e 20 secondi, senza strafare più di tanto(per il corso mi bastavano 25 minuti), ora non mi cronomentro mai sulla dstanza ma credo di essere abbastanza veloce e resistente per uno della mia stazza, ho fatto questa precisazione perchè ho letto che le A4 sono indicate per chi è in sovrappeso.
Francesco179

Sì le A4 si riconoscono per la presenza nella parte mediale della scarpa di una mescola più dura dell'intersuola che aiuta a smorzare l'eccessiva pronazione del piede. Lo puoi riconoscere perchè è colorato più scuro dell'intersuola che solitamente è bianca. Guidance e Support sono nomi date da case produttrici per rappresentare modelli ibridi tra A3 e A4, in sostanza hanno questo inserto mediale più corto di una normale stabile. Per la scarpa sono sempre 93 kg non fa differenza se sono muscoli o grasso :thumleft:
eliolo
Novellino

Messaggio da eliolo »

Francesco179 ha scritto:Sì le A4 si riconoscono per la presenza nella parte mediale della scarpa di una mescola più dura dell'intersuola che aiuta a smorzare l'eccessiva pronazione del piede. Lo puoi riconoscere perchè è colorato più scuro dell'intersuola che solitamente è bianca. Guidance e Support sono nomi date da case produttrici per rappresentare modelli ibridi tra A3 e A4, in sostanza hanno questo inserto mediale più corto di una normale stabile. Per la scarpa sono sempre 93 kg non fa differenza se sono muscoli o grasso :thumleft:
Ok, ma solo un altra domanda, calcolando che come ho scritto, consumo la parte esterna del tallone e mentre le altre zone della suola c'è un consumo omogeneo tranne un leggerissimo(poco poco veramente) consumo in più nella zona alluce della suola, io sono da considerare un pronatore? Giusto perchè vuol dire che leggendo non avevo capito un kaise ._.

Grazie ancora
Marco_Sport
Novellino

Messaggio da Marco_Sport »

Ok, ma solo un altra domanda, calcolando che come ho scritto, consumo la parte esterna del tallone e mentre le altre zone della suola c'è un consumo omogeneo tranne un leggerissimo(poco poco veramente) consumo in più nella zona alluce della suola, io sono da considerare un pronatore? Giusto perchè vuol dire che leggendo non avevo capito un kaise ._.

Concordo con il consigliarti una scarpa guidance che per il tuo peso va molto bene.Lascia perdere il discorso pronatore o meno.Per il tuo fisico una scarpa con un piccolo supporto ti e' di aiuto.Infatti il supporto mediale non corregge assolutamente l'appoggio bensi' da' stabilita' e controlla il movimento.Oltre a quelle gia' consigliate aggiungerei la Brooks Infinity,la Asics 2150 o la Saucony Progrid Guide.
eliolo
Novellino

Messaggio da eliolo »

Ciao a tutti, oggi sono andato da Cisalfa vicino casa mia, avevano le asics Kayano ma costavano 159 euro, in offerta come categoria A4 avevano le Nike zoom structure triax+ 13 a 99 euro, come sono queste scarpe, me le consigliate oppure continuo a girare e cerco altro?
Francesco179

Dove abiti?
eliolo
Novellino

Messaggio da eliolo »

Abito a trezzo sull'adda, un paese in provincia di Milano ma sul confine che lo separa dalla provincia di Bergamo.
Francesco179

Se non ti è problema andare a milano lì trovi molti negozi tecnici con ottimi prezzi

Torna a “Scarpe”