correre per perdere peso

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

giorgioro72
Novellino

correre per perdere peso

Messaggio da giorgioro72 »

Buongiorno, sono una neo iscritta e spero che il mio post non sia ripetitivo, ma ho dato un'occhiata a quelli più rcenti e non ne ho trovati di simili.
Vengo al dunque. Ho 44 anni, ho cominciato a correre 2 anni e mezzo fa, in concomitanza con l'addio alle sigarette. Lo scopo era quello di perdere peso, Pesavo 60 kg per 1.62 di altezza (volevo raggiungere i 56/57 kg). Sono sempre stata una poco sportiva per cui sono passata dal nulla più assoluto a un allenamento di 2 volte la settimana, purtroppo solo sbato e domenica, iniziando con 3 km. Ho battiti molto lenti a riposto (tra 45 e 55), in corsa aumentano spropositatamente. Vedendo che non perdevo peso, ho iniziato a leggere ad informarmi e ho scoperto l'esistenza della soglia anaerobica. Ho modificato la corsa, ho inserito delle tabelle, ho aggiunto un giorno a settimana, ho fatto di tutto! Oggi, a distanza di due anni e mezzo, peso tre kg in più! Che cosa sto sbagliando???
Adoro correre e per questo non mi fermerò mai, ma inutile dirvi che sono completamente demotivata. Non ho mai seguito una "dieta" vera e propria, ma non sono neanche una che si abbuffa, anzi. Forse solo nel WE una pizza o un pranzo fuori, ma basta!
Che mi consigliate?
E' possibile che io sia ingrassata (perché vi assicuro che non è solo un aumento di peso) anche perché nel frattempo ho smesso di fumare? Ma questo vuole dire che se non avessi iniziato a correre sarei ingrassata senza limite?
Insomma, attendo speranzosa Vs. preziosi suggerimenti! Grazie! ](*,)

PS I miei BPM durante la corsa alla mia massima frequenza sono sui 165/170, ma sono notevolmente affaticata quando raggiungo questi battiti. In zona aerobica sono sui 135.
ludovico_van
Top Runner

Re: correre per perdere peso

Messaggio da ludovico_van »

Non sono un guru.
Sbilanciandomi direi che non c'è nulla che non va. è che correndo e basta non si dimagrisce. è tutta una questione di glicogeno muscolare. Cioè finche il glicogeno muscolare che noi assumiamo tramite la pasta, il pane e altri alimenti è l'unica fonte di energia per la tua corsa non ci saranno cambiamenti importanti in termini di perdita di peso. Se invece ti trovi in una situazione in cui il glicogeno muscolare comincia a scarseggiare, l'organismo come fonte energetica userà un mix di glicogeno muscolare e acidi grassi; ed è lì che bruci massa grassa. Ciò avviene dopo 1h 30' di corsa aerobica, minuto più, minuto meno...quindi sono le uscite della domenica quelle che portano un dimagrimento reale, non le ripetute in pista o altro.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baresedoc85 »

io non so quanto tu corri ogni settimana... considera che un 10 km sono circa 600-700-800 calorie (dipende dal proprio peso, velocità, età, ecc ecc)

quindi praticamente ogni 10 km è come se hai smaltito un pranzo leggero, non ti puoi aspettare miracoli facendo pochi km e mangiando più o meno lo stesso
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Ti consiglio di guardare e chiedere Qui
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

Ma che correndo si possa aumentare di peso è normale, credo. Io sono alta come te (1.63) e peso 59 kg. Quando ho iniziato correre pensavo 3/4 kg di meno, ma ti assicuro che entro ancora benissimo nei vestiti che avevo prima. Certo non sono esile o smilza, ma di sicuro ho guadagnato in tonicità. Tieni anche conto che anche la struttura fisica fa la sua parte, e che perdere eventualmente quei 2/3 kg è molto più difficile che non se si ha un sovrappeso importante.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Calvin
Maratoneta

Messaggio da Calvin »

Senza contare che per motivi metabolici smettere di fumare comporta un aumento di peso e spesso si mangiucchia dove prima si fumava. Io smettendo ho messo 10 kg. Cmq se vuoi dimagrire e ne hai effettiva necessità rivolgiti ad un nutrizionista
8k 32'37" RT Cetilar Run (09/05/2025)
10k 42'23" Vivicittà Parma(06/04/2025)
21k 1:35'45' RT RIMINI HALF MARATHON (13/04/2025)
30k 2:25:05 RT Trenta Trentina (28/09/2025)
42k 3:26:55 Marathon Des Alpes Maritimes (03/11/2024)
giorgioro72
Novellino

Messaggio da giorgioro72 »

Grazie a tutti per le risposte! ;)
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

C'è già un 3d ufficiale,segnalato da @gian.per cui questo lo chiudo.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”