Inizio traumatico

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gaio
Novellino

Inizio traumatico

Messaggio da gaio »

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere sulla mia iniziale esperienza nella corsa. Ho cominciato a correre nelle ultime settimane, non l'ho mai fatto prima, ho 36 anni. In totale finora ho fatto 4 uscite, le prime 2 fatte in spiaggia (bagnasciuga, sabbia piuttosto battuta) con delle scarpe/abbigliamento di fortuna (quello che avevo in casa), ogni sessione di circa 7Km media (6min/km). Tutto ok a parte un leggero intorpidimento nei giorni successivi subito recuperato. Successivamente ho deciso di attrezzarmi con dell'abbigliamento più serio, ho comprato un paio di scarpe saucony omni15 e magliettina e pantaloncini tecnici ;) . La 3a uscita l'ho fatta su strada, dopo circa 1 settimana dall'ultima, 8Km (5.40/km), a parte il caldo che mi ha stroncato il ritmo, per il resto tutto ok. La 4a uscita (l'ultima da 10 giorni a questa parte) sempre su strada, 8Km (5.20/km) è stata piuttosto traumatica, non subito, in quanto non ho avuto alcun fastidio la sera, ma dal giorno dopo (cosa che si protrae ancora) ho un dolore forte ai nervi/tendini (?) del piede sinistro, appena sotto l'osso della caviglia (da ambo le parti del piede). Inizialmente era un po' gonfio, poi tra ghiaccio e pomate, si è sgonfiato, ma il dolore rimane.
A riposo nessun problema, ma nella semplice camminata, non nell'appoggio, ma nel rullaggio, sento come degli aghi, che non mi permettono di camminare normalmente.
Scusate la lungaggine nel racconto ma il mio dubbio adesso è che siano state le scarpe... Ho letto qua e la qualche articolo che parla di pronatori/supinatori e le scarpe (consigliate dal venditore) risultano essere per pronatori. Ho fatto la prova dell'acqua (giusto così per scrupolo) e pare che l'appoggio sia normale, non sbilanciato da una parte o dall'altra. Vedendo il consumo di un paio di scarpe che uso spesso, vedo che la suola di entrambe è consumata più che altro sulla parte posteriore/esterna. Se le metto su un piano, la sinistra risulta più affossata nella parte interna.
Spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio, a parte quello che se il dolore non passa di andare da un medico :( ... non vorrei aver preso un paio di scarpe sbagliato.
Grazie a tutti in anticipo.
guilin
Novellino

Re: Inizio traumatico

Messaggio da guilin »

Credo che avresti dovuto iniziare in maniera molto ma molto più graduale. Per uno che non ha mai corso fare 8 km in 5.20km alla 4 uscita.....[emoji12]
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Primo consiglio....RIPOSO, aspetta qualche giorno senza correre e ghiaccio nella parte dolente. Le saucony omni sono per pronatori!!!! quindi se non sei pronatore meglio non usarle più. Fai la prova dell'appoggio in un negozio e fatti consigliare da esperti. Il fatto che sia su entrambi i piedi, paradossalmente è un bene, perchè forse può indirizzarti più a pensare che siano proprio le scarpe. Se il dolore non passa in una settimana circa ( o se dovesse peggiorare, ma non penso) vai dal medico
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
gaio
Novellino

Messaggio da gaio »

@guilin ho corso in base a come mi sentivo, avrei corso ancora è che avevo terminato il giro :P
@gian_dil sono ormai 10 giorni di riposo :( ... il problema è trovare gente esperta, mi hanno "consigliato" quelle. Ne ho provate 2-3 ma a pelle queste erano quelle che mi parevano più "comode", avrei dovuto provarle in corsa ma come potevo fare? Domanda stupida, se mi dovesse passare posso azzardarmi a tornare a correre con quelle scarpe (magari mi devo / si devono adattare) o meglio di no? :( ... mi seccherebbe anche buttarle alla fine c'ho corso 2 volte ... grazie comunque!
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Non usarle più....a meno che qualcuno dopo esame del piede ti dica che sei pronatore...
Un giro dal medico lo farei. Potrebbe essere una semplice infiammazione...una spina calcaneare, una fascite o chissà che altro, solo un medico può valutare magari dopo un'ecografia.
Se vuoi chiedi qui magari qualcuno ha avuto un simile infortunio
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
gaio
Novellino

Messaggio da gaio »

Grazie mille!!!
A questo punto valuterò il cambio scarpe, vediamo se il negoziante mi viene incontro.. dubito ma proviamo. Chiederò consiglio al forum nei thread dedicati, per l'acquisto delle nuove. Nel frattempo mi farò visitare da qualcuno (fisioterapista va bene?) per capire il problema e se sono pronatore .
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

podologo o semplice negozio specializzato che fa la prova sul tapis
gaio
Novellino

Messaggio da gaio »

Grazie ancora dei preziosi consigli!
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Comunque non puoi partire a correre passando da 6/km (sulla sabbia che è un massacro...) a 5:20/km in solo 4 uscite.
Dovevi essere più graduale. Sei anche sovrappeso ?

:salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Peso e altezza?
Scarpe adatte e molta gradualità alternando uscite su asfalto e sterrato, niente sabbia o bagnasciuga.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio

Torna a “Iniziare a Correre”