Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere sulla mia iniziale esperienza nella corsa. Ho cominciato a correre nelle ultime settimane, non l'ho mai fatto prima, ho 36 anni. In totale finora ho fatto 4 uscite, le prime 2 fatte in spiaggia (bagnasciuga, sabbia piuttosto battuta) con delle scarpe/abbigliamento di fortuna (quello che avevo in casa), ogni sessione di circa 7Km media (6min/km). Tutto ok a parte un leggero intorpidimento nei giorni successivi subito recuperato. Successivamente ho deciso di attrezzarmi con dell'abbigliamento più serio, ho comprato un paio di scarpe saucony omni15 e magliettina e pantaloncini tecnici

. La 3a uscita l'ho fatta su strada, dopo circa 1 settimana dall'ultima, 8Km (5.40/km), a parte il caldo che mi ha stroncato il ritmo, per il resto tutto ok. La 4a uscita (l'ultima da 10 giorni a questa parte) sempre su strada, 8Km (5.20/km) è stata piuttosto traumatica, non subito, in quanto non ho avuto alcun fastidio la sera, ma dal giorno dopo (cosa che si protrae ancora) ho un dolore forte ai nervi/tendini (?) del piede sinistro, appena sotto l'osso della caviglia (da ambo le parti del piede). Inizialmente era un po' gonfio, poi tra ghiaccio e pomate, si è sgonfiato, ma il dolore rimane.
A riposo nessun problema, ma nella semplice camminata, non nell'appoggio, ma nel rullaggio, sento come degli aghi, che non mi permettono di camminare normalmente.
Scusate la lungaggine nel racconto ma il mio dubbio adesso è che siano state le scarpe... Ho letto qua e la qualche articolo che parla di pronatori/supinatori e le scarpe (consigliate dal venditore) risultano essere per pronatori. Ho fatto la prova dell'acqua (giusto così per scrupolo) e pare che l'appoggio sia normale, non sbilanciato da una parte o dall'altra. Vedendo il consumo di un paio di scarpe che uso spesso, vedo che la suola di entrambe è consumata più che altro sulla parte posteriore/esterna. Se le metto su un piano, la sinistra risulta più affossata nella parte interna.
Spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio, a parte quello che se il dolore non passa di andare da un medico

... non vorrei aver preso un paio di scarpe sbagliato.
Grazie a tutti in anticipo.