Consigli allenamento gruppo corsa
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Gloria83
- Ultramaratoneta
Consigli allenamento gruppo corsa
Ciao a tutti! Vorrei chiedere consiglio a voi esperti... Sono un'endorfinedipendente della corsa (credo che mi possiate bene capire! [emoji41][emoji1]) ma non sono così eccelsa nelle prestazioni! [emoji16] da qualche mese però ho organizzato un gruppo moooolto amatoriale di appassionati di corsa, ci troviamo una volta a settimana per correre insieme e si stanno avvicinando anche persone che non avrei mai pensato! Ora però mi piacerebbe aggiungere qualche allenamento di "qualità" oltre alla solita corsa, ma allo stesso tempo non vorrei "spaventare" i più inesperti con allenamenti troppo strong come ripetute ecc... Mi piacerebbe qualche esercizio allenante che possa essere però vissuto in modo quasi giocoso e che coinvolga tutto il gruppo... Cosa consigliate?
Ultima modifica di Gloria83 il 21 ago 2016, 12:01, modificato 2 volte in totale.
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
Re: Consigli allenamento gruppo corsa
variazioni di ritmo, ma senza troppe restrizioni cronometriche e simili: esempio 5 minuti veloci e 3 di recupero; dove "veloci" sono una velocità piuttosto sostenuta, tale da avere una respirazione impegnata....il tutto per 3 o 5 volte, dipende
oppure in alternativa una tirata di 3 o 4 km, dopo un riscaldamento congruo e poi defaticamento.
il fatto di essere in gruppo può aiutare molto, anche se poi potreste avere in effetti livelli di preparazione diversi.
oppure in alternativa una tirata di 3 o 4 km, dopo un riscaldamento congruo e poi defaticamento.
il fatto di essere in gruppo può aiutare molto, anche se poi potreste avere in effetti livelli di preparazione diversi.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
Gloria83
- Ultramaratoneta
Re: Consigli allenamento gruppo corsa
Grazie mille per i suggerimenti!!! Proverò a metterli in pratica! Di solito infatti usiamo il tempo come parametro e non i km o la velocità proprio per fare un allenamento uguale per tutti ma che ognuno può adattare al suo livello...
Sono cmq stupita da come l'"effetto gruppo" aiuti! [emoji41]
Sono cmq stupita da come l'"effetto gruppo" aiuti! [emoji41]