5km in 37:10 minuti
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
5km in 37:10 minuti
Ciao ragazzi vorrei dire che sono nuovo nel forum. Ho iniziato a correre a giugno, in un allenamento di boxe il maestro ci ha fatto correre. All'inizio è stata dura ma adesso 5 km in 7:50 li faccio senza quasi problemi. A volte riesco a correre i primi tre km tra i 6:20 e 7 minuto ma poi mi stanco troppo e gli ultimi due li faccio sui 7;40/8:10. La corsa a me piace, ma adesso sto facendo risultati obbrobriosi. Vorrei chiedere come arrivare ad fare i 5 km prima con una media di 7 minuti ogni km, fino ad arrivare ogni km in 5 minuti (fare ogni km in 4 minuti per me sarebbe la cosa più bella riguardante la cosa) . Quindi tenendo conto che mi alleno tre volte a settimana il pomeriggio (se dovessi aumentare non sarebbe un problema potrei correre 6 giorni su 7 ma ho paura che correre ogni giorno faccia male) vorrei sapere come riuscire a migliorare sempre di più e se dopo allenamento dovrei fare esercizi per gambe come squat e affondi. Ultima cosa sono alto 163 cm, peso 58 kg ed ho quasi 16 anni. Grazie a tutti.
-
Donatore
- Moderatore
Re: 5km in 37:10 minuti
sposto in sezione adeguata
spigola, il forum ha anche una sezione per i Benvenuti.
comunque benvenuto!

spigola, il forum ha anche una sezione per i Benvenuti.
comunque benvenuto!

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Ultramaratoneta
Secondo me a 16 anni e con il poco peso che hai devi solo macinare chilometri, aumentandoli gradualmente e se possibile allenandoti per il momento un giorno si e uno no (più avanti puoi anche correre 6 su 7 ma se ne puo parlare fra qualche anno). Di solito il primo obiettivo è fare 1 ora di corsa continua senza guardare la velocita e per arrivarci seguire uno schema (che trovi anche nel forum) di corsa camminata che piano piano diventera solo corsa, poi arrivato all ora continua cerchi di arrivare ai 10k. Non affrettare i tempi, scarpe nuove e da running e ascolta il corpo e i segnali che ti lancerà.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Concordo pienamente con betana, macina km e vedrai che potenza e resistenza arriveranno da sole, non forzare perchè è proprio all'inizio che ci si fa male, perchè muscoli e tendini non sono ancora belli forti e non ti sostengono come è necessario in un'attività pesante come la corsa. Alla tua età i progressi, se sarai costante, arriveranno più in fretta di quello che pensi! Col tuo peso puoi diventare un ottimo corridore, veloce e molto resistente. Ai consigli aggiungo che in questa stagione è molto meglio indossare abbigliamento leggerissimo (cannottiera) e correre nelle ore più fresche: il top è il mattino presto, se non riesci al tramonto o anche dopo.
Francesco