Verso l'efficienza
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
enricoshark
- Aspirante Ultramaratoneta
Verso l'efficienza
Ciao a tutti. Ultimamente sono arrivato a un blocco in cui faccio fatica a migliorare il passo e farlo scendere sotto i 5'/km. Ho pensato che potessi imputare questo blocco alla mia scarsa tecnica di corsa. Normalmente ho una cadenza media di 160 spm e so che quella ottimale sarebbe 180 spm. ho notato inoltre che la respirazione che adotto: inspiro-insipiro espiro-espiro perde di efficacia aumentando la cadenza. Cercando un po' in giro ho visto che la respirazione ottimale sarebbe inspiro-insipiro-inspiro-insipiro espiro-espiro-espiro.
L'altra sera ho provato dunque con questa nuova respirazione e ho notato che faticavo molto meno a tenere alta la cadenza e riuscivo a tenere i 180 spm, sentivo inoltre di riuscire ad accorciare la falcata e a impattare con l'asfalto in modo molto meno traumatico. Tutto questo però, a discapito di passo e frequenza cardiaca. Facendo ciò giravo sui 5'15/km però con una frequenza cardiaca molto più elevata del solito, circa 195-198 bpm, frequenza che di solito ho quando faccio allunghi a 4'30/km.
Per avere una controprova ho quindi fatto l'ultima parte di corsa con la vecchia respirazione e di nuovo una cadenza più bassa e ho visto che la frequenza cardiaca si abbassava e riuscivo a tenere un ritmo più alto.
Qualcuno ha qualche consiglio su come potrei procedere? Perseverare con la nuova respirazione e cadenza più alta sperando che prima o poi tempi e frequenza cardiaca si abbassino? Oppure rinunciare?
L'altra sera ho provato dunque con questa nuova respirazione e ho notato che faticavo molto meno a tenere alta la cadenza e riuscivo a tenere i 180 spm, sentivo inoltre di riuscire ad accorciare la falcata e a impattare con l'asfalto in modo molto meno traumatico. Tutto questo però, a discapito di passo e frequenza cardiaca. Facendo ciò giravo sui 5'15/km però con una frequenza cardiaca molto più elevata del solito, circa 195-198 bpm, frequenza che di solito ho quando faccio allunghi a 4'30/km.
Per avere una controprova ho quindi fatto l'ultima parte di corsa con la vecchia respirazione e di nuovo una cadenza più bassa e ho visto che la frequenza cardiaca si abbassava e riuscivo a tenere un ritmo più alto.
Qualcuno ha qualche consiglio su come potrei procedere? Perseverare con la nuova respirazione e cadenza più alta sperando che prima o poi tempi e frequenza cardiaca si abbassino? Oppure rinunciare?
Diario: viewtopic.php?t=38175
Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
-
franchino
- Moderatore
Re: Verso l'efficienza
per migliorare i ritmi devi dare una svolta agli allenamenti, cadenza e ancor meno respirazione hanno un ruolo marginale.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
mircuz
- Guru
Ha ragione Franchino, la prima cosa da fare per migliorare è variare gli allenamenti. A volte serve anche andare più piano. E poi la corsa deve essere naturale, non un compito di matematica!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
enricoshark
Se per variare allenamenti si intende inserire sessioni di ripetute le ho fatte durante tutto il periodo invernale finché non ho dovuto rallentare causa bandelletta [emoji35] però i miglioramenti da Novembre a Marzo, periodo in cui facevo regolarmente due sedute in pista a settimana, sono stati di due miseri minuti sulla mezza maratona, forse anche meno. E parliamo in entrambi i casi di tempi biblici per un qualsiasi runner.
In realtà il pensiero sullo stile di corsa mi è venuto guardando la maratona olimpica in TV. Non sembra neanche che vadano a 20 all'ora e hanno tutti una postura perfetta e una scioltezza impressionante quando corrono. Per questo pensavo fosse uno dei punti chiave per andare più veloce
In realtà il pensiero sullo stile di corsa mi è venuto guardando la maratona olimpica in TV. Non sembra neanche che vadano a 20 all'ora e hanno tutti una postura perfetta e una scioltezza impressionante quando corrono. Per questo pensavo fosse uno dei punti chiave per andare più veloce
Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
-
franchino
- Moderatore
Ah ok, per lo stile di corse devi lavorare sulla tecnica di corsa e quindi tutto quello che riguarda andature (drills), allunghi, core stability etc
-
enricoshark
Core stability tipo plank, addominali, flessioni?
Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
-
franchino
- Moderatore
si ma soprattutto andature e allunghi per migliorare il gesto di corsa
-
enricoshark
Quali sono le andature più consigliate? In pista facevamo sempre skip alto, corsa calciata e allunghi
Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace