non so chi avrà la voglia e la pazienza per leggere quello che sto per scrivere. Ho avuto l'idea di iniziare un diario tempo fa, magari di aprire un blog come ce ne sono 10000 già, ma la pigrizia ha avuto il sopravvento. Avrebbe sicuramente avuto più senso partire qualche mese fa a scrivere così da evitarvi un primo mega-post che vi stroncherà probabilmente il proseguo del mio racconto.
Abbiate pazienza, ho scoperto questa sezione del forum solo ieri
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Parto con un quadro generale:
ho 30 anni, alto 170, peso 67kg. Ho vissuto in Puglia fino ad ottobre 2014 e da allora vivo a Modena.
Sono sempre stato uno sportivo, ho provato quasi tutto, anche per lungo tempo, ma il basket è il mio sport di elezione, e a livello minor continuo ancora a giocare regolarmente.
Durante i primi anni di università ho dovuto smettere di giocare a basket, e l'unica cosa che facevo, seppur non regolarmente, era correre. Mi è sempre piaciuto, ma non l'ho mai fatto pensando a partecipare ad una qualche gara.
Nel 2012, sempre in una pausa dal basket, ho iniziato a correre regolarmente. Ho comprato il mio primo cardio e ci ho dato dentro pur non seguendo nessuna tabella o facendo lavori specifici. Il mio apice è stato il mio PB sui 10k ad ottobre 2012: 49.30. Era il mio obbiettivo, scendere sotto i 50. Dopo di che ho ripreso a giocare a basket regolarmente e addio corsa.

E arriviamo finalmente, ad oggi, o meglio a Maggio 2016.
Un mio amico (non runner, ciclista amatoriale) mi parla della Strabologna e mi propone di partecipare. Io ero a fine stagione con il basket, mi sentivo abbastanza in forma da poter completare il percorso medio (7.7 km) per dare un senso alla mia partecipazione e accetto.
La settimana prima esco un paio di volte facendo scarsi 6km ad uscita, giusto per provare un po' il fiato e il 15 Maggio parto!
Era la mia prima gara, e seppur l'avessi presa in pieno spirito goliardico, al via ho sentito qualcosa di piacevole in me. Mi sentivo bene in mezzo a tutta quella gente. Dopo qualche km perdo il mio amico che andava praticamente al passo e proseguo per conto mio accelerando un pochino. Ho da sempre la fissa delle statistiche, così oltre alle mie scarpe Diadora da 30€ con le quali porto a spasso il cane, avevo il mio cel con Endomondo attaccato. Il cardio comprato anni prima era inutilizzabile per via della batteria, e proprio per le mie manie un po' l'ho rimpianto in corsa. A 7km mi sentivo fresco come una rosa, il veder correre gli altri accanto a me mi dava entusiasmo e forza inaspettata e così al bivio tra percorso medio e lungo, proseguo per il lungo senza pensarci troppo. 12km, mentre correvo mi dicevo: "Ho corso una distanza simile solo poche volte nella mia vita ed ero molto più preparato di oggi, chi me la fa fare. Arriverò morto!" Ma ho continuato e andavo alla grande. Ho chiudo i 12.2 km in 1h e 03m percorrendo gli ultimi km rispettivamente in 4.52, 4.44 e 4.18!!! L'ultimo km mi sembrava di volare!!! Tagliato il traguardo, dopo qualche minuto mi sono sorpreso di me stesso...non mi sentivo neanche particolarmente stanco. Qualche dolore alle gambe, ma tutto sommato finisco partite di basket più stravolto di così.
Aspetto il mio amico, che arriva dopo un bel po' e mi trova relativamente fresco e riposato. Non credeva avessi fatto i 12km...quando si è convinto mi ha messo un tarlo in testa e mi fa: "scusa ma perchè non provi a fare altre gare? Per me potresti riuscire a correre una mezza maratona senza problemi!".

(Faccio una pausa va...il continuo arriva a breve...)