Partiamo con qualche premessa: ho 29 anni, peso 74 kg e sono alto 1,83 m. Sono ormai 3 anni che durante il periodo autunno/inverno mi dedico al nuoto, e durante il periodo primavera/estate mi dedico un pò alla bici e un pò alla corsa.
Non ho mai corso in nessuna squadra e non ho mai fatto allenamenti specifici per migliorarmi. Diciamo che fin'ora ho corso senza pensare troppo ai tempi e ai chilometri.
A partire da quest'autunno/inverno pensavo di accantonare la piscina e dedicarmi pienamente alla corsa (volendo anche abbinata a palestra se ci sono esercizi specifici) in modo da iscrivermi in primavera ad una squadra e fare un pò di gare.
Il mio obiettivo è gareggiare sui 10 km circa. Ho possibilità di allenarmi 3-4 volte alla settimana, sia in pianura che in salita volendo. Non ho campi podistici vicini però.
Con le vacanze ho perso un pò di allenamento, sono però due volte che vado a correre con l'orologio (
In conclusione quello che vi chiedo è qualche consiglio da darmi senza andare a mettere troppe tabelle. Come detto, se avete un programma abbastanza semplice, più o meno variabile, da usare 3-4 volte la settimana nel periodo autunno/inverno in preparazione alle gare in primavera ve ne sarei grato.
Saluti e grazie ancora!