Le gambe ci sono, ma il fiato...

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

steg
Novellino

Le gambe ci sono, ma il fiato...

Messaggio da steg »

Buongiorno a tutti ragazzi!
Scusate se creo l'ennesimo post sull'argomento, ne ho trovato di simili ma non credo corrispondano a pieno ai miei dubbi.
Questa mattina sono uscito alle 7.15 per la mia quinta uscita (Come dicevo qui, ho iniziato da poco) effettuando l'allenamento della seconda settimana di C25K ovvero 90'' corsa + 120'' camminata veloce x 6 volte (+ 2 visto che di resistenza ne avevo ancora).
Mi sono però trovato, anche già a partire dalla terza uscita, in una condizione particolare...torno a casa dopo circa 40-45 minuti di allenamento e mi accorgo che le gambe non risentono del minimo fastidio, apparantemente niente indolenzimento, niente acido lattico, niente di niente. Teoricamente potrei anche correre direttamente il giorno dopo (cosa che al momento evito di fare, concedendomi un giorno di riposo dopo ogni allenamento), e ammetto che il pensiero mi tentava molto.
Mi sono accorto che il grosso problema è il fiato! Mi sto limitando fortemente nella corsa proprio per sopperire a questo (tendo a mantenere la falcata corta ed ad andare poco più veloce di ciò che farei camminando velocemente, cioè in media sto sopra i 5:40\km), ma nonostante tutto dopo la 3/4 ripetizione mi accorgo di avere grossi problemi di fiato. Specifico che non ho mai fumato in vita mia (mentre invece sono stato un grosso fumatore...passivo) e che la maggior parte di allenamento la svolgo su strade di campagna di erba\terra battuta.
E' normale questo problema essendo io novizio nella corsa? O semplicemente mi sto facendo troppi problemi? Qualche consiglio da darmi per migliorare?
Come dicevo nella presentazione ho 23 anni sono 178x60kg

Grazie mille a tutti!!
Stef.

P.S. Nella frazione di tempo (c.a. 1/3) che svolgo su asfalto mi sono accorto di andare decisamente verso sinistra, tutto normale immagino?
P.P.S. Mi sono accorto di non poter più fare a meno di correre, è normale? :D
Obiettivi:
Maggio 2017: Moribondo :rambo: :rambo:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Le gambe ci sono, ma il fiato...

Messaggio da Doriano »

sì, è normalissimo.
le tabelle per chi inizia sono graduali e alternano camminata e corsa proprio per questo motivo.
quindi segui la tua tabella e pian piano "il fiato" arriverà; che poi, non si tratta di fiato ma di circolazione sanguigna: sei a corte di ossigeno perchè non sei ancora allenato e il tuo cuore sale di battiti, per portare in giro l'ossigeno dove ti serve...
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
steg
Novellino

Messaggio da steg »

Grazie Doriano, mi conforti! Da profano, ero convinto che succedesse esattamente il contrario e invece...
Ti chiedo un altro consiglio nel frattempo, secondo te, visto che il giorno seguente l'allenamento non ho dolori, ha senso aumentare le uscite settimanali a 4 o sarebbe un eccesso di foga troppo precoce?
Obiettivi:
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

no, devi avere pazienza, le tabelle per principianti sono ben calibrate, aumentare i carichi vuol dire aumentare i rischi
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
steg
Novellino

Messaggio da steg »

Grazie mille ragazzi...seguirò sicuramente i vostri consigli...e attenderò pazientemente che il mio corpo si abitui a questi nuovi ritmi! :thumleft: :thumleft:
Obiettivi:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì, se segui una tabella, normalmente incrementerai gradualmente e dovresti trovarti bene.
eventualmente puoi indugiare su uno step se non ti senti in grado di passare a quello successivo.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Iniziare a Correre”