Ma è normale ?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Ultramaratoneta
Ma è normale ?
Da alcuni allenamenti uso il Garmin 305 e mi diverto ad analizzare i dati.
La prima cosa che risalta è il battito cardiaco, praticamente il mio picco lo raggiungo nella fase di riscaldamento iniziale, fatta a ritmi blandi e senza affanno.
E' vero che sono uno di quelli che fa fatica a "spezzare il fiato", però mi sembra alquanto strana questa cosa, soprattutto perché associavo il battito alla respirazione, quindi per me era, affanno con battiti alti, non affanno con battiti bassi.
Invece i picchi raggiunti nel riscaldamento non li raggiungo nemmeno nelle ripetute, dove magari sono con il "fiato corto".
Secondo voi è normale ?
La prima cosa che risalta è il battito cardiaco, praticamente il mio picco lo raggiungo nella fase di riscaldamento iniziale, fatta a ritmi blandi e senza affanno.
E' vero che sono uno di quelli che fa fatica a "spezzare il fiato", però mi sembra alquanto strana questa cosa, soprattutto perché associavo il battito alla respirazione, quindi per me era, affanno con battiti alti, non affanno con battiti bassi.
Invece i picchi raggiunti nel riscaldamento non li raggiungo nemmeno nelle ripetute, dove magari sono con il "fiato corto".
Secondo voi è normale ?
-
- Top Runner
Re: Ma è normale ?
Secondo me c'è qualcosa che non va nel 305,è una cosa molto strana che raggiungi picchi così alti nel riscaldamento che addirittura non raggiungi con le ripetute.
Le cose sono 3 :
1 hai un ritmo molto alto durante il riscaldamento(cosa improbabile visto che dici che non hai nemmeno la respirazione difficile.
2 fai le ripetute più lente del riscaldamento.
3 il garmin spara ca.z....te.
Le cose sono 3 :
1 hai un ritmo molto alto durante il riscaldamento(cosa improbabile visto che dici che non hai nemmeno la respirazione difficile.
2 fai le ripetute più lente del riscaldamento.
3 il garmin spara ca.z....te.

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
diciamo che sarebbe interessante sapere cosa fai nel riscaldamento

Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
-
- Ultramaratoneta
Oggi per esempio 1200 metri a ritmo blando, poi un pò di stretching e infine 8 allunghi da 100 m via via sempre più veloci, ancora un pò di stretching e poi parto con la seduta.
Il picco lo raggiungo nei 1200 metri iniziali (oggi 171 bpm)
.
Le ripetute le faccio con abbastanza fiatone con uno sforzo consistente (oggi 164 bpm).
Il picco lo raggiungo nei 1200 metri iniziali (oggi 171 bpm)

Le ripetute le faccio con abbastanza fiatone con uno sforzo consistente (oggi 164 bpm).
-
- Top Runner
il Garmin spara (enormi) ca...e.....portalo al centro assistenza 

La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
- Top Runner
è capitato a volte anche a me che nella fase iniziale della corsa, i primi 2, 3 km, il Garmin mi desse frequenze altissime. Poi una volta, andando a rileggere i dati ho visto un 210 di frequenza
.
Da lì ho capito che qualcosa non andava e ho scoperto che devo bagnare bene gli elettrodi per non avere questi problemi.
Infatti il cardio iniziava a misurare i bpm esatti nel momento in cui si crevano le condizioni di " umidità" idonee.

Da lì ho capito che qualcosa non andava e ho scoperto che devo bagnare bene gli elettrodi per non avere questi problemi.
Infatti il cardio iniziava a misurare i bpm esatti nel momento in cui si crevano le condizioni di " umidità" idonee.
Un mio amico mi ha dato lo stesso consiglio.ivan63 ha scritto:è capitato a volte anche a me che nella fase iniziale della corsa, i primi 2, 3 km, il Garmin mi desse frequenze altissime. Poi una volta, andando a rileggere i dati ho visto un 210 di frequenza.

-
- Top Runner
A volte capita anche a me col 310. Addirittura 240bpm
nei primi minuti per poi assestarsi sui molto più realistici 150.
Proverò a bagnare gli elettrodi per vedere se migliora...

Proverò a bagnare gli elettrodi per vedere se migliora...
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --
I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
-
- Guru
- Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.
ALLA visita medica gli elettrodi sono a fili . Noi corriamo con trasmissione senza fili in radiofrequenza ... spesso succede che fra un segnale e l'altro arrivino altri segnali. Basta una telecamera di segnalazione tipo quelle nei parcheggi
.
A me succede che a volte cala il segnale di brutto da, ex. 158 a 138 in un secondo per poi tornare su a 158, ovviamente nei grafici si nota e a me da fastidio in quanto cerco la linearita dei battiti non le botte su oppure giu' ... al Parco Nord di Bresso Mi ci sono 4 punti cosi' e 4 volte di fila succede ...
A Monza in zona Via per Lecco c'e' un tratto di 400-450 metri con un campo magnetico tanto forte da azzerare il cardio S.710i della Polar. Non c'e' cintura che tenga. E col 305c pure
...
questo per quello che ho io ...
Marchetto.

A me succede che a volte cala il segnale di brutto da, ex. 158 a 138 in un secondo per poi tornare su a 158, ovviamente nei grafici si nota e a me da fastidio in quanto cerco la linearita dei battiti non le botte su oppure giu' ... al Parco Nord di Bresso Mi ci sono 4 punti cosi' e 4 volte di fila succede ...

A Monza in zona Via per Lecco c'e' un tratto di 400-450 metri con un campo magnetico tanto forte da azzerare il cardio S.710i della Polar. Non c'e' cintura che tenga. E col 305c pure

IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !
http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com 

-
- Ultramaratoneta
In effetti la fascia la bagno un poco, poi è ovvio che si incomincia a sudare e tutto fila liscio.
Comunque domani verifico con la prova "manuale" del battito per capire quale è la realtà.
Comunque domani verifico con la prova "manuale" del battito per capire quale è la realtà.