A3 e mezze maratone tirate

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

A3 e mezze maratone tirate

Messaggio da ventilitri »

Ciao a tutti,
corro da poco più di un anno, e nonostante allenamenti non proprio gestiti alla perfezione sono riuscito a correre con soddisfazione due mezze in primavera; 1,78 altezza e 66 peso 42 anni. Appoggio neutro, lavoro molto di avanpiede, dicono alcuni amici esperti.

una a metà marzo, con poco allenamento, chiusa in 1h 35' con bella progressione, ma con vesciche terribili dell'avanpiede interno (una dentro l'altra :cry:). Indossavo delle Asics Stratus 2, con già 400 km circa.

La seconda a fine aprile, allenato meglio, partendo sparato e senza criterio, esaltato dai primi, per poi cercare una penosa tenuta fino a chiuderla in 1h 29' 22''. Addosso Saucony jazz 13 con 150 km circa. Unghia del secondo dito sollevata da una vescicona sotto (mezzo numero in più non guastava), e sovraccarico generale.

Dopo una settimana provo a fare 10 km fondo lento (con altro paio di Stratus seminuove): una pena. Compare un dolore forte alla fascite plantare.

Stop di una settimana, compro le Vomero; altri 10 km, ancora male. Sono fermo da 10 gg.

Arrivo al dunque: non è che correndo le mezze per me tirate con delle A3 (sebbene reattive) il mio avanpiede "sprofonda" nell'ammortizzamento creandomi tutti sti problemi, mai avuti in allenamento? Che non mi convenga in gara passare a delle A2 (boston per esempio?!?)

Grazie a tutti
Albertozan
Top Runner

Re: A3 e mezze maratone tirate

Messaggio da Albertozan »

ventilitri ha scritto:
Arrivo al dunque: non è che correndo le mezze per me tirate con delle A3 (sebbene reattive) il mio avanpiede "sprofonda" nell'ammortizzamento creandomi tutti sti problemi, mai avuti in allenamento? Che non mi convenga in gara passare a delle A2 (boston per esempio?!?)

Grazie a tutti

mah, la tua tesi non mi convince. Forse non hai ancora trovato la tua scarpa da gara! Le Boston cmq. sono ottime :salut:
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Non convince neanche me... :nonzo:
Sembra un problema di calzata più che altro. Le intermedie ha senso usarle per ritmi almeno intorno ai 4' al km.
Soluzioni? cercare una scarpa che ti calzi bene. ...ma già la vomero dovrebbe essere una garanzia in tal senso, mentre il mezzo numero in meno della jazz: ... ... :pirlun:
Oppure provare a usare un pò più di gradualità sulle lunghe distanze a ritmo gara.
ventilitri

Grazie x le risposte ma scusate la domanda cretina: come si fa a percepire se la calzata è OK prima di correrci a sufficienza?!?

Quando le provo mi piacciono più o meno tutte, ognuna col suo caratterino... :pig:

Le mizuno no però. Ho tutto il piede magro a parte l'avampiede che si allarga un po'. Lo so, andrebbero bene le adidas, le saucony e nike, ultimamente leggo molto il forum. Ma dopo molti acquisti (stratus, jazz, vomero) probabilmente sono ancora lontano...

Buone corse
Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Secondo me parte dei dolori sono dovuti alle due mezze a poca distanza con poco allenamento. Con la scelta della scarpa ci sono regole di massimo però di solito si impara con l'esperienza a capire cosa piace e non piace provando le varie marche. L'altenrativa sarebbe il negoziante preparato però lo devi trovare perchè non tutti lo sono pur essendo negozi tecnici. Se ti vengono così tante vesciche non è che le hai prese del numero sbagliato? Che calzini usi per curiosità?
ventilitri

Più che le vesciche (la gara è sempre la gara) ora mi angoscia la fascite, che per la verità mi era già un po' cominciata in sordina poco prima dell'ultima mezza. Sintomi che non ho saputo riconoscere subito causa inesperienza. Non so se possa dipendere dalla concomitanza con le jazz 13, scarpa che sto adorando...

I calzini: in cotone e fini quelli della prima - quella corsa "bene" - vesciche a parte e...

in sintetico sempre fini quelli della seconda "scriteriata"; quelli più spessi non li reggo, ma così, a sensazione... O:)

Grazie per l'interessamento, se passate per modena e per la sua bassa :beer:
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

Per il problema dell'unghia, ho notato che anche a me succede (soprattutto a ritmi sostenuti) ,quando le scarpe non sono foderate nell'avampiede. Mi spiego meglio. In alcune calzature la parte interna che è a contatto con le unghie è foderata in modo tale da non dare questo tipo di fastidio. Controlla questo particolare!!! :salut:
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

La tua tesi non convince neppure me. Credo sia un problema di numero non idoneo o di rivestimenti interni. Il problema si mostra in gara perchè spingi di più. Per le vesciche (oltre a trovare la scarpa del numero giusto :wink: ) potresti provare con un po' di vaselina o altri oli che riducono l'attrito con il calzino.
Per la gara stando sotto l' 1h30 potresti valutare l'idea di una A2, ma correre una mezza a 4:13/km come hai fatto tu Stratus, Jazz e Vomero vanno comunque benissimo e non hanno problemi di reattività da questo punto di vista.
La fascite, problema profondo e che arriva da lontano, non può essere legato ad una singola circostanza (ma vedo che questo lo hai già notato anche tu).
In bocca al lupo!!
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Scarpe”