I miei passi minuto e lunghezza passo, tutto ok?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

xcrix
Mezzofondista

I miei passi minuto e lunghezza passo, tutto ok?

Messaggio da xcrix »

Ciao, sono iscritto da poco e ho letto alcune considerazioni in relazione alla media passi al minuto in relazione ovviamente ad altezza e lunghezza della falcata, i commenti letti parlavano di troppi passi/min o pochi passi/min.

Mi piacerebbe sapere come vado io secondo la teoria.

Oggi per esempio ha corso la mezza di monza i dati (RUNTASTIC) medi sono i seguenti:

12 km/h
170 passi/min
Lunghezza passo 1,2 metri.

Considerando che sono alto 1.82, tecnicamente corro "bene"? dovrei fare qualche cosa per migliorare lo stile? Cosa?

Grazie
"Gravi problemi shopping compulsivo, senza rimorso, scarpe Running"
ASICS Gel-Nimbus 18 + Gel-Cumulus 18 GTX + Gel-KINSEI 6 La Sportiva Ultra Raptor GTX
I miei modestissimi tempi --> RUNTASTIC
zeromaratone
Top Runner

Re: I miei passi minuto e lunghezza passo, tutto ok?

Messaggio da zeromaratone »

Sono elementi che lasciano il tempo che trovano ... tra gli amatori.. hai corso a 5'/km una mezza e puoi fare meglio.
Modificare falcata richiede esercizi specifici e un trainer... non vale la pena per un amatore.

:salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: I miei passi minuto e lunghezza passo, tutto ok?

Messaggio da Doriano »

i 172 se riesci a portarli a 180 è meglio, ma sono d'accordo con zero: non ne vale moltissimo la pena ora
magari stacci un po' attento al numero di passi, ma dobbiamo ricordare che il fisico normalmente utilizza la tecnica meno dispendiosa e appunto come detto per modificarla dovresti effettuare un percorso specifico.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Allenamento e Tecnica”