raggiunto l'obiettivo di partecipare alla mia prima mezza senza pretese desidero ora concentrarmi sugli allenamenti per migliorare il mio tempo e, ovviamente, divertirmi
A tal fine volevo cominciare le 16 settimane previste dal metodo FIRST presenti sul sito di runner's world per preparare una mezza verso settembre - ottobre.
Come leggerete sono previsti 5 giorni di allenamento composti da:
- 3 gg corsa
- 2 gg cross training
Avendo comprato da poco una fiammante MTB
La tabellla FIRST recita
"Cerca di praticare uno sport alternativo alla corsa per 30-60 minuti a un'intensità moderatamente alta, caratterizzata da un considerevole aumento della frequenza di respirazione o di un'intensità valutabile intorno a 3 su una scala da 1 a 5. Puoi svolgere lavori brevi e intensi con periodi di riposo, sessioni impegnative di 20-25 minuti o moderate di un'ora e più"
Ora mi son fatto un test lunedi' sera (tra l'altro il giorno dopo la mezza) su strada più argini sterrati percorrendo:
- 34.33 km
- Tempo 1h22m
- FC media 140
- Velocità media 25 km/h
Se avessi percorso solo asfalto avrei superato il bike test presente su molti siti che prevede km 23 in un'ora per MTB con ruote da fuoristrada.
Qui il report su garmin connect con tutti i dati del caso, se vi va http://connect.garmin.com/activity/33635188
Ho notato che con la bici, a differenza della corsa, faccio davvero fatica a raggiungere la fase in cui sono veramente "tirato".....a meno di fare salite toste difficilmente supero i 150 bpm. Noto invece che la muscolatura delle gambe lavora bene e sforza.....
Il dubbio: secondo voi allenamenti di questo tipo sono validi per il metodo first?
Buone corse ( e pedalate ) a tutti!