infortunio: sto usando la scarpa corretta?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

riderx
Novellino

infortunio: sto usando la scarpa corretta?

Messaggio da riderx »

Ciao a tutti, :salut:

sono un eterno principiante della corsa, pratico da 2 anni ma purtroppo riesco ad essere costante solo pochi mesi consecutivi per vari motivi. Ho 31 anni, sono alto 180cm e peso circa 78kg, ho da sempre praticato sport anche se con varie interruzioni, solitamente percorro 10km in 50 minuti su asfalto, il percorso che seguo abitualmente prevede una discesa ed una salita abbastanza ripide. Ho ripreso a correre da un mese circa, 3/4 volte a settimana aumentando gradualmente la percorrenza da 6km poi 8km fino ad arrivare a 10km.

Durante gli ultimi 2 allenamenti ho accusato un leggero dolore all'anca destra che coinvolge anche l'esterno del ginocchio destro, ho ignorato il dolore e rallentato il passo, al termine della corsa il dolore aumenta tanto da rendere difficile persino camminare, la situazione migliora con il passare delle ore, il dolore scompare nel giro di un paio di giorni dall'allenamento. A cosa potrebbe essere dovuto?

Inoltre ho notato che la suola delle mie scarpe, sia le vecchie (Kalenji Kipron LD Neutral) che quelle che uso attualmente (Nike Pegasus 30), è più consumata nella parte interna del tallone mentre nella parte della pianta il cosumo maggiore è centrale verso l'esterno (ho allegato le foto qui sotto). Pensavo di avere una falcata neutra... in questo caso, visto che il consumo della suola è diverso tra tallone e parte anteriore, come faccio a capire se sono pronatore? Potrebbe essere la scarpa la causa di questo dolore all'anca?

Grazie! :hail:

Immagine

Immagine
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: infortunio: sto usando la scarpa corretta?

Messaggio da d1ego »