buongiorno a tutti

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

rsigiuseppe
Novellino

buongiorno a tutti

Messaggio da rsigiuseppe »

Salve A tutti mi chiamo Giuseppe sono del 78 avrei alcune domande da porre e da circa un anno che ho iniziato a correre sono alto 181 cm e peso 82 kg corro ormai quasi ogni giorno per 30" circa dal lunedi al venerdi a volte anche il sabato il mio migliore 5 km adesso dopo quasi un anno e di 26minuti circa ho provato una volta a correre i 10km e sono stato intorno ai 57 58 minuti volevo capire se x la mia eta e il mio grado di allenamento sono tempi discreti e come posso fare x migliorarli mi sembra che ormai da qualche mese non riesco ad andare sotto i 26m nei 5km altra domanda compro le scarpe della kalenji quelle che costano sui 30 euro x fare trail visto che spesso corro su sterrato e le cambio ogni 3 o 4 mesi circa avete qualche consiglio in materia.sono abbastanza inesperto nel campo running apprezzerei qualsiasi consiglio grazie
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: buongiorno a tutti

Messaggio da Doriano »

ciao, benevenuto.
non esistono tempi "discreti", esistono solo podisti che come te si pongono l'obiettivo di migliorarsi.
puoi essere lento per chi corre i 10 in 50 minuti, e molto veloce per chi li corre in 70; e quando li correrai in 45 minuti, lo stesso sari molto lento per chi li corre in 41 e molto veloce per chi li corre in 50.

di certo sei sotto i 60 minuti che è giù un primo step per tutti i principianti.
ti consiglio, se giù non l'hai fatto un periodo di costruzione (per esempio con le 14 ore di Massini) per poi passare ad allenamenti specifici per la distanza che vuoi preparare....a propostito, qual è?

un conto è preparare gare "brevi" da 5k e un conto è guardare con interesse distanze più lunghe; in toeria però, nulla ti è precluso, visto che già corri sotto l'ora i 10k.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
rsigiuseppe
Novellino

Vorrei preparare una corsa trail che si svolge qua in Veneto si chiama l'Orso sono 10 km di corsa in montagna 10 di bici e 10 di corsa ad ostacoli tipo cagsm militare
rsigiuseppe
Novellino

ps sono nuovo cosa sono le 14 ore di massini?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sono 14 sessioni di un'ora ciascuna.
le trovi qui
http://www.runnersworld.it/comincia-a-c ... nners-2473 ("14 ore per mettere il turbo")
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Iniziare a Correre”