"Corro" da fine luglio...

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

antau
Novellino

"Corro" da fine luglio...

Messaggio da antau »

Come avevo scritto nella presentazione, corro praticamente da fine-luglio/inizio-agosto e vengo dalla bici(che ancora pratico).
Ormai sono ai 10k in poco più di un'ora.
Vado ad un passo medio di 5'40"/km circa; è da pippa, lo so, ma considerando che sono vicino ai 50anni e non avevo mai corso prima, non mi posso lamentare e sono orgoglioso del risultato e della volontà che ci ho messo per superare le difficoltà dei primi tentativi(doloretti, riscoperta del movimento della corsa che avevo "dimenticato", gestione diversa dell'energia rispetto alla bici...).
La cosa che mi fa un pizzico di cruccio è che per quanto riguarda cuore e fiato potrei andare anche più forte perché non vado mai in affanno, ma le gambe sono ancora poco abituate alle sollecitazioni della corsa (complessivamente da fine luglio, ho corso circa 120 km) così mi tocca sempre trattenermi un po' per evitare traumi o problemi ad articolazioni e tendini. Ma, a parte questo aspetto che penso migliorerà con l'esercizio e delle buone sessioni di riscaldamento, le soddisfazioni sono davvero tante, soprattutto se confronto i dati delle prime corsette con quelli più recenti che mostrano miglioramenti continui nel tempo e nelle distanze; ora riesco a correre per un'ora senza fermarmi mai, godendomi il panorama(vivo ai margini di Firenze e andando quasi in "trance" concentrato sul movimento e sulle sensazioni piacevoli che ti regala la corsa quando trovi il ritmo giusto. Insomma, come si dice dalle mie parti, la scoperta di questo sport mi garba un monte! Sarò una pippa, ma mi garba comunque correre! ;-)
Ultima modifica di antau il 21 ott 2016, 13:56, modificato 1 volta in totale.
lumaca in miglioramento

1 km in 4' 25"
5 km in 24' 53"
10 km in 52' 03" (5'14"/km)
Andybike
Guru

Re: "Corro" da fine luglio...

Messaggio da Andybike »

Avanti così che vai bene! Da un 54enne che ha iniziato dal nulla 18 mesi e 10 kg fa.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
antau
Novellino