Ricominciare.... che fatica!
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Ale57
- Top Runner
Ricominciare.... che fatica!
Dopo una settimana e mezza di stop dovuto a bronchite con annessi e connessi sono in via di guarigione. Purtroppo per uscire dallo stallo mi son dovuto sorbire prima una bella dose di antibiotici e poi addirittura dei cortisonici. Il risultato è una fiacchezza incredibile che si ripercuote sulle prestazioni sportive. Ieri per esempio ho partecipato a una non competitiva di 15 Km terminati alla media di 5.11/Km ma con gli ultimi 5 oltre i 5.30/Km.
Chiedo a chi ha avuto la stessa vicissitudine: in quanto tempo siete riusciti a tornare a una condizione, diciamo, sufficiente di forma? E' pericoloso forzare i tempi oppure è meglio cercare di darsi una "scossa" pena lo scadimento dello stato di forma?
E, infine, faccio bene a tenere l'obiettivo della Proai-Golem (30 Km con 1800 metri D+) oppure sarebbe più saggio soprassedere? (è in programma il 13 giugno).
Chiedo a chi ha avuto la stessa vicissitudine: in quanto tempo siete riusciti a tornare a una condizione, diciamo, sufficiente di forma? E' pericoloso forzare i tempi oppure è meglio cercare di darsi una "scossa" pena lo scadimento dello stato di forma?
E, infine, faccio bene a tenere l'obiettivo della Proai-Golem (30 Km con 1800 metri D+) oppure sarebbe più saggio soprassedere? (è in programma il 13 giugno).
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
-
Runn1ng
- Guru
Re: Ricominciare.... che fatica!
Ciao Ale
fortunatamente questo inverno non ho avuto problemi
quindi non saprei cosa dirti. Però ricordo l'anno 2009 dove ho pagato dazio alla sfortuna e ti devo dire che per non forzare sono partito sempre da zero dopo vari problemi. Quindi in linea di massima ti consiglio di ripartire con calma e dare tempo al tuo fisico di riprendersi dal periodo grigio che ti è capitato senza forzare i tempi. Facci sapre e Buena suerte 
fortunatamente questo inverno non ho avuto problemi
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
-
Albertozan
- Top Runner
Ale vacci molto cauto pechè hai avuto una cosa seria! Non forzare e ri-acquista la forma gradatamente! Se il fisico è debole è anche più facile andare incontro ad infortuni e overtraining 
La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
POD4PASSION
- Guru
Ci vuole almeno 1 mesetto di riabilitazione.
Gli antibiotici distruggono i mitocondri i quali servono a trasportare ossigeno alle cellule,senza di loro il ciclo di krebb non funziona.
Ora devi aspettare che tutto torni alla normalità,adesso avrai una sensazione di soffocamento dovuto proprio a quel fattore.
devi ricominciare piano piano con dei lenti e mano a mano aumentare la distanza.
L'intensità dovrai inserirla solo dopo almeno 20gg di fondo.
Gli antibiotici distruggono i mitocondri i quali servono a trasportare ossigeno alle cellule,senza di loro il ciclo di krebb non funziona.
Ora devi aspettare che tutto torni alla normalità,adesso avrai una sensazione di soffocamento dovuto proprio a quel fattore.
devi ricominciare piano piano con dei lenti e mano a mano aumentare la distanza.
L'intensità dovrai inserirla solo dopo almeno 20gg di fondo.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
Ale57
- Top Runner
Grazie; purtroppo "temevo" di sentirmi dire quello che avete detto. Infatti dopo i 15 Km di ieri, oggi sono qui a convivere con un dolore al tendine
Mi sà che farò meglio a saltare la Proai-Golem.....
HO UN PETTORALE DA VENDERE
chi è interessato?
Mi sà che farò meglio a saltare la Proai-Golem.....
HO UN PETTORALE DA VENDERE
chi è interessato?
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
-
MARCO 'The Runner'
- Guru
- Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.
Ale caro ma sara' quel che sara', per mia esperienza diretta a contatto con antibiotici e cortisonici prima di ritrovare la forma puo' passare anche un meseAle57 ha scritto:Dopo una settimana e mezza di stop dovuto a bronchite con annessi e connessi sono in via di guarigione. Purtroppo per uscire dallo stallo mi son dovuto sorbire prima una bella dose di antibiotici e poi addirittura dei cortisonici. Il risultato è una fiacchezza incredibile che si ripercuote sulle prestazioni sportive. Ieri per esempio ho partecipato a una non competitiva di 15 Km terminati alla media di 5.11/Km ma con gli ultimi 5 oltre i 5.30/Km.
Tieni presente che la bronchite mal curata puo trasformarsi in peggio.
Le infezioni broncopolmonari mai trascurarle, e per mia esperienza diretta occorre un recupero lento e regolare
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !
http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com 
http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com -
rikchecorre
Quotone! Premesso che i tempi di recupero da malattie/infortuni sono molto diversi da persona a persona, anch'io ho avuto una bronchite un po' di anni fa e ricordo che mi aveva debilitato parecchioAlbertozan ha scritto:Ale vacci molto cauto pechè hai avuto una cosa seria! Non forzare e ri-acquista la forma gradatamente! Se il fisico è debole è anche più facile andare incontro ad infortuni e overtraining
Buon "lento" recupero
-
marypersempre
- Guru
Ale
vedrai che piano piano recuperi ma mi raccmando piano piano 
I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
-
marcello
- Ultramaratoneta
Ciao Ale, io una situazione simile (influenza per una settimana e poi tosse molto fastidiosa che non mi lasciava più...) l'ho vissuta lo scorso inverno.
Risultato: Stop di un mese.
Ho ripreso ad allenaermi gradatamente, ho seguito per un paio di settimane un "programma ridotto" rispetto a quello previsto in tabella e tutto è andato bene.
Dopo un mese e mezzo, dalla ripresa, ho corso la mia prima mezza.
Risultato: Stop di un mese.
Ho ripreso ad allenaermi gradatamente, ho seguito per un paio di settimane un "programma ridotto" rispetto a quello previsto in tabella e tutto è andato bene.
Dopo un mese e mezzo, dalla ripresa, ho corso la mia prima mezza.
-
zarabeth
- Ultramaratoneta