Buona sera a tutti. IMPORTANTE

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nikolaos
Novellino

Buona sera a tutti. IMPORTANTE

Messaggio da nikolaos »

Buona sera a tutti sono nuovo del forum.
Ho 20 anni, sono alto 1,75 e peso 54 kg (3 kg di massa grassa)
Non ho mai praticato nessuno sport a livello agonistico ma sono sempre stato abbastanza sportivo
Ho fumato per 5 anni e ora sono 11 mesi che non tocco una sigaretta... La corsa mi ha dato molta forza per questoo
Mi alleno da 6 mesi senza troppa frequenza e con uno stop di 1 mese e mezzo
Faccio solitamente tre uscite a settimana da 5 km e qualche volta il fine settimana da 10 km). Mi allenere mooolto di più ma sono impegnato con gli studi
In allenamento tranquillo tranquillo faccio 10 km in 45'
Ieri sera ho provato a cronometrarmi sui 5 km (in una strada molto trafficata, con molti sali e scendi su marciapiedi e tanti ostacoli e bar vicini con fumatori fuori) in 17'50''.

Vorrei fare a chi ne sa più di me qualche domanda:

1. Quanto dovrei più o meno riuscire ad arrivare a fare di tempo su lunghe distanze (10 km / 21 km)?

2. Quanto potrò migliorare e in quanto tempo?

3. Sono troppo vecchio e rotto dal fumo per cominciare ora podismo se ho qualche piccolissima ambizione di fare sul serio (intendo a fare per esempio 10 km in 35' /38' oppure 21 km in 1h 15'' (magari in qualche anno)?

4. Solitamente mi fanno molto male le ginocchia dopo la corsa e il giorno dopo, dovrei essere supinatore visto che dalle scarpe vecchie vedo consumata la parte esterna del tallone, come faccio ad essere sicuro di essere supinatore? Che scarpe mi consigliate (ho le adidas boost)? Può darsi che con le mie scarpe mi facciano male le ginocchia perchè mi alleno troppo piano (quando faccio un allenamento veloce non sento niente alle ginocchia)

5. Bisogna respirare con il naso o con la bocca durante l'allenamento? E in gara?

6. Come si usa il cardio frequenzimetro? Io imposto fra 120 e 160 ma mi sembra di sforzare troppo poco

Grazie mille a tutti!!! :D
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Buona sera a tutti. IMPORTANTE

Messaggio da Doriano »

ciao, benvenuto.
per ogni domanda che hai fatto c'è più o meno una sezione intera del forum! ...e c'è anche una sezione per i Benvenuti.
do qualche risposta random, poi ti consiglio di leggere qui sul forum e farti un'idea...
solitamente una buona ottimizzazione sulla mezza significa stare intorno o sotto i 10 secondi di decalage rispetto ai 10k: se ora li corri in 4.30, la mezza, se tu fossi ottimizzato, la potresti correre entro i 4.40...così, indicativamente.
35 minuti nei 10k per un amatore sono molto molto sfidanti...e già 40 o 41...intanto arrivaci, poi mi dirai :wink:
se hai bisogno di ossigeno apri naso, bocca e quant'altro! non vi è un motivo al mondo per correre a bocca chiusa, se ti serve ossigeno..

c'è una sezione intera per le Scarpe...per capire l'appoggio devi fare un test presso un centro specializzato...la scarpa è la cosa più importante per correre!!

buone corse e buona lettura!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Benvenuto....
nikolaos ha scritto:In allenamento tranquillo tranquillo faccio 10 km in 45'
Ieri sera ho provato a cronometrarmi sui 5 km (in una strada molto trafficata, con molti sali e scendi su marciapiedi e tanti ostacoli e bar vicini con fumatori fuori) in 17'50''.
....fra 120 e 160 ma mi sembra di sforzare troppo poco
Si vabbè....e poi...
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
nikolaos
Novellino

Messaggio da nikolaos »

Che intendi?
Ultima modifica di Doriano il 29 ott 2016, 12:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario - non si quota il msg precedente!
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

3'30''/km nelle condizioni specificate non è credibile :-"
O magari sei un fenomeno! :mrgreen:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Fxx88
Mezzofondista

Messaggio da Fxx88 »

Anche a me sembra incredibile come velocità. Peso 72kg per 181cm e di anni ne ho 28, però mi alleno da un paio di anni con 2 3 uscite settimanali, qualche pausa di un mesetto o due ma il mio pb sui 10k è 53'30".

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Ecco cosi Già si ragiona meglio [emoji16] [emoji106]

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
nikolaos
Novellino

Messaggio da nikolaos »

Può darsi che mi sia cronometrato male o abbia sbagliato le distanze :nonzo:
Settimana scorsa ho fatto la visita sportiva, appena finisco gli esami all' uni mi iscrivo a una 5 o 10 km qui nella zona PC CR BG almeno ho un dato oggettivo su cui basarmi.
Ciao, buon allenamento :D

Torna a “Iniziare a Correre”