Allenamento con il cardio e fasce di frequenza: come fare?

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Yellowt
Novellino

Allenamento con il cardio e fasce di frequenza: come fare?

Messaggio da Yellowt »

Ciao a tutti,
il titolo è un po criptico ma mi spiego subito.
Da un paio di mesi ho comprato un cardiofrequenzimetro polar M400. Siccome ho battuto un po la fiacca nelle ultime settimane ho voluto provare la funzione "programma" del sito. Visto che di inverno non faccio gare ( per ora ), che corro su strada e che devo buttare giù qualche chilo, ho messo come obiettivo una 10 KM verso aprile ( in prospettiva la tuttadritta di Torino ).
Quello che mi lascia perplesso è che il polar mi dia delle fasce di FC in cui stare. I primi due allenamenti praticamente dovevo stare in fascia 1 e 2 per 30 minuti che nel mio caso vuol dire tra i 90 e i 131 bpm.
Per me è una cosa praticamente impossibile. A riposo sono a 62-63, camminando velocemente a circa 100, appena mi metto a correre vado a 140-145. Se proprio corro come un bradipo rallentando anche la corsa minima ( e sentendomi un po scemo :-" ) allora sono a 130 spaccati.

Sbaglio qualcosa? Per le prime due sessioni alla fine ho abbandonato e ho cominciato a correre normalmente ottenendo un FC media a 85% del massimo. Boh... Volevo una preparazione un po più "scientifica" ma così mi sembra tutto sballato... Mi spiegate?
Per completezza, ho 32 anni, 83 kg a oggi, 1.80 di altezza. POlar indica come 188 la mia FC max e nel fitness test fatto a riposo con il cardio dice che sono in fascia elite ( la massima ). Sarò strano io? :nonzo:
tomaszrunning
Top Runner

Re: Allenamento con il cardio e fasce di frequenza: come fare?

Messaggio da tomaszrunning »

Ti consiglio di spostarsi nella discussione intitolata "USO DEL CARDIOFREQUENZIOMETRO"
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Frecciadelcarretto
Guru

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Ciao,

È assolutamente normale una situazione del genere in mancanza di una base aerobica decente.
Se vuoi costruirtela usando il cardio potresti dare una sbirciata a questo 3d:

viewtopic.php?f=1&t=48174

Che illustra un metodo che io non seguo, pur traendone buoni spunti per alcuni allenamenti, ma che a mio parere è ottimo per chi vuole iniziare e ha tempo e pazienza di sopportare all'inizio andature "imbarazzanti".
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350

FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Ottimi i consigli qui sopra....chiudo :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

Torna a “Accessori”