Gare - cosa serve?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

CharlieBrown
Novellino

Gare - cosa serve?

Messaggio da CharlieBrown »

Domanda, probabilmente stupida: se si volesse partecipare ad una gara "della domenica", giusto per avere uno stimolo in più all'allenamento e un obiettivo verso il quale indirizzare la preparazione, cosa sarebbe necessario fare?
Suppongo un certificato di sana e robusta costituzione (si chiamano ancora cosi`?) O serve anche l'iscrizione a qualche federazione / ente / altro?
Grazie in anticipo per ogni commento!
Andrea
Fatdaddy

Re: Gare - cosa serve?

Messaggio da Fatdaddy »

CharlieBrown ha scritto:Domanda, probabilmente stupida: se si volesse partecipare ad una gara "della domenica", giusto per avere uno stimolo in più all'allenamento e un obiettivo verso il quale indirizzare la preparazione, cosa sarebbe necessario fare?
Suppongo un certificato di sana e robusta costituzione (si chiamano ancora cosi`?) O serve anche l'iscrizione a qualche federazione / ente / altro?
Grazie in anticipo per ogni commento!
Andrea
Se per "gara della domenica" intendi una non competitiva organizzata dalle società di corsa amatoriale, solitamente non serve nulla se non qualche spicciolo per l'iscrizione... :wink:
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ercole77 »

Se tapasciata libera a tutti in genere non serve nulla. Se competitiva serve il certificato medico di idoneità agonistica rilasciato da un medico dello sport valido per l'atletica. Se organizzata da FIDAL richiede la tessera FIDAL (ovvero essere iscritti a una società podistica) oppure il tesseramento giornaliero FIDAL. Ad esempio non sei iscritto a nessuna società e hai il certificato medico; il tesseramento lo fai giornaliero per la gara e basta.
Alcune gare non competitive richiedono cmq il certificato di idoneita' agonistica.
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Per quello che ne so io: se la gara non è competitiva non serve niente ( iscrivendoti è come se dichiari la tua idoneità fisica ); se è competitiva serve il certificato medico se non sei iscritto a nessuna federazione, se sei iscritto per es. alla Fidal serve solo il codice Fidal.
Comunque i guru sapranno essere più specifici :hail:
CharlieBrown
Novellino

Penso di aver capito - grazie mille! Comunque appena mi viene la voglia di partecipare ad una gara precisa, mi rifaccio sentire e sicuramente saprete dirmi che fare :D
Grazie ancora!
Carola
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Carola »

CharlieBrown ha scritto:Penso di aver capito - grazie mille! Comunque appena mi viene la voglia di partecipare ad una gara precisa, mi rifaccio sentire e sicuramente saprete dirmi che fare :D
Grazie ancora!
Dipende anche in quale località ti trovi a gareggiare: a volte per le competitive ci sono limitazioni per i tesserati Fidal e/o tesserati di Enti di promozione sportiva tipo Uisp.
Abbiamo parlato dell'argomento in questa sezione con un domandone su Gare Fidal e gare Uisp, ci sono situazioni discordanti nelle varie regioni.
Ciao e raccontaci la tua prima gara!
CharlieBrown
Novellino

Grazie Carola, non mancherò! :)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”