Consiglio su allenamento per un novellino

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

alchemist
Maratoneta

Consiglio su allenamento per un novellino

Messaggio da alchemist »

Salve,
ho iniziato a correre da poco, e vorrei qualche consiglio su come organizzare un allenamento che via il più possibile profiquo.
Al momento intervallo corsa e camminata (qualche minuto di camminata ogni 10-15 minuti di corsa), e corro orientativamente 5 km in 45 minuti.
Vorrei affrontare però la cosa in maniera più metodica e quindi chiedo lumi a chi ne sa più (molto più :emb: ) di me...che tipo di approccio è meglio tenere? Ho provato a leggere la tabella "Da zero a un'ora" dove vedo che viene consigliato, verso la 8/9 settimana, 10 minuti di corsa intervallati da 2 minuti di marcia...se mantenessi questo ritmo per tutti e 5 km? Sarebbe un buon approccio alla cosa? Magari aumentando pian piano fino a riuscire a correre per tutto il tempo...
Consigli per uno novellino in confusione? :nonzo:
Fatdaddy

Re: Consiglio su allenamento per un novellino

Messaggio da Fatdaddy »

Hai già dato un'occhiata qui? Ci sono parecchi spunti.. :wink:
alchemist
Maratoneta

Messaggio da alchemist »

Fatdaddy ha scritto:Hai già dato un'occhiata qui? Ci sono parecchi spunti.. :wink:
Si avevo letto la prima tabella, ma volevo capire se era corretto pensare di "spezzare" ogni 10 minuti con qualche minuto di marcia e aumentare gradualmente...oppure se è meglio correre per quanto più tempo possibile e poi recuperare con qualche minuto di corsa...rischiando però di stancarsi del tutto nei primi km e poi non riuscire neanche a terminare i 5km...
Lo so che magari mi faccio problemi inutili, ma proprio l'inesperienza mi porta ad avere paura di sfiancarmi inutilmente senza fare un allenamento che mi può dare un reale beneficio...da quello che ho letto basta poco per rendere controproducente il lavoro..

grazie mille in ogni caso per le risposte :mrgreen:
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

alchemist ha scritto:
Fatdaddy ha scritto:Hai già dato un'occhiata qui? Ci sono parecchi spunti.. :wink:
Si avevo letto la prima tabella, ma volevo capire se era corretto pensare di "spezzare" ogni 10 minuti con qualche minuto di marcia e aumentare gradualmente...oppure se è meglio correre per quanto più tempo possibile e poi recuperare con qualche minuto di corsa...
Beh, il 1° approccio è senz'altro migliore se hai paura di "spomparti" troppo :wacko: :wink:
Quella tabella mi sembra fatta molto bene ed è molto graduale... poi, come tutte le tabelle, te la devi "aggiustare" su di te Immagine non considerarle una bibbia...Immagine
e poi... con il nick che hai, qualche esperimento è d'obbligo Immagine
Immagine
alchemist
Maratoneta

Messaggio da alchemist »

rikchecorre ha scritto: e poi... con il nick che hai, qualche esperimento è d'obbligo Immagine
Immagine
Ok...questo we vedo un pò come fare (e soprattutto sto cercando di ritagliarmi 5 km da fare in santa pace, senza incroci ogni 10 min e auto che ti salgono in braccio)
E poi vado di esperimenti :smoked:

Torna a “Iniziare a Correre”