incredibile riesco a correre!!!

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

barbarapd
Novellino

incredibile riesco a correre!!!

Messaggio da barbarapd »

:D Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta e in quanto neofita ho bisogno di un apio di aiutini.. Dunque preciso che ho iniziato a correre dopo una dieta che nel lungo periodo mi ha fatto perdere 8 kg.. prima di questo evento dopo 100 metri finivo lunga distesa per strada, ora andando piano piano riesco a fare poco più di tre km in 25 minuti.. La prima domanda riguarda il respiro: lo sento sempre alto, non riempio mai bene pancia e polmoni (come facevo con lo yoga..) e respiro sempre con la bocca non con il naso e non credo sia la cosa giusta da fare;
seconda questione: dopo circa 5 10 minuti di corsa mi fanno male le spalle, diciamo nello spazio tra la clavicola e la spalla (insomma dove si appoggia la spallina del reggiseno tanto per intenderci), non dipende dal reggiseno perchè è di quelli tecnici e quindi la spalla è libera e non dipende dal "peso" che deve portare.
Mi date qualche suggerimento, così da poter magari arrivare a correre un po di più della mezz'ortta che faccio adesso tre volte la settimana (non sempre.. compatibilmente con il lavoro, marito, bimbi...)?
Grazie a tutti
Barbara
marypersempre
Guru

Re: incredibile riesco a correre!!!

Messaggio da marypersempre »

Ciao Barbara! E benvenuta!!!! :beer:
Per quanto riguarda la respirazione prova a dare un'occhiata qui http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... iro5YT.htm
Per il dolore alle spalle forse corri contratta e questo affatica la parte alta del busto. Sempre nel sito di Albanesi trovi un sacco di informazioni! Prova anche con le indicazioni del dr. Luca Speciani, è molto interessante!
Spero di esserti stata un po' utile. Ma vedrai che ci sono deglil esperti veramente in gamba che non mancheranno di consigliarti!
Buone corse!

I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
armandos
Guru

Messaggio da armandos »

Ti ha già risposto Mary ed io ti do il benvenuta :beer:
Ciao Paolo...
barbarapd
Novellino

Messaggio da barbarapd »

grazie ad entrammi.sono andata a vedere la pubblicazione che mary mi ha suggerito e mi par di aver capito che ciascuno deve correre con il proprio passo - respiro... altrea domanda non sopporto i marsupi, dove tenete chiavi di casa e ipod? grazie ancora
marypersempre
Guru

Messaggio da marypersempre »

barbarapd ha scritto:grazie ad entrammi.sono andata a vedere la pubblicazione che mary mi ha suggerito e mi par di aver capito che ciascuno deve correre con il proprio passo - respiro... altrea domanda non sopporto i marsupi, dove tenete chiavi di casa e ipod? grazie ancora
Per quanto riguarda questi accessori se vai da Decathlon ti puoi sbizzarrire nella scelta senza spendere una fortuna http://it.decathlon.com/accessori-running.html
Un bacio!

I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
castoro

Messaggio da castoro »

ciao Barabara e benvenuta.
Per quanto riguarda la respirazione se non riesci a respirare col naso, vuol dire che sei in affanno, quindi prova a fare una corsa molto leggera quasi a mo di marcia e allenati a fare respiri lunghi e profondi, vedrai che col passare del tempo maggiore sarà il tuo allenamento e migliore sarà la tua respirazione.
Per il dolore alle spalle c el'ho anche io, a me prende anche sui pettorali fino alla parte centrale ma facendo attività fisica è del tutto normale.
Infine per tenere le chiavi o utlizzi dei pantalonincini che hanno la tasca proprio per le chiavi oppure se odi i marsupi, ci sono delle fasce da braccia o da polso che contengono oltre le chiavi anche l'ipod per correre con un pò di musica che non fa mai male.
:wink:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Benvenuta :flower:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Thundy
Maratoneta

Messaggio da Thundy »

Anzitutto Benvenuta anche da parte mia, per l'Ipod, io ho scelto un lettore MP3 (tipo shuffle) per ridurre al minimo l'ingombro, mentre per le chiavi anche quelle ridotte al minimo...per questo scelgo sempre di partire da casa correndo.
Personal Best:
10.000mt --- 46.55 (Camp.Sociale OTC)
barbarapd
Novellino

Messaggio da barbarapd »

castoro ha scritto:ciao Barabara e benvenuta.
Per quanto riguarda la respirazione se non riesci a respirare col naso, vuol dire che sei in affanno, quindi prova a fare una corsa molto leggera quasi a mo di marcia e allenati a fare respiri lunghi e profondi, vedrai che col passare del tempo maggiore sarà il tuo allenamento e migliore sarà la tua respirazione.
Per il dolore alle spalle c el'ho anche io, a me prende anche sui pettorali fino alla parte centrale ma facendo attività fisica è del tutto normale.
Infine per tenere le chiavi o utlizzi dei pantalonincini che hanno la tasca proprio per le chiavi oppure se odi i marsupi, ci sono delle fasce da braccia o da polso che contengono oltre le chiavi anche l'ipod per correre con un pò di musica che non fa mai male.
:wink:
ciao quando dice respirare con il naso intendi inspiro naso ed espiro bocca otutto naso? per le chiavi itanto ho risolto.. grazie dei suggerimenti
ps e non tutte le volte riesco fare i tre km va bene lo stesso?

Torna a “Iniziare a Correre”