[DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da OliviaDunham »

Frattura ? Micro ? Nel mio caso NON credo onestamente
Comunque la Fisio con cui ho parlato mi ha detto che da Settembre posso (RI)provare ad avvicinarmi nuovamente alla Corsa in maniera lenta e graduale
Il dolore lo percepisco, ancora, ma sembra che sia comunque più sopportabile rispetto all'inizio e soprattutto sia leggermente meno forte
E' quel 'leggermente' che mi da ancora fastidio, non riesco a capire bene e onestamente, comunque, nella mia ingnoranza, continuo a non credere all'associazione CAVIGLIA DOLORE come fulcro principale. Perchè il dolore è diverso, strano da spieare, e si presenta quando ruoto o spingo il piede verso l'interno (pronazione ...)
Comunque continuo con gli esercizi e poi, una volta che riprovo a correre, vediamo come si evolverà
Va da se che credo molto probabilmente, quasi certo, che le Mezze di Ottobre 'salteranno' ... Uffa
Ultramaratoneta

Oggi ho effettuato la mia prima 'CORSA' dopo circa 2 MESI e MEZZO di fermo
Che dire ? Non lo so
Non sono guarito, questo è innegabile perchè il dolore si avverte e si è avvertito durante la sessione, ma non lo so... Mi è parso accettabile, forse ... O forse era solo la mia mente che lo reputava accettabile perchè la voglia di ritornare a correre è comunque forte e pulsante ?
Ho camminato 5 KM e tutto OK. Poi ho fatto 1KM di Corsa alternando ad 1KM di Camminata nei successivi 5KM per arrivare a 10KM in totale quindi
Il dolore lo sentivo, lo percepivo, ma non mi faceva dire 'FERMATI' come invece successe mesi fa percorrendo LE MURA
Quindi ... Non ho idea di cosa pensare. Domani mando un MSG al Fisio e vediamo che intrpretazione ne da. Voi cosa dite ?
Matt992
Maratoneta

Messaggio da Matt992 »

Bhe già che non è forte come prima è già qualcosa, io sono ai 25 giorni di stop, faccio passare questa settimana e poi riprovo, anche a forzare di avampiede non sento nessun dolore o fastidio.
L'ortopedica mi aveva detto che in questi casi si risolveva con una terapia conservativa e un e se di stop..... Speriamo bene così parto diretto coi lunghi per la maratona😅
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Se dopo 2 mesi senti dolore o anche solo fastidio non è temdinite, e’ una frattura da stress. Da cosa sia dovuta non saprei dire, ma a me e’ capitato nel 2016 (mi sembra) quando avevo ricominciato a correre e avevo esagerato con i km, il mio corpo non era preparato a quello stress. Penso mi siano serviti 3 mesi abbondanti per tornare a correre senza alcun fastidio
Ultramaratoneta

@MassiF
Frattura da stress ? Mi sembra un pò azzardata come ipotesi, cioè, nel senso ... Magari ci sta. Io davo il nesso ad una scarpa non idonea che, nel lungo periodo, mi ha creato questo 'problema'
Comunque sia, a parte tutto, c'è da capire ora se posso continuare a correre, ovviamente in maniera molto 'tranquilla' o mi devo fermare e attendere la guarigione
Erano trascorsi 2 mesi e mezzo di fermo, tu mi hai parlato di 3 MESI abbondanti
Non ho idea. Tu @Matt992 che dici ? A te come va ?
same
Guru

Messaggio da same »

@OliviaDunham ma non sei arrivato ad una diagnosi? Hai fatto qualche esame strumentale? (Eco, radiografia, risonanza magnetica etc..)
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Ultramaratoneta

@same
Mi è stato disgnosticato dal FISIO un problema di 'debolezza' alla caviglia che, non essendo 'stabile', genera flettendosi questo problema
Non mi è mai stata prescritta nè consigliata una ECO - RADIO - RX ... Nulla, perchè a detta loro non necessaria e pertanto ho proseguito in codesta direzione
ghoghi15
Mezzofondista

Messaggio da ghoghi15 »

Anche i luminari si affidano agli esami strumentali, Invece spesso mi son capitati fisio che vanno ad esperienza. Boh io non mi son fai fidato e viste certe diaggnosi direi giusto così.
Per una rm ci vuole un mese abbondante(dipende ovviamente) e se non la prenoi mai... rx 1 settimana ed eco da privato ancora meno. Boh su infortuni seri io partirei sempre da lì; navigare a vista o sensazioni non mi convince. Mia opinione che può essere pure sbagliata
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Non penso che una scarpa poco idonea possa fare un danno simile, dopo due mesi e mezzo senza correre il dolore sparisce se e’ una debolezza. Una debolezza…ma se in due mesi non hai corso per cosa si deve indebolire? Se il problema fossero le scarpe o la debolezza il fastidio ti si ripresenterebbe piano piano aumentando i km. Le fratture da stress non si vedono con i raggi X, ma con una MRI. Appare nei raggi X più tardi, come e’ successo a me, perché il “colore” dell’osso e’ diverso, non sono un dottore ma e’ quello che mi sembra di aver capito all’epoca dalla spiegazione che mi avevano dato.
Ultramaratoneta

A questo punto, prenoto una RISONANZA M e vediamo, no ? Tra tutte è forse la più 'completa' per cercare di evincere la problematica
L'analisi di @MassiF non è ogettivamente errata, ad una più attenta lettura. Ma non essendo tecnico o meno ovviamente mi sono fidati di chi ne dovrebbe sapere di più
Il podologo addirittura mi prescrisse SUBITO il Plantare
Il Fisio no, mi ha dato eserzici propricettivi e quant'altro
Anche a me nella mia 'ignoranza' non mi torna molto il fatto della caviglia ... Ma tanto è, mi sono 'fidato'
Certo è che comunque in 2 mesi e mezzo di riposo senza corsa leggermente si è attenuato
Se dovessi dare una scala con 10 il DOLORE direi che ora è sceso a 9
Questo come si spiega se è una frattura ? O altro ? Uffa ! Voglio CORRERE !!!

Torna a “Infortuni e Terapie”