[DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ghoghi15
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da ghoghi15 »

Per questo ti consigliavo di prenotarla con la sanità pubblica subito senza aspettare. Sei in lista e con 36 euro te la cavi, se poi quando verrai contattata non ne avrai più bisogno puoi disdire. Ora è andata pazienza, non ti preoccupare insomma, ma casomai, in futuro, per qualunque problemino che si protrae più del dovuto, tu prenota. Spesso è di grande aiuto o quantomeno conferma per la diagnosi, ho sentito di quegli sfondoni anche da fisio ultrapreparati...
OliviaDunham Utente donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da OliviaDunham »

Onestamente non avevo proprio pensato @ghoghi15 a questa alternativa
Non essendo mai stata menzionata nè richiesta dai Medici a cui mi sono rivolto, non ci ho proprio dato importanza
Comunque provo ad informarmi e vediamo che tempistiche mi danno
Ovviamente tengo monitorato il dolore al piede nella sua evoluzione
Oggi dovrei andare a correre, ma c'è un VENTO da URLO quindi vediamo come andrà
same
Ultramaratoneta

Messaggio da same »

Da me (Genova) fare una rmn in una struttura pubblica è un'impresa disperata, però esistono molti centri convenzionati dove trovi posto abbastanza rapidamente
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Ultramaratoneta

Il mio medico si rifiuta di farmi la RM
Dice che l'ADSL non glielo permette e che prima bisogna fare la RX
Le ho chiesto per piacere di evitare la RX ed andare diretto alla RM ... Vediamo come si evolve la situazione
Nel PRIVATO sono 130€. Qui da me a Lucca non ci sono 'convenzionati' attualmente quindi ho poca scelta mi pare
Comunque oggi sono andato in sessione e ... Cioè, non so come spiegarlo ma il dolore quasi non lo percepivo
Mi sebrava fosse 'normale'
Ovviamente c'è la questione mentale che attentamente cercava di 'sentire' o meno il dolore se presente ma davvero, mi sembrava davvero 'assurdo'
Ho fatto 1 KM di Camminata + 1 KM di Corsa
La camminata tranquilla. Il 1 KM ho corso ad un ritmo di 5.5 senza problemi, il piede non lo sentivo (a livello di dolore intendo ... mi sembrava tutto normale)
Poi 1 KM di Camminata e 1 KM di Corsa ancora. Qui complici gli Arch Enemy sugli Air Pods ho 'spinto' sino a 5 ed ho 'avvertito' qualcosa al piede
Ma in maniera molto blanda, non dolorante, sopportabilissimo
Poi 1KM di Corsa dove il dolore e rientrato ed infine l'ultimo KM in corsa molto agile, senza forzare, ad un 6 circa dove percepivo un 'leggerissimo' fastidio assolutamente sopportabile e quasi ininfluente
Non capisco ... La FISIO mi disse di provare a cotinuare a correre e vedere come si evolveva il dolore, se tenedeva a scemare o ad acuirsi
Non credevo davvero potesse scemare ... Non lo so, questa è la sensazione. Giovedi una ulteriore sessione e poi si vede
Se da una parte sono contento perchè sembra che le cose possano migliorare, dall'altra ovviamente non essendo un medico non so cosa aspettarmi o cosa pensare
Andiamo comunque lentamente ed in maniera graduale. La RM se riesco la fo ugualmente ...
santiago69
Novellino

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da santiago69 »

su questo tema aggiungo la mia esperienza (o meglio il mio calvario):
ho 54 anni e corro (correvo) da molti anni con una media (fino ad 1 anno fa di circa 200/240km mese).
a giugno 2021, incomincio ad avere male al piede dx (interno, zona malleolo), il dolore era lieve, e dopo un po'di riposo ho ripreso...morale, dolore in aumento e leggero gonfiore.
Vi tralascio tutto i l"calvario" fatto di stop (+ o - lunghi) e riprese (sempre con il dolore che si ripresenatava dopo qualche uscita)....dopo qualche mese così, mi rivolgo ad un ortopedico (in relatà poi nei mesi, ne ho sentiti ben 5), e nei vari mesi ho fatto:
- ecografie (2)
- RX piedi sotto carico (entrambe i piedi)
- TAC
- Risonanza magnetica (per fortuna ho una assicurazione medica ...altrimenti mi sarei svenato)

Diagnosi: lesione del tendine tibiale posteriore dx, dovuto, probabilmente a usura/sovraccarico (stavo preparando una maratona e avevo aumentato i km settimanali), e soprattutto ad una pronazione (che non avevo mai avuto) che si accentuava quando ero più stanco (fine allenamento, sedute intense....).

...e quindi, le proviamo tutte: plantari (nella mia esperianza sono stati 250 euro buttati...per fortuna che anche qui c'era la assicurazione medica), tecar, infiltrazioni di cortisone (in realtà queste le avevo fatte all'inizio quando non era ancora certa la lesione, e si pensava fosse una tendinite), osteopati/fisioterapisti....alla fine su 5 ortopedici sentiti, tutti era concordi che "un tendine lesionato da solo non si ripara, soprattutto a 50 anni passati" e 4 su 5 mi hanno detto che se volevo continua a correre l'unica era intervenire con un operazione chirurgica (si tratta di ricurìcire il tendine lesionato)...il quinto mi ha detto chiaramente di non fare nulla e smettere con la corsa "tanto a 53 anni mica vuole andare alle Olimpiadi?".

Devo di dire che ci ho pensato molto, pesando i vari pro/cons:
ma alla fine la corsa mi manca molto e quindi ho deciso di provare con l'intervento (insciallah), con tutti i dubbi del caso (in questo campo nessuno ti garantisce nulla, l'inetrvento non è proprio una passeggiata, si tratta di 2 giorni i ricovero, 4 settimane di "immobilizzazione", e 1 o 2 mesi di riabilitazione, dipende da come si reagisce al fermo, ed anche dal punto di vista lavorativo non è semplice da gestire).
Solo che la sanità pubblica post covid ha dei tempi lunghissimi: sono in lista da marzo...e non si sa ancora nulla, vi farò sapere se è stata la scelta giusta
S
same
Ultramaratoneta

Messaggio da same »

Se la lesione è completa no, ma se è parziale il tendine dovrebbe ripararsi da solo
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Ultramaratoneta

Grazie @santiago69 per la tua esperienza e condivisione
Mi dispiace moltissimo per la tua situazione, e spero di cuore che tu possa risolvere quanto prima
Non capisco come mai il mio medico si rifiuta di prescrivere una RM ... Non lo caspisco, davvero ! Proverò ad insistere, e vediamo come si mette
Onestamente non mi pare che il mio dolore / fastidio sia simile al tuo, almeno leggendo la tua cronistoria
La mia problematica si avverte nella zona esterna del mesopiede superiore destro
Si accentua, a livello di dolore, se si tende a ruotare / premere il piede verso l'interno, quindi l'atto pronatorio diciamo
Ho dato la 'colpa' alle scarpe NON idonee (usavo Saucony NEUTRE e probabilmente troppo FIT tanto che mi si presentò anche l'UNGHIA NERA) ma forse, probabilmente, dovuto magari anche ad una maggiore 'intensità' visto che correvo MARTEDI GIOVEDI SABATO & DOMENICA alle volte ultimamente negli ultimi mesi
Magari il connubio SCARPA + INTENSITA ha fatto il 'danno'
Ma dare la colpa solo alle SCARPE ... Mah ... Comunque vediamo come si evolve la situazione, ovviamente rimango sotto analisi stretto ed insisto per la RM
santiago69
Novellino

same ha scritto: 6 set 2023, 9:54 Se la lesione è completa no, ma se è parziale il tendine dovrebbe ripararsi da solo
purtroppo nel mio caso la lesione è "verticale", come se in certo punto il tendine si fosse diviso in due parti (sfilacciato)...sono due anni che provo a vedere se si aggiusta da solo ....ma dall'ultima eco, non è così
Ultramaratoneta

Mi dispiace @santiago69
Io sto 'combattendo' con il mio Medico per la RM che si ostina a NON prescrivermi
Dice che prima si DEVE fare la RX e poi, nel caso, la RM
Vediamo come andrà la sessione di domani, Giovedi nel caso
Nel mentre ho inviato le mie impressioni al Fisio e vediamo cosa dice, così, a sentimento
santiago69
Novellino

OliviaDunham ha scritto: 6 set 2023, 16:49 Mi dispiace @santiago69
Io sto 'combattendo' con il mio Medico per la RM che si ostina a NON prescrivermi
Dice che prima si DEVE fare la RX e poi, nel caso, la RM
Vediamo come andrà la sessione di domani, Giovedi nel caso
Nel mentre ho inviato le mie impressioni al Fisio e vediamo cosa dice, così, a sentimento
Ciao, penso che cmq i ltuo caso sia diverso dal mio, e cmq è strano che il medico non voglia prescrivere l'esame...poi tieni presente che vedrai che l'ortopedia non è una scienza esatta, ogni ortopedico ha una idea diversa e vede cose diverse negli esami, infatti mi hanno fatto fare rsisonanza RX, TAC ....io alla fine ne ho consulati 5 (ho una assicurazione sanitaria che me lo ha permesso...se non avrei speso una barca di soldi) e ognuno aveva una sua idea
S

Torna a “Infortuni e Terapie”