Tendinite femorale aiuto
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Tendinite femorale aiuto
Ciao, e' da un po che non scrivo sul forum, vi saluto tutti e vi chiedo nuovamente gentile consiglio. 38 anni 1,90 peso che varia tra gli 88 e i 96kg, in questo periodo 96. Corro mediamente 3 volte la settimana, solitamente 10 km a un ritmo variabile tra 5 min/km quando sono in forma, 5,20/5,30 nei periodi come questo dove tra maggior peso, sci, clima, sono piu' discontinuo. Alle sessioni di corsa aggiungo 3 volte alla settimana, lo stesso giorno o a giorni alterni, sedute in palestra di pesi (metodo biio system). Le gambe vengono quindi allenate in palestra una volta a settimana. D'inverno ho la malattia dello sci, scio minimo 30 gg all'anno e quindi questo crea discontinuita' negli allenamenti. Tornando a noi, due settimane fa, facendo squat in palestra con un carico maggiorato essendo all'inizio di una fase di forza, ho avvertito un dolorino alla parte superiore del ginocchio sinistro, un paio di cm sopra la rotula, dolorino che si ripresentava alla serie successiva. Smettevo l'esercizio. La mattina successiva non sono andato a correre in via precauzionale. Il resto della settimana sono rimasto abbastanza tranquillo, sono andato un paio di volte a correre senza avvertire alcun dolore, ne durante, ne dopo l'allenamento, ne durante le normali attivita' lavorative o casalinghe. 8 gg dopo "l'infortunio" dovendo fare di nuovo gambe in palestra, ho deciso di fare comunque lo squat ma con un carico piu leggero, per precauzione. Immediatamente, riecco il dolore, anche piu forte della prima volta. Ho smesso immediatamente e su consiglio di amici ho osservato una settimana di ghiaccio una volta al giorno, voltaren pomata 2% due volte al giorno e sono andato 2 volte a correre senza avvertire alcun dolore. Ieri a un certo punto, senza che io avessi fatto nessuno sforzo o esercizio particolare, ha cominciato a farmi male anche scendendo le scale, e al minimo flettersi del ginocchio. Applicato ghiaccio. Oggi non fa male come sempre. Ma ne ieri ne oggi sono andato a correre, ho paura di fare la cosa sbagliata, di aggravare e cronicizzare la cosa. Ho bisogno di vedere un ortopedico o fisioterapista che magari possa farmi subito anche l'ecografia e dirmi quale terapia affrontare e se nel mentre possa correre o no, considerando anche che tra un paio di settimane devo andare 4gg a sciare e che ho l'ultima settimana bianca da fare alla fine di marzo, il tutto gia' (profumatamente) pagato ! Conoscete qualcuno di valido zona bologna e dintorni, anche spostandosi nelle province limitrofe se vale la pena ? qualcuno ha esperienze in merito ? grazie infinite a tutti per la pazienza nel leggere tutto questo zapello e per i preziosi consigli che saprete darmi
-
- Moderatore
Re: Tendinite femorale aiuto
Mah letta così sembra una sindrome femore rotulea da sovraccarico. Elimina gli squat, fai solo esercizi a catena cinetica aperta per rafforzare eventualmente il vasto mediale. In due settimane sei tranquillamente a posto.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

-
- Novellino
edit
Grazie mille per la risposta. E correre posso correre secondo te ? Ai miei ritmi e frequenze abituali ?
Grazie mille per la risposta. E correre posso correre secondo te ? Ai miei ritmi e frequenze abituali ?
Ultima modifica di gian_dil il 27 feb 2017, 8:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
-
- Moderatore
a correre tornerai quando non sentirai più fastidio nel quotidiano, meglio aspettare qualche giorno in più ed essere certi di essere in ordine. le prime uscite falle brevi, di una ventina di minuti per controllare che sia tutto ok, dopodichè riparti normalmente ma con una certa progressività

-
- Mezzofondista
Franchino quindisconsigli di eseguire esercizi di rinforzo del vasto mediale(squat alla parete..per esempio..https://www.youtube.com/watch?v=gINYFjXDaag )anche dinanzi a leggerissimo fastidio?
-
- Moderatore
ma sei hai male si meglio in isometria, se solo fastidio puoi farli poi vedi tu se peggiora o trovi giovamento

-
- Mezzofondista
Perdona lamia ignoranza ma potresti linkarmi qualche video esplicativo relativo agli esercizi consigliati in isometria?
-
- Moderatore
https://www.youtube.com/watch?v=QkskQexLuJU il secondo esercizio, https://www.youtube.com/watch?v=pSA59FXMazs